La spagnola BQ ha presentato Aquaris M10 Ubuntu Edition in occasione del Mobile World Congress 2016, il primo dispositivo convergente dotato di ambiente operativo Ubuntu OS.
Aquaris M10 Ubuntu Edition può essere collegato a un mouse e a una tastiera ed essere utilizzato in modalità “Desktop” oppure “Tablet”, mantenendo la classica funzionalità touch. La convergenza trasforma il tablet in un ultra-pratico strumento di business, combinando l’esperienza desktop con l’uso del dispositivo mobile. Un sistema efficiente di gestione finestre e task diversi rappresenta un valore aggiunto in termini di aumento della produttività, garantendo l’utilizzo simultaneo di documenti e applicazioni. Inoltre, l’interfaccia software si adatta alla dimensione dello schermo, fattore chiave nell’esperienza multi-dispositivo.
Dal punto di vista hardware, Aquaris M10 Ubuntu Edition presenta uno schermo multi-touch – 10 punti da 10,1” con risoluzione Full HD e una batteria da 7.280 mAh. È dotato di un processore quad-core Mediatek MT8163A di frequenza fino a 1.5 GHz e di un processore grafico Mali-T720 MP2 di MediaTek fino a 600 MHz. Un tablet leggero e compatto dallo spessore di 8,2 mm e un peso di 470 g.
Aquaris M10 Ubuntu Edition sarà disponibile in colore nero a partire dal secondo trimestre 2016.