techfromthenet
  • Home
  • Hardware
  • Mercato
    • Nomine
    • Accordi
    • Attualità
  • Mobile
    • Notebook
    • Smartphone
    • Tablet
  • Networking
  • Sicurezza
    • Software
    • Piattaforme
    • Analisi
  • Software
    • Produttività
    • Sistemi operativi
  • Storage
  • Cloud
  • Focus
    • Cybertech Europe 2022
  • Interviste
HomeMercatoNews attualitàEricsson ConsumerLab: i social media nell’era delle fake news

Ericsson ConsumerLab: i social media nell’era delle fake news

8 Novembre 2018 Barbara Tomasi
Windtre

L’ultimo report promosso da Ericsson ConsumerLab  ha voluto analizzare l’atteggiamento dei consumatori verso i social media e come evolverà il loro utilizzo. Secondo l’ultimo rapporto dell’Ericsson ConsumerLab “#OMG Social is here to stay” , nonostante la negatività generata dai recenti scandali sulla privacy, l’utilizzo dei social media continua ad aumentare. Si assiste, infatti, a un incremento degli utenti e del tempo medio trascorso sulle piattaforme social. Attualmente, oltre 3 miliardi di persone accedono regolarmente ad almeno un social media. A livello globale, tra il 2014 e il 2018 il tempo medio trascorso sulle social media app è aumentato di quasi il 60%, passando da 30 minuti al giorno nel 2014 a 47 nel 2018.

André Gualda, Senior Advisor dell’Ericsson ConsumerLab
Dopo tutte le critiche e negatività, in particolare dovute a Cambridge Analytica e ad altre violazioni della privacy, abbiamo voluto verificare se media ed analisti avessero ragione ad affermare che i social media stessero perdendo popolarità. In realtà, i social media non stanno affatto peggiorando, anzi, stanno continuando a crescere.

I principali risultati dello studio sono stati:

– Tra il 2014 e il 2018 il tempo medio trascorso utilizzando social media app è aumentato quasi del 60%.
– Meno di un utente su cinque si fida delle informazioni lette sui social media.
– Quasi il 70% degli utenti ritiene che le social media company dovrebbero garantire l’assenza di contenuti fake dalle loro piattaforme.
– Un utente su cinque crede che otterrà di più dalle notizie sui social media in cinque anni.

Le fake news, però, stanno erodendo la fiducia degli utenti. Oltre il 50% dei consumatori intervistati negli Stati Uniti e nel Regno Unito ha ammesso di aver letto notizie sui social media che in seguito ha scoperto essere false e quasi uno su quattro ha ammesso di aver condiviso articoli che in seguito si sono rivelati falsi. Meno di un utente su cinque si fida delle informazioni lette sui social media.
Inoltre, quasi il 70% degli utenti pensa che le social media company dovrebbero garantire l’assenza di contenuti falsi dalla propria piattaforma e oltre la metà degli intervistati crede che i social media dovrebbero essere legalmente responsabili per le notizie false. 3 utenti su 5 affermano che le social media company dovrebbero assumere persone per rivedere i contenuti, mentre il 40 percento sostiene che questo compito debba essere svolto dall’intelligenza artificiale.

I brand social hanno vita breve: tra le 10 piattaforme di social media più popolari del 2008, 5 non esistono più e solo 2 rimangono tra le prime 10 del 2018. Facebook detiene la corona del brand più popolare, tuttavia la crescita della sua base di utenti e del tempo trascorso sul sito sta rallentando e in alcuni paesi questi parametri sono persino in diminuzione.

Un ulteriore aspetto che emerge dal report riguarda la connotazione negativa che si sta diffondendo verso i social media. Il 30% dei consumatori intervistati negli Stati Uniti e nel Regno Unito si rifiuta di dichiarare quanto tempo trascorre sui social media e quasi 7 utenti su 10 pensano che i loro amici facciano lo stesso. Inoltre, 4 utenti su 10 ritengono che gli “heavy user” dei social media siano screditati dagli altri e il 70% pensa che l’uso eccessivo dei social media non sia salutare.

In conclusione, i social media restano parte integrante dell’infrastruttura sociale: sebbene i consumatori stiano attualmente condividendo di meno, i social media sono troppo legati alle loro vite per poterli abbandonare. Circa un utente su cinque crede che otterrà di più dalle notizie sui social media in cinque anni.

Related Posts:

  • Green IT, tecnologie e soluzioni per favorire la sostenibilità
    Green IT, tecnologie e soluzioni per favorire la…
  • Reti 5G: le analisi degli operatori, i vantaggi per le imprese
    Reti 5G: le analisi degli operatori, i vantaggi per le…
  • Chief Information Officer, evoluzione e competenze
    Chief Information Officer, evoluzione e competenze
  • Il debutto del 5G, le implicazioni per cittadini e imprese
    Il debutto del 5G, le implicazioni per cittadini e imprese
  • NortonLifeLock, la privacy online viene prima di tutto
    NortonLifeLock, la privacy online viene prima di tutto
  • Nuova normalità e consumatori, la survey di Ericsson
    Nuova normalità e consumatori, la survey di Ericsson
  • atteggiamento
  • consumatori
  • Ericsson ConsumerLab
  • evoluzione
  • internet
  • mobile
  • piattaforma
  • report
  • social engagement
  • Social Media
  • social network
  • utilizzo
  • Web
Le previsioni tecnologiche per il 2019 di Dimension DataPrecedente

Le previsioni tecnologiche 2019 secondo Dimension Data

NetApp aiuta le aziende a concretizzare le promesse dell’AISuccessivo

NetApp aiuta le aziende a concretizzare le promesse dell’AI

ULTIMI ARTICOLI

kingston

Backup e protezione dati, i consigli di Kingston

thinman gateway

ThinMan Gateway di Praim per immagini personalizzate Windows

VMware

VMware, sviluppare un business vincente in tempi difficili

Sicurezza aziendale protezione dati

Protezione dati aziendali, sicurezza oltre il perimetro

Ebuyer

Come ridurre lo screen-time, i suggerimenti di Ebuyer

FOCUS

Sicurezza aziendale protezione dati

Protezione dati aziendali, sicurezza oltre il perimetro

trasformazione digitale

PaaS, SaaS e IaaS: il cloud e la trasformazione digitale

data center

La trasformazione del data center e il business di domani

sicurezza

Sicurezza e protezione proattiva, pensare fuori dagli schemi

Lavoro ibrido

Lavoro ibrido e digital workspace, aspettative e potenzialità

SPECIALE SICUREZZA

kingston

Backup e protezione dati, i consigli di Kingston

VMware

VMware, sviluppare un business vincente in tempi difficili

infrastruttura IT

Rinnovamento tecnologico, Quantico migliora l’infrastruttura IT di Safimet

Protezione dati personali

Protezione dati personali e gestione della cybersecurity

malware

L’utilizzo di ChatGPT e lo sviluppo di malware polimorfici

TEST

scanner documentale

Brother ADS-4900W, scanner documentale ad alte prestazioni

D-Link WiFi 6

D-Link DWA-X1850, upgrade WiFi 6 facile per ambienti Windows

workstation portatile

Workstation portatile compatta, Dell Precision 5470

NAS QNAP

NAS QNAP TS-h1290FX, 25 GbE per collaboration e multimedia

docking station

Philips 27E1N5600HE, display con docking station USB-C

TECH

VMware

VMware, sviluppare un business vincente in tempi difficili

infrastruttura IT

Rinnovamento tecnologico, Quantico migliora l’infrastruttura IT di Safimet

cloud data center

IDA, associazione italiana costruttori e operatori di data center

vmware

VMware, i trend per il 2023 di un’IT in crescita costante

trasformazione digitale

Lo Storage-as-code accelera la trasformazione digitale

Praim
  • Contatti
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Avalon Media srl, via Brioschi, 29 20842 Besana in Brianza. P.Iva: 08119820960