HP Elite x2 1012 G1, detachable professionale con Intel Core m7

HP Elite x2 1012 G1 è senza dubbio un prodotto per pochi, complice un prezzo di partenza superiore ai 1.200 Euro, un dispositivo per chi richiede performance e portabilità, contemporaneamente. Per mantenere la promessa, HP ha sviluppato il progetto base dell’X2 a partire da uno chassis in alluminio, un corpo sottile ma robusto, che incorpora un sostegno posteriore capace di assicurare un posizionamento ideale quando si lavora alla scrivania. Il design fanless che contraddistingue l’architettura Core m ha permesso di costruire un guscio snello, bello da vedere e senza le tipiche grate di ventilazione. La mancanza totale di parti in movimento rende inoltre il device totalmente silenzioso e privo di vibrazioni.

Come ogni tablet/convertibile, le porte di comunicazione di serie non sono molte ma, almeno in questo caso, i controller integrati suppliscono piuttosto bene alla carenza di connessioni. Il tablet dispone di una porta USB 3.0 standard, una USB type-C, utilizzata per l’alimentazione e il collegamento di accessori come la docking station, che abbiamo ricevuto in prova.

HP Elite x2 1012 G1, detachable professionale con Intel Core m7

Si tratta di un componente venduto separatamente e prezioso per chi si sposta frequentemente tra due o più sedi operative. Stiamo parlando di un accessorio compatto e ben costruito che consente di moltiplicare le porte di comunicazione, facendo transitare tutto il flusso dati tramite la versatile porta USB Type-C con Thunderbolt. Oltre alle due porte video (DP e HDMI), il sistema offre una porta Ethernet, due USB 2.0, due USB 3.0, una USB Type-C e un’uscita cuffie. Con un solo “click” dunque, è possibile connettere un intero ecosistema di lavoro al nostro compagno di lavoro.

HP Elite x2 1012 G1, detachable professionale con Intel Core m7

La dotazione comprende la pratica tastiera QWERTY con tasti di dimensioni standard a corsa ridotta, retroilluminata e molto solida. Il meccanismo di aggancio magnetico e il connettore su misura consentono di collegarla al tablet in un attimo, mentre il supporto in materiale morbido offre il giusto grado di mobilità. La tastiera può così diventare cover per lo schermo, può essere usata in configurazione notebook, oppure rovesciata sul retro, in modalità tablet.

L’esperienza d’uso attraverso il sistema touch è ottima, lo schermo FHD da 12” è luminoso e molto definito, la piattaforma di controllo del tocco è reattiva e non presenta la minima incertezza.
Scrivere o disegnare a mano libera è molto facile con la HP Active Pen e la relativa App Launch che utilizza la tecnologia Wacom. Il sistema risponde velocemente, è facile sentirsi a proprio agio, interagendo con il display e la penna come se stessimo lavorando su un foglio di carta.

La gamma di opportunità offerte da questo dispositivo HP è ulteriormente amplificata dalle due webcam incorporata, una posteriore da 5 MPixel e una anteriore da 2 MPixel, accompagnate da un array di due microfoni e più che sufficienti per le attività di videochat, collaboration e reportistica video. Come per i tablet più diffusi, questo modello incorpora accelerometro, giroscopio e sensore di luminosità, ai quali si affianca il magnetometro e il lettore per microSD capace di supportare moduli fino a 200 GByte.