EMC, l’hybrid cloud è l’abilitatore della trasformazione digitale

EMC, l’hybrid cloud è l’abilitatore della trasformazione digitale

EMC rende noto uno studio IDG Research Services, che evidenzia l’importanza della trasformazione digitale e dell’hybrid cloud per poter competere nel mercato attuale.
Lo studio rivela che le organizzazioni devono “pensare digital” per migliorare la customer experience, incrementare la flessibilità, cogliere opportunità di business e diminuire i costi. Il 92% degli intervistati dichiara che la strategia di competitività della propria organizzazione richiede iniziative di digital business e il 90% afferma che il digital business sia una priorità per i prossimi anni, avvalorando il fatto che la forza della trasformazione digitale sia l’elemento chiave per avere successo.

La spinta sottostante a questi investimenti in tecnologia digitale include:
• la capacità di migliorare la customer experience (l’87% degli intervistati indica che questo è un obiettivo fondamentale o molto importante);
• l’acquisizione di nuovi clienti (86%);
• l’incremento dell’innovazione (82%);
• la capacità di prendere decisioni di business in tempo reale (82%).

La trasformazione del business digitale è complesso e richiede tempo, ma il 63% degli intervistati afferma di essere ben posizionato per raggiungere gli obiettivi di digital transformation. Detto questo, i responsabili IT stanno affrontando alcuni ostacoli tra cui:
• Costi e risorse (38%);
• Ambienti IT frammentati (30%);
• Mancanza delle giuste tecnologie (29%).

Pe risolvere queste sfide, i responsabili IT si stanno dirigendo verso ambienti hybrid cloud, adottando un’infrastruttura moderna che presenta due o più modelli di distribuzione, tra cui un data center tradizionale, un cloud privato, un cloud privato gestito e un cloud publico. L’83% degli intervistati usa attualmente o ha in programma di utilizzare un ambiente hybrid cloud e il 73% concorda sul fatto che il modello hybrid cloud pone le basi per il percorso verso il business digitale.

I risultati dell’analisi indicano che la trasformazione digitale abilitata dall’hybrid cloud aiuta le organizzazioni ad accrescere l’agilità IT e permette di implementare iniziative di digital business in modo più veloce, facile e meno costoso. Inoltre, mostrano che, riducendo i costi IT, l’hybrid cloud abilita gli investimenti verso la digital transformation, e coloro che adottano l’hybrid cloud in modo più deciso risultano essere avvantaggiati nella trasformazione digitale. Tra le aziende intervistate, quelle con un numero significativo di workload di hybrid cloud sono tre volte più vicine a raggiungere gli obiettivi di business digitale.

In particolare, a livello italiano, l’analisi evidenzia che il 72% degli intervistati dichiara che si aspetta un incremento in innovazione dagli investimenti in hybrid cloud, permettendo all’azienda di essere più agile, e l’84% afferma che senza investimenti in hybrid cloud ci sono minori opportunità per essere competitivi sul mercato.