Synology rilascia nuove componenti software e la beta DSM 6.1

Synology rilascia nuove componenti software e la beta DSM 6.1

Synology rilascia le versioni beta di DiskStation Manager (DSM) 6.1 e di altri pacchetti essenziali per la gestione dei sistemi NAS, accelerando il testing attraverso la community.

Tra le novità:
· DiskStation Manager 6.1 beta: l’ultima versione del sistema operativo del NAS di Synology introduce degli strumenti granulari per controllare lo stato del sistema. I file si “auto-riparano” consentendo una migliore integrità dei dati, il supporto per l’applicazione di Apple Time Machine è stato perfezionato insieme alle opzioni di aggiornamento, che più flessibili, semplificano la vita degli amministratori di sistema.
· Active Directory Domain Service (Disponibile prossimamente): questa nuova applicazione permette, a selezionati modelli NAS di Synology, di poter essere utilizzati come domain controller in modo da gestire gli utenti, i gruppi e i dispositivi in ufficio.
· Synology Universal Search: il potente strumento di ricerca che aiuta gli utenti a localizzare velocemente qualunque file all’interno del proprio NAS Synology come documenti strategici, file multimediali e applicazioni.
· USB Copy: pensato per chi salva i propri dati su chiavette USB, USB Copy è uno strumento imprescindibile che permette agli utenti di fare un backup dei file da un NAS Synology semplicemente connettendo un dispositivo di storage USB. Le regole personalizzabili permettono agli utenti di decidere quali cartelle devono essere copiate.
· Snapshot Replication: al fine di garantire la sicurezza e la costante disponibilità dei documenti aziendali, dei dati delle macchine virtuali e di altri file importanti in caso di interruzione o guasto tecnico, la versione aggiornata dell’applicazione Snapshot Replicaton introduce strumenti di gestione in grado di controllare e mettere in pausa i processi in atto, oltre alla possibilità di salvare istantanee in un volume locale per una maggiore flessibilità.
· Hyper Backup: l’ultima versione di Hyper Backup mette al riparo i backup grazie ai controlli di integrità, riduce il consumo di storage con funzionalità di deduplicazione dei dati, consente agli utenti di personalizzare e affinare i criteri di conservazione.
· Synology High Availability: pensata per situazioni in cui viene implementato un cluster ad alta disponibilità, la nuova versione di Synology High Availability supporta i test S.M.A.R.T. e permette SSD TRIM su entrambi i server, consentendo inoltre agli utenti di aggiungere un quorum server per ridurre l’insorgere di casi di split brain.
· Virtual DSM Manager: l’ultima versione beta consente agli utenti di migrare senza alcuna interruzione le istanze virtuali del DSM tra due NAS Synology, mantenendo i dati salvati su una terza macchina in modo da evitare il downtime. In aggiunta, sfruttando le tecnologie snapshot disponibili sui volumi Btrfs, il Virtual DSM Manager può clonare e ripristinare le intere macchine in pochi secondi.