HP Elite x2 1012 G1, detachable professionale con Intel Core m7

HP Elite x2 1012 G1, detachable professionale con Intel Core m7

HP Elite x2 1012 G1 è un tablet 2-in-1 dal corpo leggero ed elegante, dotato di un’architettura Intel Core m vPro adatta anche agli impieghi professionali più impegnativi.
La categoria dei sistemi convertibili e detachable è tra le poche in crescita nel 2016, un mondo di soluzioni che ha affascinato il consumer, così come il settore business, sottraendo mercato ai convenzionali notebook clamshell e ai tablet.

La soluzione proposta da HP rappresenta il top in termini di mobilità e, grazie alla potente CPU Intel Core m7-6Y75 e agli 8 GByte di RAM LPDDR3 a 1.866 MHz, offre velocità di elaborazione in abbondanza per la maggior parte dei carichi di lavoro tipici dell’ufficio. Le dimensioni compatte (300x 13,5×8,05 mm senza tastiera) e il peso di 820 grammi non devono infatti forviare chi legge, Elite x2 1012 G1 è una postazione professionale ritagliata sulle esigenze di business più moderne, nulla a che fare con un tablet consumer o prosumer. In quest’ottica sono stati integrati numerosi controller e device, atti a semplificare il lavoro in mobilità, imponendo il minimo sacrificio possibile ai manager e ai mobile worker di nuova generazione.

HP Elite x2 1012 G1, detachable professionale con Intel Core m7

La configurazione in prova rappresenta il vertice della gamma, per il quale non è prevista la commercializzazione in Italia. Le specifiche generali sono naturalmente in linea con quanto è invece disponibile nel nostro Paese. Oltre alla buona dotazione CPU/RAM, il sistema si fa notare per l’adozione di uno storage Samsung NVMe MZVPV256, capace di accelerare in modo significativo i tempi di avvio di Windows 10 Pro e di tutte le applicazioni di uso comune.

HP ha voluto racchiudere in un solo dispositivo tutto quanto possa essere utile quando si lavora lontano dalla scrivania, proprio per questo il sistema vanta un controller wireless Intel AC, per accelerare le performance di accesso alla rete. Se ciò non bastasse, il modello in test dispone di un modem HP LT4120 Snapdragon X5 LTE, ideale per essere sempre connessi in mobilità. Per la rete Gbit è necessario optare per l’accessori USB 3.0/LAN, venduto separatamente.

HP Elite x2 1012 G1, detachable professionale con Intel Core m7

La protezione dei dati, soprattutto quando si viaggia, è essenziale. Per questo HP Elite x2 1012 G1 è dotato di un lettore di impronte digitali, posto sul retro posteriore e utile per irrobustire i meccanismi di accesso al sistema. Se ciò non bastasse, la piattaforma supporta HP BIOSphere con HP Sure Start e vanta tutte le peculiarità tipiche dei sistemi vPro, in termini di manutenzione e gestione locale e remota, oltre al supporto TPM 2.0, Smart Card e al sensore di prossimità NXP.