Stampa e gestione documentale, intervista a Gianluca Paese di Brother

Stampa e gestione documentale, intervista a Gianluca Paese di Brother

Intervistiamo Gianluca Paese, Product Specialist Mono Laser di Brother Italia, che ci illustra i numerosi vantaggi offerti dalle più moderne tecnologie di stampa e gestione dei documenti.

– In questo momento, qual è la vostra visione relativamente alle tendenze di adozione dei sistemi di stampa presso le aziende? Quale la percezione delle aziende in merito ai vantaggi derivanti? Quali settori sono più ricettivi?
Le ultime tendenze del mercato printing in Italia hanno determinato una crescita costante del segmento delle stampanti multifunzione laser monocromatiche A4. Attualmente abbiamo raggiunto ottimi risultati su questo segmento, registrando nell’ultimo anno una quota di mercato del 30%, con una crescita del 28% anno su anno (secondo GFK – dati aggiornati al mese di aprile 2016).

Brother si impegna da sempre ad essere allineata con il mercato, cercando di offrire la soluzione ideale per le imprese. Le aziende sono infatti alla costante ricerca di dispositivi innovativi, performanti e in grado di fornire soluzioni sempre più personalizzate e con costi di gestione contenuti.
In quest’ottica Brother propone un’ampia offerta di prodotti e servizi, in linea con le esigenze attuali del mercato, e che diano la possibilità di “customizzare” il prodotto, facilitare i flussi di lavoro, ottimizzare i tempi e i costi di gestione.

All’interno della nostra offerta possiamo inoltre annoverare molteplici soluzioni per il mondo enterprise, in termini ad esempio di semplificazione della gestione di un parco macchine, attraverso un supporto di balance deployment, di integrazione dei dispositivi e di soluzioni software per la digitalizzazione e per l’archiviazione documentale.
Il nostro target di riferimento svaria pertanto dalla piccola e media impresa ai mercati verticali (sanità, logistica, pubblica amministrazione, istruzione, impiantistica, legal), ai quali proponiamo anche soluzioni esclusive di prodotto per la stampa mobile (nuova gamma di stampanti portatili PJ), o a basso impatto ambientale (stampante ibrida da 100 ppm HLS7000DN).

– Molte aziende hanno colto le opportunità offerte dallo smart working scegliendo dispositivi MFP altamente integrati, sempre connessi e capaci di dialogare con il cloud, quali sono i principali motivi indicati dai vostri clienti per questa scelta? Che grado di attenzione e interesse potete percepire leggendo i segnali di mercato?
Lo scenario attuale è caratterizzato da una forte richiesta delle aziende di virtualizzazione dei dati in cloud, finalizzata da un lato all’ottimizzazione ed al contenimento dei costi, dall’altro da una più facile fruizione delle informazioni e dei contenuti aziendali, in grado di migliorare di conseguenza i flussi di lavoro. Nonostante permanga ancora dello scetticismo a riguardo, per motivazioni legate principalmente alla sicurezza nella trasmissione dei dati più sensibili, il trend risulta essere in crescita e, per essere sempre in linea con le aspettative del mercato, Brother propone una gamma di MFP in grado di dialogare con la maggior parte delle soluzioni cloud per il business, offrendo dispositivi capaci di dialogare direttamente con il web, semplicemente dal display touchscreen per stampare e scansionare da e verso i cloud e i servizi online più usati, come Dropbox, Facebook, Google Drive, Flickr e Picasa. Tramite la stampante è possibile infatti caricare immagini e documenti direttamente ad un account oppure accedere ai contenuti presenti nel cloud, senza la necessità di un PC.

– Trasformazione IT e smart working, da un lato, sistemi per la stampa e la gestione documentale, dall’altro, come interpretate questo paradigma?
La crescente richiesta di dematerializzazione dei documenti e dei contenuti da parte delle aziende, ha determinato l’adozione di dispositivi completi in grado di fornire soluzioni di scansione e archiviazione documentale sempre più avanzati.

Per rispondere a tale esigenza, Brother ha sviluppato multifunzione e scanner stand alone, con caratteristiche e funzionalità che ben si conciliano con le necessità mobile e con la connessione ai servizi cloud.
Pertanto la nuova gamma di stampanti e scanner Brother integra una vasta gamma di funzioni orientate alla semplificazione dell’attività quotidiana degli ambienti business più dinamici.

– La riduzione dei costi iniziali e del TCO, oltre alla libertà di scelta, sono parametri fondamentali per le aziende. In quest’ottica quali sono i vantaggi del portfolio Brother per le PMI italiane?
Con la nuova famiglia laser monocromatica, Brother propone un nuovo strumento chiave nell’abbattimento dei costi di gestione, offrendo su tutta la gamma di prodotti costi di gestione altamente competitivi. Inoltre, grazie a questa nuova line-up di stampanti e multifunzione, Brother ha aggiunto alla propria offerta dei dispositivi altamente performanti, in grado di migliorare la produttività aziendale, in termini di controllo e gestione dei flussi di lavoro per elevati volumi di stampa.

Per completare l’offerta per la piccola e media impresa, Brother ha recentemente lanciato il nuovo programma di stampa gestita Pagine+, che offre molteplici vantaggi per l’attività professionale permettendo di beneficiare di un’ampia flessibilità. Questo servizio permette di gestire pacchetti su misura in base alle specifiche esigenze delle aziende che decidono di usufruirne, offrendo un pacchetto pagine ad un costo unitario prefissato e molto competitivo. Pagine+ significa quindi totale controllo dei dispositivi di stampa, visibilità dei costi e delle pagine prodotte nonché tempi di servizio garantiti da Brother per la consegna dei materiali necessari per produrre le pagine.

– Un piattaforma versatile deve essere accompagnata da un supporto tecnico di alta qualità, che servizi offrite ai vostri clienti?
Uno dei punti di riferimento di Brother è sempre stato il servizio post vendita sui propri prodotti. In tal senso il motto “at your side” assume ancor di più il significato della volontà di tutelare i propri clienti fornendo, con la propria organizzazione e attraverso la collaborazione dei propri partner, le soluzioni e i servizi necessari al buon mantenimento dei prodotti. Brother Italia persegue assiduamente questa politica, migliorando continuamente l’organizzazione del supporto tecnico in sintonia con l’evoluzione dei prodotti e con le esigenze dei clienti. La divisione tecnica si compone di 3 livelli a seconda delle esigenze: il supporto di 1° livello esterno dedicato all’utente finale, il supporto di 2° livello per i rivenditori del canale professionale, il supporto di 3° livello composto dai tecnici specialisti e il Technical Customer Service demandato a controllare tutti i processi di gestione delle garanzie e delle attività correlate.

Inoltre, per essere sempre al passo coi tempi, Brother ha messo a disposizione dei propri clienti la nuova app mobile SupportCenter di facile utilizzo, che consente di accedere alle informazioni di installazione, manuali dei prodotti, FAQ e risoluzione dei problemi, con la quale è possibile, in caso di necessità di supporto, contattare Brother grazie al collegamento diretto con i contatti del nostro servizio clienti.

– Mobilità e BYOD. Quali soluzioni offrite ai Vs. clienti per incrementare il proprio business attraverso questi importanti driver di mercato? Quali i pregi distintivi della Vs. proposition?
All’interno dell’offerta Brother è presente un’ampia gamma di soluzioni mobile per la stampa compatibili con tutti i dispositivi Android, Apple e Windows che permettono di stampare e scansionare direttamente da e verso smartphone o tablet, attraverso app gratuite (Brother iPrint&Scan, Apple AirPrint, Google Cloud Print, Mopria, Cortado) e al WiFi Direct presente sulla maggior parte dei dispositivi. La nostra app iPrint&Scan, ad esempio, consente di gestire documenti, immagini e foto tramite smartphone o tablet, di stampare i documenti direttamente da dispositivo mobile, senza dover scaricare i driver della stampante e senza dover usare il PC, rilevando automaticamente i dispositivi compatibili sulla rete wireless.

Anche per la stampa mobile, forniamo inoltre servizi personalizzabili attraverso l’interfaccia aperta embedded BSI (Brother Solutions Interface), o mediante richieste ad hoc di modifica firmware, che beneficiano del supporto di un team specializzato di ingegneri della nostra Casa Madre in Giappone.
Tutto questo si traduce in semplicità, velocità e comodità sempre al fianco del cliente.

– Brother MFC-L5750DW, quali sono le peculiarità di questo modello in ottica di integrazione e gestione del flusso di lavoro aziendale? Più in generale, quale può essere indicata come caratteristica differenziante rispetto alla concorrenza del medesimo segmento di mercato?
Il modello multifunzione 4 in 1 MFC-L5750DW è il top di gamma della nuova serie laser monocromatica L5000, appena lanciata sul mercato. È caratterizzato da un’elevata versatilità della gestione della carta, che rende i flussi di lavoro degli utenti semplificati e da funzionalità di sicurezza avanzate, come ad esempio il Secure Function Lock 3.0, che permette la creazione fino a 200 utenti con diversi livelli di autorizzazione alle funzioni del dispositivo. Per rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza da parte delle aziende la nuova serie L5000 supporta anche molteplici soluzioni tra cui 802.1x, Internet Protocol Security (IPsec), Print Archive, Secure Reset e Certificate Management.

In termini di integrazione, il nuovo modello MFC-L5750DW ha a disposizione software professionali gratuiti per la stampa gestita (MPS), tra cui il BRAdmin e il BRPrint Auditor, con nuove funzionalità che permettono l’invio di dati sempre più dettagliati e una maggiore integrazione con il parco macchine installato.
Completa l’offerta la presenza della BSI (Brother Solutions Interface), l’interfaccia aperta Brother, che permette agli sviluppatori di terze parti di elaborare soluzioni customizzate e migliorare l’integrazione con il device. Rappresenta quindi una soluzione completa con un rapporto qualità/prezzo unico sul mercato.