Epson Workforce PRO WF-5690DWF, il multifunzione inkjet risparmioso

L’installazione della Epson Workforce PRO WF-5690DWF è alla portata anche dei meno esperti, il supporto ottico in dotazione si occupa infatti di guidare l’utente passo-passo.

Per interagire direttamente con la macchina è stato integrato un display LCD a colori sensibile al tocco, con diagonale di 4,3”. I menu sono chiaramente illustrati in lingua italiana ed è perciò possibile passare facilmente dalle funzioni di stampa e copia, a quelle di scansione e fax. La sezione grafica è contestualizzata di volta in volta in funzione dell’attività scelta, accompagnando l’utente sino al raggiungimento dei risultati desiderati. La finitura touch è abbastanza scorrevole e precisa e permette di lavorare in modo naturale. La GUI segue con buona rapidità e ridotti tempi di latenza quanto viene impartito dall’utente, il risultato è un uso quotidiano gradevole e alla portata di tutti.
I pulsanti per avviare copie o scansioni a colori e B/N sono ben visibili, così come il tasto per tornare alla home del menu, quello per “tornare indietro” e per sospendere le attività.

Le taniche DURABrite Ultra sono facilmente installabili tramite lo sportello frontale e si distinguono per la grande capacità e l’adozione di inchiostri in grado di asciugare in tempi contenuti.
I costi per pagina risultano contenuti in virtù del buon rapporto prezzo/capacità dei serbatoi, capaci di riprodurre 800/900 pagine già nella versione standard. Valore che sale a 2.000/2.600 pagine se si sceglie di installare un set di cartucce “XL”. Si raggiungono inoltre le 4.000 pagine stimate adottando taniche serie T789 da 34,2 ml per ciascuno colore e 65,1 ml per il nero.

Epson Workforce PRO WF-5690DWF, il multifunzione inkjet risparmioso

Per quanto riguarda le performance, stampando su carta comune e adottando le impostazioni di serie dei driver (sempre ben fatti e con una grafica chiara e che crea continuità tra i differenti prodotti e le varie serie prodotte nel tempo), abbiamo ottenuto risultati interessanti.
La riproduzione di documenti B/N di testo con copertura del 5% avviene alla velocità di 16,22 ppm, valore che scende a 9,52 ppm in modalità duplex. Il motore fronte/retro si è dimostrato veloce e capace di assicurare tempi contenuti e un sicuro risparmio di carta. La stampa a colori procede invece a 13,33 ppm.
Trattandosi di un dispositivo in grado di riprodurre foto e immagini fotorealistiche abbiamo scelto di considerare i tempi di stampa su formato A4 pieno a 13×18 cm. Nel primo caso si può ottenere una immagine bordless in appena 104 secondi, lavorando alla massima risoluzione e su carta fotografica, nel secondo caso il tempo scende a soli 58 secondi.
Il comparto scanner appare in linea con le capacità del sistema di stampa, con velocità di scansione da ADF di 5,08 ppm, selezionando una destinazione di rete. Lavorando su pennetta USB, proprio per i limiti di velocità imposti dall’interfaccia e dal sistema di gestione, le performance scendono a circa 3,09 ppm.
Se usata come copiatrice, Workforce PRO WF-5690DWF permette di svincolarsi dalle attività in poco tempo, grazie a velocità di 6,9 ppm e 5,61 ppm, rispettivamente per la duplicazione di contenuti B/N o colore.

Sul fronte consumi, per questo modello abbiamo registrato valori di 26 W e 21 W per le operazioni di copia e stampa, scendendo sino a 13 W in fase di scansione. In modalità “pronta”, il multifunzione richiede un assorbimento tipico di 6,1 W, che si riducono a 4,5 W in standby e a poco meno di 2 W in modalità “off”.

Epson Workforce PRO WF-5690DWF è capace di soddisfare senza problemi le esigenze degli ambienti professionali, senza complessi di inferiorità rispetto alle “sorelle laser”. I consumi energetici sono, inoltre, un piacevole contributo da valutare sul lungo periodo, anche nel caso di utilizzo prolungato e grossi carichi di lavoro. La gestione di rete e quella mobile/cloud, semplificano le attività di stampa e copia, facilitando anche il lavoro del personale IT, oggi sempre più sotto pressione e sottodimensionato, in particolar modo nelle PMI.

Punteggio

84
su 100

PRO

Compatto; buona velocità di stampa; display e pannello di facile utilizzo; doppio cassetto; supporto numerose tipologie carta; stampa USB e protetta; accesso mobile.

CONTRO

Mancato supporto Windows Phone; scansione su USB piuttosto lenta.