ZyXEL rinnova il proprio impegno verso i partner e il canale, proponendo soluzioni e un intero ecosistema a supporto, dalla progettazione alla realizzazione dei progetti di business.
Rispettando appieno la filosofia del Gruppo “la tecnologia è utile e valida solo se aiuta le persone a risolvere i propri problemi e ne migliora la qualità di vita e di lavoro”, Valerio Rosano, Country Manager di ZyXEL Communications Italy, ha illustrato le strategie per la crescita nel 2016.
ZyXEL arriva da una lunga serie di annate positive, chiuse con un incremento di fatturato pari al 15% rispetto all’anno precedente, sul mercato italiano. Forte di questa crescita rilancia la propria proposta attraverso la rete di partner, per crescere nei comparti Ho.Re.Ca., Education, Retail, Warehouse ed Healthcare. Di fatto, in tutti questi ambienti, una rete wireless sicura, flessibile e modulare, in grado di rispondere a ciascuna esigenza professionale, risulta determinante.
E ZyXEL può rispondere a tutte queste esigenze come partner unico, semplificando il lavoro dei propri partner e garantendo agli stessi la possibilità di entrare, in modo proficuo, in nuovi ambienti, nuovi mercati e fornendo formazione e informazioni mirate (ZyCAMP e ZyMosaic Academy).
Supportando attivamente i propri affiliati, l’azienda mira ad accelerare il processo di cambiamento della propria immagine, da “produttori di router e networking” a fornitore di soluzioni chiavi in mano. Negli anni il core business ZyXEL è cambiato, tant’è che il comparto router e connettività rappresenta oggi solo il 6% del business. Cresce invece l’approccio omnicomprensivo della società che vede l’Europa in testa alla classifica della aree con maggiore crescita e fatturato, con un solido +53%, rispetto al 25% dell’Asia, al 18% del Nord America e del 4% di Sud America e Africa.
Abbandonato un approccio unicamente legato al prodotto, ZyXEL rilancia il proprio know-how nel mondo della connettività e in particolar modo nel segmento delle soluzioni wireless, sempre più richieste a tutti i livelli.
Di per sé, come precisa Rosano, questa strada era già stata tracciata da tempo, tant’è che il medesimo approccio lo avevamo registrato un anno fa, durante un precedente incontro con il manager.
Continua il progetto Ho.Re.Ca., avviato nel 2014 e, a una gamma di prodotti estesa e ben strutturata, fa da contraltare l’esteso programma messo in campo per lo sviluppo di progetti in ambito hospitality e la particolare cura per i partner di canale. L’azienda sta infatti irrobustendo in modo continuo le proprie attività, per garantirsi una maggiore visibilità e per diffondere il brand con la massima penetrazione possibile.
Proprio per questo, ZyXEL partecipa attivamente a fiere ed eventi di settore e ha avviato da tempo un proficuo dialogo con associazioni ed enti di riferimento, come Federalberghi. Non solo, l’azienda sta ponendo particolare attenzione ai differenti contesti di mercato, per soddisfare le esigenze di partner, installatori e clienti, aggiornando in modo costante il minisito www.wifihotel.zyxel.it, avviando webinar e campagne marketing mirate.
Il medesimo approccio e la stessa chiave di interpretazione sono alla base della rinnovata offerta ZyXEL, anche per quanto riguarda un altro segmento di mercato che vanta grandi potenzialità, quello education. In questo settore, l’azienda ha sviluppato programmi specifici di formazione e campagne promozionali che vedono al centro il canale.
Per garantire la massima copertura possibile nei cinque ambiti di interesse principali è stato pubblicato il mini-sito Soluzioni Wi-Fi, un portale web che riassume le applicazioni wireless adottabili in questi stessi ambiti. Ai Partner viene quindi offerto un ulteriore strumento utile per stabilire l’approccio commerciale più adeguato riguardo ai mercati verticali nei confronti degli End User.
Servizi Cloud, di consulenza, formazione e supporto tecnico costante nella fase di vendita e post-vendita hanno portato a creare una rete commerciale di specialisti altamente qualificati, veri e propri alleati su cui contare per assicurarsi un valore aggiunto nei progetti “chiavi in mano” legati al Wi-Fi.
Valerio Rosano, Country Manager di ZyXEL Communications Italy
ZyXEL si sta muovendo nell’ottica di creare nuove sinergie con il canale IT, andando a rappresentare così un prezioso alleato a cui affidarsi per raggiungere i migliori risultati in settori dal grande potenziale economico.
In quest’ottica si muove anche lo ZyXEL Tour 2016, in programma a maggio (il 5 a Milano, il 19 a Padova e il 26 a Bologna), un’occasione per condividere questi obiettivi con i partner e proseguire nel comune percorso, graduale e progressivo, di ampliamento dei mercati di interesse.