CES, Qualcomm potenzia l’automotive e la mobilità quotidiana

qualcomm

In occasione del CES attualmente in corso a Las Vegas, Qualcomm Technologies ha presentano interessanti novità per la mobilità e l’automotive di domani.

Nuovi prodotti e una pipeline importante di design RF front-end supportano il valore delle soluzioni modem-to-antenna dei dispositivi mobili di categoria premium.
Qualcomm Technologies ha annunciato che i suoi design radio frequency front-end (RFFE) hanno conquistato alcuni dei principali produttori del settore mobile (OEM), compresi Google, HTC, LG, Samsung e Sony Mobile. Il ricco portfolio dell’azienda nell’ambito delle piattaforme RF front-end è studiato per aiutare gli OEM ad offrire su larga scala dispositivi mobili avanzati ed accelerare i tempi di commercializzazione. Qualcomm Technologies è il primo player a produrre gli elementi hardware e software necessari agli OEM per realizzare un sistema modem-to-antenna, che comprende la nuova serie di moduli amplificatori di potenza QPM26xx basati sull’arseniuro di gallio (GaAs), inclusi duplexer (PAMiDs), indicatore di inviluppo, tuner dell’antenna, switch dell’antenna e moduli filtri integrati e discreti.

La Honda Accord 2018 dotata dell’innovativa piattaforma Qualcomm Snapdragon Automotive verrà presentata presso lo stand di Qualcomm Automotive durante il CES 2018.
Qualcomm Technologies ha annunciato che continuerà a lavorare per supportare personalizzazione, infotainment e sistemi telematici all’avanguardia, come dimostra il recente lancio della Honda Accord 2018. La vettura è caratterizzata da una piattaforma Snapdragon Automotive altamente avanzata, in grado di alimentare le applicazioni più innovative per i sistemi di navigazione e l’infotainment all’interno dell’autovettura. Le soluzioni Snapdragon Automotive sono progettate per supportare gli sforzi dei produttori automobilistici di offrire ai consumatori esperienze ricche e intuitive. A dimostrazione dell’impegno di Qualcomm a fornire maggiore supporto alle case automobilistiche nelle implementazioni dell’auto connessa, la nuova Honda Accord 2018 presenta inoltre un modem Qualcomm 4G LTE, sviluppato per supportare il sistema di connettività del veicolo Hondalink.

Il maggiore produttore cinese di veicoli elettronici ha scelto la piattaforma automotive Qualcomm Snapdragon 820A per realizzare piattaforme digital cluster e di infotainment integrate.
Qualcomm Technologies e BYD Company Ltd. Hanno annunciato di aver selezionato le soluzioni automotive Qualcomm per i prossimi veicoli elettrici dell’azienda cinese. A partire dal 2019, i veicoli elettrici di BYD disporranno di sistemi digital cluster e di infotainment integrati, basati sulla piattaforma automotive Qualcomm Snapdragon 820A. L’architettura software, il supporto hypervisor e le capacità di integrazione della piattaforma Snapdragon 820A contribuiscono all’impegno di BYD di integrare i suoi sistemi di infotainment e digital cluster all’interno di un’unica unità di controllo elettronico (ECU). Tutto ciò è studiato per offrire benefici significativi in termini di ottimizzazione e integrazione rispetto alle architetture precedenti, che utilizzavano molteplici ECU all’interno del veicolo. L’utilizzo delle soluzioni automotive di Qualcomm Technologies contribuisce a migliorare l’efficienza energetica dell’ECU integrata, che favorisce l’incremento delle prestazioni generali del veicolo, della durata della batteria e dell’autonomia di guida.

Le piattaforme automotive Qualcomm Snapdragon 820Am portano 4G LTE veloce ed elevate prestazioni di elaborazione alle unità telematiche, nonché infotainment integrato e sistemi digital cluster nelle prossime vetture Jaguar Land Rover.
Qualcomm Technologies e Jaguar Land Rover hanno annunciato una collaborazione finalizzata all’utilizzo delle piattaforme automotive Qualcomm Snapdragon per alimentare telematica, infotainment e digital cluster altamente avanzati con la connettività integrata e abilitare l’intrattenimento per i passeggeri dei sedili posteriori, contribuendo a soddisfare la richiesta di esperienze in-car ricche, immersive e senza interruzioni nelle future auto Jaguar Land Rover.

Qualcomm Technologies ha annunciato che la piattaforma Smart Audio Qualcomm è stata selezionata da Amazon per il servizio vocale Alexa (AVS). Questa reference platform all’avanguardia incorpora gli elementi hardware e software necessari per facilitare la rapida commercializzazione di smart speaker e soluzioni audio in rete e rappresenta il primo reference design completamente end-to-end per Alexa annunciato da un unico vendor.

Il supporto per Android Things sulla piattaforma Qualcomm Smart Audio aiuta i produttori a ridurre i tempi di sviluppo di smart speaker dotati del supporto per l’Assistente Google e per gli altri servizi Google.
Qualcomm Technologies ha annunciato oggi il supporto per Android Things, per l’Assistente Google, Google Cast per audio e per altri servizi Google sulla piattaforma Qualcomm Smart Audio. La soluzione è studiata per consentire agli OEM (original equipment manufacturers) di creare in maniera più semplice smart speaker differenziati dotati del supporto per l’interazione vocale dell’Assistente Google in varie fasce di prodotto. La piattaforma integrata è pensata per combinare in maniera unica capacità di elaborazione, opzioni di connettività, interfacce utente vocali e tecnologie audio premium per soddisfare la domanda crescente dei consumatori di smart speaker altamente intuitivi e dotati di una gamma completa di funzionalità. Grazie al supporto di Google Cast for Audio, gli utenti ora possono trasmettere in streaming la musica che amano dai loro dispositivi mobili agli smart speaker di casa. Tra gli OEM che annunciano al CES 2018 prodotti basati sulla piattaforma Qualcomm Smart Audio, LG presenterà LG ThinQ Speaker con Assistente Google già integrato.

La piattaforma Qualcomm Smart Audio supporta gli OEM nel ridurre i tempi di sviluppo degli speaker intelligenti che integrano Cortana.
Qualcomm Technologies ha lanciato la piattaforma Qualcomm Smart Audio che supporta Microsoft Cortana. La piattaforma integra tutto l’hardware e il software necessario per supportare gli OEM a ridurre i tempi e i costi di sviluppo degli smart speaker che integrano l’assistente digitale intelligente di Microsoft Cortana, per un’esperienza di interfaccia vocale personalizzata che aiuta le persone a fare di più con sforzi minori, al lavoro come a casa o in mobilità.

Le nuove soluzioni Bluetooth a basso consumo e ricche di funzionalità includono il supporto per i servizi di assistenza vocale, Qualcomm TrueWireless Stereo, Qualcomm aptX HD audio e Integrated Hybrid ANC.
Qualcomm Technologies ha presentato la nuova serie Qualcomm SoC QCC5100 Bluetooth a bassa potenza disegnata per aiutare gli OEM a sviluppare una nuova generazione di cuffie, auricolari e hearable compatti, dalle funzionalità avanzate e wireless. Questa serie di innovativi Soc, ideati per rispondere alla crescente domanda dei consumatori in termini di migliore qualità audio, durata della batteria e tempi di riproduzione, sono state progettati per ridurre il consumo energetico fino al 65% – sia per le chiamate voce che lo streaming audio – rispetto alle precedenti soluzioni audio Bluetooth single chip.

Un’esperienza d’ascolto wireless in HD ora disponibile su più di 55 device.
Qualcomm Technologies ha annunciato che Qualcomm aptX HD, la sua soluzione audio codec Bluetooth wireless ad alta risoluzione, è ora disponibile su oltre 55 prodotti. Questo significa che tutti i consumatori e audiofili potranno beneficiare della più vasta scelta mai avuta prima in termini di audio HD premium, grazie al supporto della tecnologia Qualcomm.

Nuove funzionalità reference design di New Mesh Networking per Qualcomm Aqstic Audio Codec abilitano l’integrazione con gli assistenti vocali intelligenti.
Qualcomm Technologies ha annunciato che sta sensibilmente espandendo le capacità e le applicazioni della piattaforma e dei reference design Qualcomm Mesh Networking, contribuendo a definire il mesh come la piattaforma di rete privilegiata per le smart home di oggi. L’azienda sta abilitando, attraverso l’integrazione di Qualcomm Aqstic e Cortana – l’assistente digitale Microsoft – capacità premium di riconoscimento vocale all’interno della piattaforma che permettono di gestire le esperienze domestiche semplicemente con la voce. Inoltre, Qualcomm Technologies sta estendendo la gamma di prodotti che supportano la piattaforma Mesh Networking di Qualcomm, superando le canoniche infrastrutture di rete fino a comprendere smart speaker, rilevatori di fumo, sistemi di sicurezza e lampade intelligenti che implementano tecnologie mesh, per garantire un’esperienza connessa di livello ancora più elevato.

Piattaforme progettate secondo l’architettura System-on-Modules per la commercializzazione di dispositivi per la casa dotati di intelligenza artificiale basata sull’Assistente Google.
Qualcomm Technologies ha presentato due nuove piattaforme Qualcomm Home Hub che supportano Android Things di Google. Basate su architetture SoC Qualcomm SDA624 e SDA212 (SoCs), queste piattaforme sono state sviluppate per aiutare gli sviluppatori e i produttori di dispositivi (OEM) a sviluppare velocemente e con costi contenuti hub domestici che integrano i servizi Google come l’Assistente Google. Gli Home Hub, che dipendono dalla connettività cloud e dalle più recenti capacità di computing e si articolano in varie forme e dimensioni, sono un mercato in forte ascesa. Inoltre, la piattaforma include anche SoM (System-on-Modules), tavole di sviluppo e reference design. Questa ricca gamma di piattaforme offre nuove ed entusiasmanti possibilità agli OEM per accelerare l’ideazione, lo sviluppo e la commercializzazione di una nuova generazione di prodotti di elettronica di consumo basati sull’intelligenza artificiale dotati di assistenti digitali avanzati, display touch, funzionalità di video camera e media immersive. Harman e Lenovo stanno già collaborando con Qualcomm Technologies per lo sviluppo di prodotti domestici, come il nuovo Lenovo Smart Display che utilizza la piattaforma Qualcomm Home Hub.