ZyXEL chiude un 2014 positivo e rilancia il canale con ZyMosaic Academy

ZyXEL chiude un 2014 positivo e rilancia il canale con ZyMosaic Academy

ZyXEL incontra la stampa e presenta i risultati 2014 per quanto riguarda il mercato italiano, annunciando nuove iniziative indirizzate al canale e ai partner, specialmente per il comparto HoReCa.
La sessione ha visto la partecipazione di Valerio Rosano, Sales & Marketing Manager di ZyXEL, che ha illustrato gli scenari attuali del business aziendale, fortemente orientato al mercato hospitality e alla diffusione delle soluzioni wireless sul territorio. In meno di quattro anni, l’azienda ha effettuato installazioni in oltre 5mila alberghi e strutture italiane e considera questo segmento particolarmente promettente, in virtù la grande diffusione di strutture ricettive nel nostro Paese e della parziale arretratezza in materia. Di fatto, in Italia si registrano oltre 40mila strutture ricettive, con un forte sbilanciamento nel Nord del Paese, hotel e realtà aperte al pubblico, dove c’è ancora molto da fare, come sottolinea Rosano.
In questo scenario, ZyXEL si è specializzata nella produzione di soluzioni networking, wireless, security, storage e connettività, e si posiziona come partner capace di offrire soluzioni complete.
È proprio questo il percorso intrapreso da tempo dalla società, che intende proporsi come punto di riferimento per lo sviluppo di progetti, anche particolarmente complessi, per garantire soluzioni “chiavi in mano”, funzionali e integrate.
ZyXEL persegue questa filosofia e ha cambiato approccio anche nella propria proposizione verso il canale, elemento indispensabile per l’azienda. È infatti attraverso il canale che si realizza il business ZyXEL, che non opera tramite altri meccanismi, come la GDO o il retail.
Forte di questa visione globale, la società ha dichiarato una chiusura del 2014 estremamente positiva, registrando un incremento di fatturato pari al 15% rispetto all’anno precedente sul mercato italiano.

Superato l’approccio di vendita del prodotto fine a se stesso – “il singolo pezzo di ferro non interessa e non può costituire un percorso di vendita, per lo sviluppo del marketing” precisa Rosano – l’obiettivo è ora quello di soddisfare le esigenze dei clienti con soluzioni e pacchetti integrati, capaci di adattarsi alle esigenze peculiari di ciascuna struttura.
Come anticipato, il comparto dei prodotti wireless e lo scenario operativo HoReCa sono quelli che hanno ottenuto maggiori riscontri, in termini di richieste e fatturato.
Proprio per questo, lo scorso anno, ZyXEL ha arricchito la gamma di soluzioni integrando unità Next Generation Firewall, dispositivi sviluppati per proteggere la rete e i device da qualsiasi minaccia proveniente dall’interno e dall’esterno della struttura
A una gamma di prodotti estesa e ben strutturata, fa da contraltare l’esteso programma messo in campo per lo sviluppo di progetti in ambito hospitality e la particolare cura per i partner di canale. L’azienda sta infatti irrobustendo in modo continuo le proprie attività, per garantirsi una maggiore visibilità e per diffondere il brand con la massima penetrazione possibile.
Proprio per questo, ZyXEL partecipa attivamente a fiere ed eventi di settore e ha avviato da tempo un proficuo dialogo con associazioni ed enti di riferimento, come Federalberghi. Non solo, l’azienda sta ponendo particolare attenzione ai differenti contesti di mercato, per soddisfare le esigenze di partner, installatori e clienti, aggiornando in modo costante il minisito www.wifihotel.zyxel.it, avviando webinar e campagne marketing mirate.
Il medesimo approccio e la stessa chiave di interpretazione sono alla base della rinnovata offerta ZyXEL, anche per quanto riguarda un altro segmento di mercato che vanta grandi potenzialità, quello education. In questo settore, l’azienda ha sviluppato programmi specifici di formazione e campagne promozionali che vedono al centro il canale.