AMD ha svelato le specifiche delle nuove Embedded Radeon E9260 e E9550, schede grafiche per il settore integrato che si distinguono per l’adozione dell’architettura Polaris.
Si tratta di particolari soluzioni discrete sviluppate per venire incontro alle esigenze del settore video ad alta definizione e 4K. Le nuove Radeon possono gestire contenuti multimediali in modo fluido e veloce e possono lavorare anche in condizioni “difficili”, tipiche degli ambienti embedded, rispettando i canoni imposti in termini di dissipazione e consumo. Proprio per questo possono essere adottate in sistemi di digital signage, lavagne multimediali, teleconferenza 4K, medical imaging per diagnostica clinica o strumentazioni per i trasporti.
In termini di specifiche hardware le GPU con architettura Polaris, sfruttano il processo produttivo ottimizzato FinFET da 14 nm, per offrire un rapporto performance/watt nettamente superiore rispetto alle GPU embedded delle generazioni precedenti. La nuova gamma AMD sviluppa infatti sino a 5,8 TFLOPS di potenza grafica, in rapporto a un TDP di 95 W. Le nuove GPU embedded offrono funzionalità avanzate per la codifica e decodifica di video 4K e supportano, nel caso della E9550, fino a sei display.
Le specifiche dettagliate di AMD Radeon E9260:
– Potenza sino a 2,5 TFLOPS con TDP inferiore a 50 W;
– Supporto Full 4K e 3D;
– Ottimizzazione multi-display 4K;
– Caratteristiche di nuova generazione che includono il supporto UVD e VCE, decodifica e codifica HEVC/H.265, gestione simultanea fino a 5 display con HDMI 2.0 e DP 1.3;
– Capacità di memoria GDDR5 di 4 GByte con interconnessione su bus dedicato a 128 bit;
– Disponibilie in formato PCI Express e MXM;
– Longevità di prodotto prevista di 5 anni.
Le specifiche dettagliate di AMD Radeon E9550:
– Potenza sino a 5,8 TFLOPS con TDP inferiore a 95 W;
– Supporto Full 4K e 3D;
– Ottimizzazione multi-display 4K;
– Caratteristiche di nuova generazione che includono il supporto UVD e VCE, decodifica e codifica HEVC/H.265, gestione simultanea fino a 5 display con HDMI 2.0 e DP 1.3;
– Capacità di memoria GDDR5 di 8 GByte con interconnessione su bus dedicato a 256 bit;
– Disponibilie in formato MXM type B;
– Longevità di prodotto prevista di 3 anni.
Scott Aylor, corporate vice president and general manager, AMD Enterprise Solutions
Chi progetta soluzioni embedded vuole trarre il massimo delle performance dai sistemi che utilizzerà, per consentire all’utente finale di immergersi in esperienze interattive, sfruttando display in 4K e contenuti in alta risoluzione. Le nuove GPU AMD Embedded Radeon E9260 e E9550 offrono performance elevate e consumi ridotti, rispondendo cosi alle esigenze grafiche e di parallel processing più esigenti senza rinunciare all’efficienza energetica, e con un’ampia gamma di configurazioni per un’integrazione immediata, indipendente dal form factor.