Canon i-SENSYS MF735Cx, MFP abbordabile per le imprese

Alla prova dei fatti, Canon i-SENSYS MF735Cx ci ha favorevolmente impressionato, grazie all’interessante rapporto costo/feature e alla buona velocità espressa.
Non solo, gran parte delle attività possono essere portate a termine sfruttando il display reclinabile da 5”, magari non il più esteso della categoria, ma certamente luminoso e dotato di un pannello touch sensibile. Lo schermo è fissato al corpo principale tramite un supporto dedicato, che ne permette l’orientamento, da una posizione orizzontale al piano di lavoro, a quella verticale. La leggibilità è dunque favorita anche da questo dettaglio; è possibile lavorare bene sia che l’MFP sia posizionato su un supporto basso dedicato, sia che si trovi sulla scrivania di lavoro.

Le attività di copia, scansione, stampa e stampa da USB sono facilmente reperibili sul desktop principale della chiara interfaccia, localizzata in italiano. Funzioni accessorie come la copia carta di identità, la scansione personalizzata o la verifica dei consumabili sono distribuite tra il desktop primario e i rimanenti due. L’uso è agevole, la piattaforma è reattiva e la sensibilità al tocco ottima. L’impressione è quella di utilizzare il proprio smartphone, dettagli che rende l’uso quotidiano più semplice.
A fianco del display ritroviamo i tasti “home”, “standby” e quello per la sospensione delle attività, prossimi ai due LED di stato e al curioso tasto laterale, deputato alla regolazione del volume degli avvisi sonori.

Canon i-SENSYS MF735Cx, MFP abbordabile per le imprese

Grazie ad accessori come il kit fax, il cassetto addizionale o il copy card reader, questo multifunzione può crescere in funzione delle esigenze, pur differenziandosi per un prezzo di acquisto iniziale decisamente appetibile. Toner standard e ad elevata capacità permettono inoltre di selezionare i consumabili che meglio si adattano ai volumi di stampa dell’ufficio, ottimizzando così i ridotti carichi di lavoro, ma anche favorendo la stampa in volumi con cartucce più vantaggiose in termini di costo copia.

Analizzando le performance, Canon i-SENSYS MF735Cx si è dimostrato sempre molto veloce, nelle differenti condizioni d’uso. La ripresa da standby richiede solo pochi secondi, così come la produzione della prima pagina, che si assesta tra gli 8 e i 12 secondi per documenti simplex. Per la stampa di tutti i giorni si raggiungono le 24,3 ppm, con performance superiori alle 19 ppm se si attiva la funzionalità duplex automatico.

Canon i-SENSYS MF735Cx, MFP abbordabile per le imprese

Il multifunzione può essere usato anche come valido copiatore stand-alone, grazie a velocità di copia di 21,3 ppm B/N e prestazioni del tutto analoghe in modalità duplex.

Scanner e stampante hanno inoltre dimostrato una grande precisione nella cattura e nella rappresentazione dei dettagli. In fase di scansione si registrano valori di 21,3 ppm, che scendono a 13,3 a colori. Le immagini catturate, nei formati più diffusi, si distinguono per un buon grado di dettaglio e un miglioramento delle finiture reso possibile dagli algoritmi di raffinazione adottati.
Per quanto riguarda la stampa, il testo nero risulta ben leggibili anche se con una scala di font particolarmente ridotta. Lo stesso vale per la riproduzione dei particolari, anche se le cesellature più fini risultano talvolta approssimate e meno nette (per esempio nella stampa di fogli tecnici e planimetrie CAD).
Colori e sfumature risultano intensi e continui, con un buon grado di uniformità e minimo effetto banding.

Canon i-SENSYS MF735Cx, MFP abbordabile per le imprese

Il consumo istantaneo è espresso in Watt.

I consumi registrati sono allineati alla categoria; decisamente interessante però l’attenzione posta nello sviluppo dei sistemi di power management. In stato di “spento” e in “standby”, il multifunzione ha fatto segnare 0 Watt assorbiti, un traguardo importante e decisamente migliore di altri competitor.

Punteggio

80
su 100

PRO

Prezzo interessante; accessibilità stand-alone; display leggibile e reattivo; buone prestazioni generali; consumo a riposo azzerato; duplex.

CONTRO

Minimi artefatti di stampa; leggero banding.