Al Dell EMC Forum si parla di trasformazione; secondo NetConsulting cube, in Italia molte aziende di grandi dimensioni hanno avviato piani per la digitalizzazione.
Il digitale sta cambiando il contesto competitivo in cui le aziende operano: per il 43,1% delle aziende intervistate, infatti, i competitor tradizionali stanno facendo leva sul digitale per innovare il modello di business.
Il 71,6% delle aziende di grandi dimensioni intervistate, infatti, ha intrapreso un piano di Digital Transformation e le principali leve di questo piano sono la digitalizzazione e l’automazione dei processi e delle operation (per le aziende del settore servizi) e dei processi di produzione e di logistica (per le aziende manifatturiere).
A queste aziende, se ne affiancano altre (il 18,6% del totale) che – nonostante non abbiano formulato un piano di ampio respiro – hanno intrapreso dei progetti puntuali di digitalizzazione. Rimane poi circa un 10% di aziende che non ha ancora predisposto un piano di trasformazione digitale e la maggior parte di queste non intende farlo, almeno non nel breve periodo. Queste sono aziende principalmente del settore Industria.
In questo contesto, per il 30,4% delle aziende del panel, il piano coinvolge tutte le aree aziendali ed è guidato direttamente dal top management, mentre per un altro 41,2% del campione, il piano di Digital Transformation coinvolge principalmente l’area IT o alcune altre aree aziendali considerate prioritarie.
Ma cosa spinge le grandi aziende italiane a digitalizzarsi? Gli attori che rappresentano i driver principali verso la trasformazione digitale per la maggior parte sono i clienti e il dipartimento IT interno.
Marco Fanizzi, Vice President & General Manager Enterprise Sales di Dell EMC Italia
I clienti e i prospect delle aziende, infatti, interagiscono oggi sempre più con smartphone, applicazioni mobili, social network e richiedono pertanto servizi innovativi. I dipartimenti IT interni alle aziende, invece, stanno puntando sulle tecnologie digitali per innovare processi, prodotti e servizi, migliorando la relazione con i clienti stessi. Nelle aziende italiane la Digital Transformation continua a focalizzarsi sui processi di operation, segnale che si tratta di un percorso che segue binari tradizionali, senza essere realmente disruptive. Da sottolineare, inoltre, il ruolo centrale che i Big Data stanno avendo in tutti i settori: attività di raccolta e analisi di grandi quantità di dati stanno supportando i processi decisionali e gli obiettivi aziendali con numerosi benefici in termini di efficienza e di efficacia.