DATA4 inaugura il Campus Digitale di Cornaredo

La visione di DATA4 passa da quattro punti di forza principali, primo tra tutti, la qualità dei servizi offerti. Le infrastrutture garantiscono elevati livelli in termini di requisiti operativi per offrire la migliore qualità di servizio, con insediamenti strategici che usufruiscono di alta disponibilità di superficie, adatta alla realizzazione di data center. Le strutture e gli edifici vantano un’architettura totalemente ridondante, che parte dalla progettazione “simmetrica” delle palazzine adibite a data center, un approccio che garantisce una sicurezza ottimale e la massima disponibilità. DATA4 adotta un modello di gestione operativa conforme al più alto livello di certificazioni internazionali, europee e nazionali (ISO, European Code of Conduct, LEED; ANSI TIA 942) che si appoggia su una rete di partner riconosciuti su scala mondiale.

DATA4 inaugura il Campus Digitale di Cornaredo

Sul fronte sicurezza, il Gruppo offre continuità di servizi delle sue infrastrutture, al fine di proteggere i dati che le vengono affidati. Grazie all’applicazione di dispositivi dalle elevate prestazioni, il Gruppo non ha mai subito, dalla sua fondazione, né interruzioni di servizi né intrusioni. Un team di professionisti garantisce la sicurezza del sito e la manutenzione delle infrastrutture 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Non solo, è inoltre assicurato un accesso all’energia sicuro e privilegiato, poiché in prossimità dei grandi centri di distribuzione energetica.
Le struttura DATA4 offrono flessibilità e scalabilità per i clienti che necessitano di realizzare progetti di outsourcing e di adozione del cloud privato o ibrido.

DATA4 inaugura il Campus Digitale di Cornaredo

La proposition include un portafoglio di soluzioni che rispondono a tutte le esigenze operative, dal rack in colocation all’edificio dedicato su misura, oltre a un potenziale di 120 ettari di riserva fondiaria che consente di accogliere tutti i progetti di outsourcing e di accompagnare le crescenti esigenze dei suoi clienti con un potenziale di 76.000 mq di sale IT e 30.000 racks. L’impianto vanta 160 MW di potenza energetica disponibile e garanzie sul livello del servizio, allineate ad architetture mono o multisito.
DATA4 dispone di un ecosistema neutrale nei confronti degli operatori di telecomunicazioni e dei fornitori di hosting. Ciò consente di usufruire di una connessione diretta e sicura con i principali operatori di telecomunicazioni, ISP, SDN, Internet Exchange, fornitori di cloud pubblico e privato.

DATA4 inaugura il Campus Digitale di Cornaredo

Francesco Sacco, Docente di Strategia, Università Insubria e SDA Bocconi, componente del Tavolo per l’Innovazione e l’Agenda Digitale del Governo Renzi

Considerando i numerosi plus del servizio e delle infrastrutture DATA4, il Gruppo si rivolge al mondo della finanza, per la gestione di flussi di transazioni finanziarie in modo di sicuro e resiliente. Tra gli ambiti operativo anche quello dei Media, grazie alla totale neutralità e all’ampio ecosistema di partner emittenti e operatori. La società applica inoltre elevati livelli riguardanti il livello del servizio (SLA) e assicura un’esperienza ottimale (FR 99,999%, IT 99,999%) I sistemi possono inoltre soddisfare infrastrutture per il commercio elettronico, grazie ad architetture ultramoderne, infrastrutture interamente ridondanti e alla presenza on-site di esperti altamente qualificati, incaricati della loro manutenzione, garantiscono la massima protezione dei dati affidati dall’internauta.
Naturalmente l’intero datacenter nasce per soddisfare le necessità del mondo cloud e consente l’accesso diretto ad oltre 80 operatori e vanta insediamenti europei, “made in France “, che certificano la qualità delle infrastrutture nonché la loro vicinanza con gli utenti finali.
Non ultimo il comparto Sanità, grazie alle certificazioni ISO e “Code of Conduct”, che confermano la qualità delle architetture e delle procedure operative, all’ambiente ultrasicuro per l’hosting di dati in rapida crescita in grado di sostenere l’evoluzione del Big Data e alla riservatezza resa possibile dall’architettura unica delle Sale IT che minimizza al massimo gli interventi di manutenzione all’interno dell’area Cliente.