Canon i-SENSYS MF729Cx, il multifunzione laser a colori con supporto NFC

Canon i-SENSYS MF729Cx è un dispositivo completo, indicato per la centralizzazione dei piccoli e medi gruppi di lavoro, realmente in grado di snellire le pratiche quotidiane, grazie a procedure programmate e alla capacità di integrarsi al meglio con i servizi di stampa gestiti, grazie al sistema di gestione dell’output uniFLOW.
In termini di gestione e installazione, la grande compatibilità con le piattaforme Windows, Mac e Linux, ne consente l’integrazione in ambienti misti e la gestione centralizzata tramite code di stampa su server, oltre all’amministrazione diretta, grazie al webserver integrato.
La prima installazione è inoltre semplificata dai driver all-in-one e dalla meccanica di base, che adotta cartucce “All-Inclusive Canon”. Il sistema consente di sostituire tutti i componenti in un solo passaggio, riducendo il numero di pezzi da ordinare e gestire. Per contro, questa piattaforma impone costi dei consumabili non proprio economici, ciascun toner è infatti quotato Euro 139,33 (IVA inclusa).

Canon i-SENSYS MF729Cx, MFP laser a colori con supporto NFC

Il vano anteriore consente il rapido accesso ai toner che sono assemblati come cartuccia all-in-one, facile da estrarre e sostituire.

Le procedure di stampa e scansione da desktop sono coadiuvate da un pannello driver (ambiente Windows), sufficientemente chiaro e ricco di funzioni, capace di accontentare anche i più esigenti e alla ricerca di specifiche funzioni pre-stampa.
L’utilizzo in modalità stand-alone ha messo in evidenza qualche piccola criticità, principalmente riguardante il sistema touch. Lo schermo centrale da 3,5” non è tra i più grandi e definiti in circolazione ma il sistema a icone risulta comunque chiaro da interpretare.

È infatti possibile selezionare le funzioni desiderate per la copia, la scansione, la stampa e per accedere ai device e ai servizi integrati. Nel complesso, però, il sistema è risultato poco sensibile sia in fase di puntamento e selezione, sia per quanto riguarda lo scorrimento. Molto frequentemente i comandi vengono rilevati tardivamente o non considerati, obbligando l’utente a una seconda selezione.

Canon i-SENSYS MF729Cx, MFP laser a colori con supporto NFC

A coadiuvare le attività mostrate sul display ci sono quattro pulsanti principali, per tornare al menu principale, per tornare allo step precedente della procedura in corso, per visionare lo stato e gli allarmi dell’MFP. La sezione destra incorpora la tastierina numerica e i due tasti per la copia rapida B/N e a colori.

Le prove si stampa e scansione, effettuate in ambiente Windows 10, hanno messo in evidenza velocità di riproduzione in linea con le aspettative. La stampa BN e colore avviene alla medesima velocità, 19,4 ppm, mentre le prestazioni in modalità duplex scendono a 8,9 ipm. I tempi di copia sono allineati a quelli di stampa, grazie soprattutto al veloce scanner da 20 ipm, che consente di raggiungere velocità di riproduzione dei documenti di circa 18,7 ppm. Se il dispositivo è attivo, è possibile ottenere la prima pagina entro i 14 – 16 secondi, se invece l’MFP è in modalità sleep è necessario considerare un tempo aggiuntivo per il riscaldamento di circa 20 secondi.
La qualità dei documenti riprodotti è all’altezza delle aspettative professionali tipiche di un ufficio, il testo è leggibile anche su trama mista e con contrasti netti, i colori sono sufficientemente vividi anche su carta comune. I gradienti e i toni continui sono restituiti con precisione e solo minimi effetti di dithering e retinatura, un particolare che permette di utilizzare i-SENSYS MF729Cx anche per la produzione di manuali e brochure.

La gestione documentale via NFC e App dedicata è stata verificata adottando due terminali Samsung S4 e S5 Neo, rilevando una certa velocità nell’esecuzione dei task avviati e nessun tipo di inconveniente.

Sul fronte dei consumi, questo modello si è dimostrato particolarmente parco, per la categoria. L’assorbimento tipico in fase di stampa e copia è di 428 W, che scende a 21 W in fase “ready”. In standby si raggiungono i 2,7 W, ulteriormente ridotti a 0,6 W quando si interviene sul pulsante di spegnimento.

Punteggio

79
su 100

PRO

Supporto NFC e wireless; stampa protetta; stampa e copia duplex; scanner con ADF; integrazione con Canon uniFLOW; possibilità di espansione.

CONTRO

Sistema touch lento e poco reattivo; corpo macchina un po’ ingombrante; mancato supporto Windows Phone; toner All-Inclusive pratici ma poco economici.