DATA4, azienda francese specializzata nella costruzione e nella gestione di data center iper connessi ad alta sicurezza, inaugura il Campus Digitale di Cornaredo, alle porte di Milano.
L’Italia è tra i Paesi più importanti per la società e la scelta di investire nel nuovo data center sottolinea la volontà di portare avanti la strategica collaborazione lungo l’asse italo-francese.
L’inaugurazione del Campus sottintende un investimento complessivo già effettuato di 100 milioni di Euro e un impegno di altri 150 milioni previsti in futuro. La struttura si sviluppa oggi su una superficie totale di 10 ettari, 6.800 mq di sale IT per tre data center attivi con una capacità di 10 MW di potenza.
L’obiettivo di questa architettura è quello di offrire un modello di Campus Digitale ultra-sicuro e iper-connesso, un Digital Hub che rappresenta un’eco-sistema che dà accesso ai principali operatori di telecomunicazioni, Internet Exchange, fornitori di Cloud, ISP, SDN, SaaS grazie ai 300 percorsi di dark fiber per connettere i suoi clienti alle reti metropolitane, nazionali ed internazionali.
Il campus di DATA4 dispone delle Certificazioni ISO 9001 (qualità), IS0 27001 (sicurezza), ANSI TIA 942 (Tier), mentre la LEED (DC03 – Leadership in Energy and Environmental Design) sarà disponibile a metà del 2016.
Lo sviluppo futuro dell’area prevede la copertura di 50.000 mq con infrastrutture dedicate all’hosting, 22.000 mq di Sale IT, 10 data center dal design modulare ed eco-responsabile che potranno ospitare 10.000 rack per una potenza espressa di 60 MW.
Olivier Micheli, CEO di DATA4
Abbiamo costruito le nostre strutture in un’area del milanese, tra Cornaredo e Settimo Milanese, particolarmente importante perché vicina al MIX, il Milan Internet eXchange, ossia il nodo di interscambio dati strategico in Europa. Milano è un punto cruciale del nostro network per l’ingresso sul mercato Mediterraneo dove abbiamo molti progetti di espansione.
Durante l’inaugurazione si è inoltre parlato di transizione verso una reale economia digitale e dei passaggi fondamentali per mettere in atto la trasformazione digitale attraverso il nostro Sistema Paese.
Ad arricchire l’evento, la partecipazione di Olivier Brochet, Console di Francia a Milano, Olivier Micheli, CEO DATA4 e Francesco Sacco, Docente di Strategia, Università Insubria e SDA Bocconi, componente del Tavolo per l’Innovazione e l’Agenda Digitale del Governo Renzi.
Tra le altre personalità intervenute Elio Catania, Presidente Confindustria Digitale, Paul Benoit, Cofondatore Quarnot computing, Marco Bicocchi Pichi, Presidente Italia Startup, Emanuele Balistreri, CIO Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino, Mauro Fiorilli, CEO Sopra Steria Italia, Roberto Fonso, CIO Banca Popolare di Milano e l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, Mauro Parolini.
Come sottolineato dai relatori, per affrontare questo cambiamento sono necessari nuovi modelli di business e rinnovati processi basati su un’innovazione sempre più evoluta. Questo processo di “digital disruption” segna la fine di una mentalità di approccio al cliente “a silos” in favore di una nuova era basata sui principi fondamentali di trasparenza e sicurezza.
Il ruolo della Trasformazione Digitale è pertanto la chiave per consentire una vera e propria accelerazione della competitività delle imprese basata principalmente su un “ecosistema digitale” ad alte prestazioni e sicuro, e su infrastrutture ultra-connesse.