DATA4 inaugura il Campus Digitale di Cornaredo

Per quanto riguarda l’infrastruttura tecnologica, DATA4 ha scelto l’operatore di servizi dati e infrastrutture RETELIT per collegare il suo campus di Cornaredo alle reti metropolitane e nazionali, fino alle porte del Mediterraneo. Il Gruppo continua in questo modo a concretizzare la propria visione di campus digitali caratterizzati da data center iper-sicuri e ultraconnessi. L’economia digitale e Internet sono entrati nella loro terza fase. Dopo l’Internet dei contenuti e l’Internet delle persone, siamo oggi all’Internet degli oggetti. La digitalizzazione del mondo, delle sue imprese e del business genererà una quantità esponenziale dei dati da archiviare e gestire, che a sua volta produrrà ulteriori dati da rendere disponibili in tempo reale agli utenti. Entro il 2017, la società di consulenza Sirmi prevede una grande crescita del mercato Cloud in Italia che raggiungerà quasi 2 miliardi di Euro.

DATA4 inaugura il Campus Digitale di Cornaredo

Olivier Brochet, Console di Francia a Milano

Pertanto il data center costituisce un vero pilastro dell’economia digitale. Oltre ad essere affidabile, efficiente e ultra sicuro, il data center deve essere ultra-connesso. Da qui lo sviluppo da parte del Gruppo DATA4 del suo Campus digitale, che consente di proteggere i dati e nello stesso tempo di erogarli tempestivamente attraverso una connessione al proprio ecosistema digitale.

DATA4 inaugura il Campus Digitale di Cornaredo

DATA4 investe nei suoi campus affidando ad importanti operatori la realizzazione di un’infrastruttura di collegamento per connettere i propri siti alle reti metropolitane, nazionali ed internazionali. Dopo la prima fase a Parigi, DATA4 ha scelto RETELIT, operatore italiano, per affrontare la sfida dell’alta capacità e rafforzare l’interconnessione del suo campus di Cornaredo, a soli 7 Km da Milano Via Caldera, all’ecosistema digitale nazionale ed europeo, anche in virtù dei numerosi accordi commerciali internazionali che RETELIT vanta nel mercato wholesale.

DATA4 inaugura il Campus Digitale di Cornaredo

Il mercato italiano delle telecomunicazioni si sta muovendo verso la banda larga ad alta velocità, al fine di continuare a migliorare l’esperienza digitale del cliente finale. Alla ricerca di maggior sicurezza e prestazioni, le aziende hanno un crescente bisogno di fibra dedicata ad alta capacità. Attraverso un partenariato di lunga durata con RETELIT, DATA4 garantisce ai propri clienti servizi di interconnessione ultrabroadband, di infrastrutture e di dark fiber a costi molto competitivi e un nodo di scambio digitale, dove le aziende saranno in grado di interconnettersi tra loro e accedere facilmente a diversi operatori di telecomunicazioni.