L’annuale appuntamento di Reply si è focalizzato su acceleratori, chatbot e data robotics, data driven marketing, Industria 4.0, IoT, realtà virtuale e aumentata.
Daniela Rus, Professor of Electrical Engineering and Computer Science and Director of the Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory al MIT, è stata protagonista della sessione plenaria del Reply Xchange 2017.
Il suo intervento si è focalizzato sull’Intelligenza Artificiale, il machine learning e gli effetti sul lavoro umano, o meglio, nella sua visione, l’incontro con il lavoro umano.
A parere di Rus, infatti, “Machines and people collaborating not competing” in quanto l’Intelligenza Artificiale aiuterà l’uomo nei compiti cognitivi e la robotica farà lo stesso nei compiti fisici.
Inoltre, ha sottolineato come macinare dati non voglia dire conoscenza e fare calcoli complessi non voglia dire autonomia.
A sostegno della sua visione ha citato il caso di uno studio sperimentale sulla diagnosi del cancro che ha dato indicazioni significative. Quando in fase di diagnosi è stata utilizzata la sola Intelligenza Artificiale la percentuale di errore è stata del 7,5%; nel caso di intervento dei soli medici è scesa al 3,5% per poi abbassarsi drasticamente allo 0,5% nei casi in cui si è fatto ricorso a un utilizzo congiunto dell’uomo e dell’Intelligenza Artificiale.
Per usare le parole di Rus “No one off solution no universal tools”.
L’area demo ha offerto l’opportunità di interagire con le ultime tecnologie e di immergersi nei possibili scenari che queste abilitano. Un tour guidato che ha consentito un incontro ravvicinato con quanto Reply sta sviluppando.
Acceleratori nel mondo Blockchain, Store e Travel
Chatbot & Data Robotics: il Data Robotics non è un progetto, ma un insieme di soluzioni che compongono il journey di trasformazione all’interno dell’azienda che va opportunamente progettato, organizzato e realizzato.
Data driven marketing: il customer engagement è una componente fondamentale per mantenere fidelizzati i propri clienti e per acquisirne di nuovi, aumentando la share of wallet di quelli già acquisiti. L’ultima frontiera è l’integrazione di sistemi di Data-driven Recommendation – oggi disponibili per la maggior parte delle aziende del mercato – con sistemi conversazionali, i veri e propri nuovi canali conversazionali potenziati da tecniche di Machine Learning.
L’unione di queste tecnologie consente di ridisegnare le logiche e i canali di engagement, aumentare l’efficacia di interazione e la disponibilità del servizio (24×7), arricchendo la conversazione con dati, documenti, immagini e suggerimenti personalizzati in real-time.
Internet of Things: cyber security per i sistemi dei trasporti, Intelligence Driven Authentication, IoT Web of Things, Predictive Analytics as a Service, 100% Accurate Flight Inspection.
L’Internet degli Oggetti rappresenta un’estensione dell’esperienza digitale dell’utente e genera valore aggiunto per l’azienda. Piattaforme tecnologiche a rapida implementazione unite a verticalizzazioni specifiche per segmenti di mercato costituiscono il cuore dell’offerta IoT di Reply.
Virtual & Augmented Reality: la Virtual Reality per l’engagement, piattaforme 3D di configurazione, Gaming, come Theseus, il nuovo gioco di Forge Reply.