Texas Instruments, la tecnologia DLP al servizio dell’automotive

Texas Instruments, la tecnologia DLP al servizio dell’automotive

Texas Instruments ha presentato al Consumer Electronics Show l’avanzata tecnologia DLP per sistemi di illuminazione automotive e fari ad alta risoluzione.
Il nuovo chipset DLP è l’unico sul mercato in grado di combinare la completa programmabilità alla massima risoluzione – oltre un milione di pixel indirizzabili per ogni faro –, superando di oltre 10.000 volte la risoluzione delle tecnologie a fascio di luce abbagliante adattivo (ADB) esistenti.

Le case automobilistiche e i fornitori di primo livello possono usare questa nuova soluzione ADB programmabile per progettare sistemi di proiettori che aumentino al massimo la luminosità della strada per i conducenti di autoveicoli, riducendo al contempo il rischio di abbagliamento per i veicoli provenienti dalla direzione opposta o di eventuali riflessi provocati da cartelli stradali retroriflettenti. Questa nuova tecnologia DLP funziona con qualsiasi sorgente di luce, inclusa l’illuminazione LED e laser, e consente ai progettisti di controllare con maggiore precisione la distribuzione della luce sulla strada grazie a modelli di fasci personalizzabili.

La flessibilità della tecnologia DLP permette a costruttori e fornitori diretti del settore automotive di creare sistemi di fari dotati di software programmabile e gruppi ottici più piccoli, per incrementare le performance senza sacrificare il design. Gli ingegneri di sistemi hanno inoltre la possibilità di oscurare parzialmente o completamente singoli pixel per sviluppare impianti di fari che consentano agli automobilisti di tenere accesi gli abbaglianti del proprio veicolo in ogni condizione di guida senza disturbare gli altri utenti della strada.

La tecnologia DLP per impianti di fari ad alta risoluzione consente inoltre alle case automobilistiche e ai fornitori Tier-1 di trasformare i sistemi di illuminazione per auto in un nuovo canale di comunicazione, proiettando informazioni rilevanti sulla strada. La proiezione di informazioni luminose sulla strada può migliorare la comunicazione tra conducenti, pedoni e altri veicoli, fornendo ai clienti un mezzo per soddisfare i requisiti di comunicazione futuri necessari per i sistemi dei veicoli a guida autonoma e senza pilota.