Asus Z170, motherboard per CPU Intel Core di sesta generazione

Asus Z170, motherboard per CPU Intel Core di sesta generazione

Asus annuncia la disponibilità della nuova gamma di schede madri Z170, versioni studiate per accogliere le nuove CPU Intel Core di sesta generazione, basate sull’architettura Skylake. Stiamo parlando di modelli evoluti, inizialmente disponibili secondo otto varianti, ritagliate sulle esigenze desktop, professionali e gaming e dotate di innovative tecnologie quali 5-Way Optimization, Asus Pro Clock e Crystal Sound 3.

Grazie alla disponibilità della Processing Unit TurboV (TPU), queste motherboard sono in grado di gestire clock operativi molto elevati e garantiscono una grande flessibilità di integrazione dei componenti. L’ottimizzazione a cinque vie, in aggiunta, consente di stabilizzare e gestire al meglio i principali parametri funzionali, per una comprovata affidabilità anche in caso di overclock.

In base ai modelli e alle configurazioni, Asus offre il supporto per memorie DDR3 e DDR3L e apre la via per la diffusione delle più veloci e parche DDR4, con clock sino a 3.733 MHz.

Asus Z170, motherboard per CPU Intel Core di sesta generazione

Il supporto audio Crystal Sound 3 offre elevata qualità e bassa latenza, grazie a un’architettura studiata per minimizzare le interferenze elettromagnetiche, realizzata separando i circuiti relativi al canale audio destro e sinistro. Il design adottato dagli ingegneri Asus ha permesso di ottenere un ridotto rumore in ingresso e di offrire un supporto per la preamplificazione di alto livello, grazie a componenti e condensatori made in Japan.

Per collegamenti veloci e stabili, la generazione di schede madri Z170 incorpora adattatori Intel con protezione LANguard e tecnologia Turbo LAN a bassa latenza.
La connettività delle nuove motherboard è stata rivista e ampliata rispetto al passato e include porte di tipo USB 3.1 Gen 2 Tipo-A e porte Tipo-C, per raggiungere velocità di trasferimento dati sino a 10 Gbps. Internamente è garantito il supporto per storage M.2 x4 PCI Express 3.0, per la gestione dell’ambiente operativo sino a 32 Gbps. Non manca il supporto per dispositivi NVMe M.2 e PCIe SSD.
Tra i modelli più evoluti, la Z170-Deluxe include un adattatore wireless 3×3 802.11ac Wi-Fi e ulteriori connessioni M.2 per dispositivi di storage.

Asus Z170, motherboard per CPU Intel Core di sesta generazione

Tra le chicche che piaceranno certamente a chi desidera realizzare una configurazione desktop originale e personalizzata, la presenza di LED multicolore direttamente sulla motherboard. Le sorgenti sono in grado di riprodurre 256 sfumature di colore e possono essere programmata a piacimento per illuminare il case, indicare la temperatura della CPU o seguire il ritmo della musica che viene riprodotta.

Le schede madri Asus Z170 sono già disponibili: Z170 PRO GAMING (189,90 Euro), Z170-A (179,90 Euro), Z170-K (159,90 Euro), Z170-P (148,90 Euro), Z170-P D3 (129,90 Euro) IVA inclusa.