OKI MB492dn, stampa e gestione documentale facile e completa

OKI MB492dn è realizzata a partire da uno chassis robusto e ben assemblato, anche se non particolarmente snello. La sezione superiore incorpora lo scanner a lastra piana A4 da 600 DPI con RADF, un comparto che sovrasta il corpo macchina principale, che ospita toner, tamburo, fusore e i meccanismi legati al percorso carta. Per accedere all’interno, per la pulizia o la sostituzione delle parti, è sufficiente sollevare la parte superiore del device, tutti i componenti saranno facilmente a portata di mano.

OKI MB492dn, stampa e gestione documentale facile e completa

Su tutto troneggia l’ampio display LCD a colori da 7”, affiancato da una tastiera retroilluminata e dai LED di stato. Il pannello può essere reclinato a piacimento e supporta gli utenti in qualsiasi fase di lavoro. Particolarmente interessante l’avvio automatico delle procedure di configurazione e risoluzione dei problemi in caso di anomalia lieve, come per esempio quanto è necessario sostituire i toner o rimuovere la carta inceppata. Una guida passo passo consente di controllare ogni punto della stampante al fine di riavviare il lavoro quanto prima, riducendo al minimo il fermo macchina. Il display costituisce il vero centro nevralgico del multifunzione e permette di lavorare in modo autonomo in modalità PC-less.
Ciò è particolarmente valido se il dispositivo è connesso alla rete o se si lavora tramite chiavetta USB. È infatti possibile stampare o scansionare da/verso USB e in cloud, grazie alla compatibilità Google Cloud Print Ready e AirPrint, facilitando l’accesso ai servizi anche per collaboratori e ospiti che intendono adottare i propri tablet o smartphone.

La tastiera incorporata consente di inserire numeri e digitare combinazioni rapide, mentre i cinque pulsati che affiancano lo schermo facilitano il passaggio tra le diverse funzione del multifunzione: Menu principale, stampa, scansione, fax e copia.
Il pannello di controllo è particolarmente luminoso e può essere letto senza difficoltà da qualsiasi angolazione. L’uso quotidiano è immediato, grazie a un’interfaccia chiara e alla possibilità di personalizzare bottoni e App che compaiono nel menu principale. I sottomenu consentono di perfezionare ogni attività, definendo percorsi e tutte le impostazioni abituali adottate per i diversi profili utente e validi per la scansione, la stampa e le altre attività.
Nel complesso il sistema si è dimostrato pratico e facile da imparare, nonostante una certa latenza del sistema touch, non troppo preciso, e che spesso obbliga l’utente a selezionare più di una volta una specifica icona o pulsante. Ciò vale soprattutto per i pulsanti posizionati lungo i bordi dello schermo.

Durante le prove, questo modello OKI MB492dn si è dimostrato sufficientemente rapido, sia nell’elaborazione di pagine di testo al 5%, sia di documenti con componenti grafiche, raggiungendo performance di 34 ppm e 33 ppm, rispettivamente. La stampa duplex permette di lavorare entro tempi sufficientemente contenuti, sviluppando velocità di 18,4 ipm.
La copia di documenti, opportunamente coadiuvata dalle numerose funzioni di replica, ingrandimento e modifica, raggiunge prestazioni di 26,9 ppm, scendendo in modo consistente se si abilita la funzionalità duplex, lato scanner e stampante (7,69 ppm).
La gestione delle scansioni può avvenire secondo differenti formati e risoluzioni, sia su USB, si attraverso la rete e i client connessi. Abbiamo verificato la velocità dello scanner adottando un profilo tipico da ufficio, scegliendo il formato PDF e una risoluzione di 200 DPI. In base a queste condizioni abbiamo raggiunto velocità di 8,45 ppm inviando i documenti su storage NAS dedicato, 8 ppm su USB e 5,36 ppm inoltrando i documenti a un endpoint di rete munito di ActKey. Quest’ultima possibilità risulta pratica per inviare direttamente al proprio PC documenti personali, ma si è dimostrata piuttosto lenta, dato che le attività di manipolazione e salvataggio sono demandate al client (nel nostro caso un sistema Windows 10 con CPU AMD quad-core, 4 GByte di RAM e storage SSD). Abilitando la funzionalità di copia duplex, infine, le prestazioni crollano a 3,09 ppm.

La qualità generale delle stampe prodotte è all’altezza delle aspettative, con immagini, testi e sfumature equilibrati e facili da interpretare. La stampa su carta spessa produce gradienti ed elementi grafici maggiormente dettagliati, ideali per la riproduzione di brochure, pieghevoli e materiale informativo.

Sul fronte consumi, OKI MB492dn può operare entro parametri nella media, con picchi di 805 W e raggiungendo i 654 W in fase di stampa (723 W durante la copia). La sola scansione comporta un assorbimento di 42 W, mentre, se la stampante è in attesa, abbiamo registrato 26 W. A riposo il sistema scende a circa 13 W (stand-by), per attestarsi a circa 2 W in modalità OFF.

Punteggio

80
su 100

PRO

Elevate prestazioni di stampa; completa gestione del flusso documentale; display ampio e personalizzabile; sistemi di sicurezza e controllo; facile da installare; ottima integrazione di rete.

CONTRO

Schermo touch poco sensibile; App SENDYS Explorer LITE non disponibile per Windows Phone; scansione su PC non velocissima; copia e scansione duplex lente.