AMD R-Series, efficienza per sistemi embedded

AMD R-Series, efficienza per sistemi embedded

AMD annuncia i nuovi processori SoC Embedded R-Series, device che vanno a irrobustire la posizione del chip maker nel comparto embedded. Parliamo di unità strutturate per supportare al meglio attività di digital signage, retail signage, imaging medicale, electronic gaming, media storage, comunicazione e networking.

I nuovi SoC adottano un’architettura AMD x86 a 64 bit Excavator e GPU Graphics Core Next di terza generazione, per una gestione ottimizzata del flusso di informazioni e la riduzione dei consumi tipici.

AMD R-Series, efficienza per sistemi embedded

L’architettura di tipo “system-on-chip” consente ai clienti AMD e a un gran numero di sviluppatori di realizzare sistemi più semplici e dal design compatto, offrendo al contempo performance grafiche e multimediali elevate, con la possibilità di decodifica hardware dei video in 4K. I nuovi SoC AMD R-Series rispondono quindi alle esigenze di un’ampia gamma di mercati e utenti, grazie anche a una suite di opzioni per il supporto delle periferiche e delle interfacce, a grafiche AMD Radeon high-end progettate per la certificazione Heterogeneous Systems Architecture (HSA) 1.0 , la prima del settore, e al supporto per le più recenti memorie DDR4.

AMD R-Series, efficienza per sistemi embedded

La componente grafica ricopre un ruolo di primaria importanza per la gestione del flusso multimediale, il rendering e l’indirizzamento degli array video. In quest’ottica AMD ha integrato il supporto High Efficiency Video Coding (HEVC) per la decodifica video 4K e le DirectX 12.
In particolare le attuali GPU integrate mostrano un incremento prestazionale del 22% rispetto alla passata generazione Radeon e del 58%, in rapporto al comparto grafico delle CPU Intel Broadwell Core i7. L’architettura prevede sino a otto Compute Unit e due Rendering Block, clock operativi sino a 800 MHz e una potenza di calcolo effettiva di 819 GFlops.

Non solo, l’intera architettura è compatibile con le specifiche e gli algoritmi HSA, Heterogeneous System Architecture, per abilitare il computing parallelo intensivo, come richiesto in molti ambienti di lavoro. L’adozione della GPU consente inoltre di snellire le attività degli sviluppatori, ottimizzando l’allocazione delle risorse hardware e abilitando una maggiore scalabilità.
I SoC AMD Embedded R-Series incorporano il pieno supporto per HSA e garantiscono un ottimale bilanciamento delle performance tra CPU e GPU.

AMD R-Series, efficienza per sistemi embedded

Per quanto riguarda i consumi, particolarmente importanti per il mondo industriale, la piattaforma offre un cTDP (configurable thermal design power) e consente agli sviluppatori di realizzare soluzioni da 12 W a 35 W con incrementi singoli di 1 W. In generale, l’attuale piattaforma è in grado di ridurre i consumi sino al 35% rispetto alla seconda generazione R-Series.