Kaspersky Total Security Multi-Device, protezione continua

Kaspersky Total Security Multi-Device, protezione continua

Kaspersky Total Security Multi-Device è la più recente piattaforma proposta dal noto produttore di soluzioni di sicurezza, un pacchetto in grado di operare su piattaforme Windows, OS X, Android, iOS e Windows Phone. La versione Multi-Device deriva in modo diretto da Kaspersky PURE e è progettata per proteggere dalle minacce informatiche e gestire le risorse digitali di un utente Internet moderno.

La nuova proposta del portfolio Kaspersky segue un trend avviato da diverso tempo e che prevede la protezione delle identità digitali degli utenti indipendentemente dal tipo di supporto e ambiente utilizzato.
Di fatto, parlare di sicurezza online non significa più solo confrontarsi con minacce informatiche in continua evoluzione: la rete sta diventando sempre più complessa. Secondo un’indagine condotta da B2B International e Kaspersky Lab, una famiglia in media possiede 5 dispositivi con accesso a Internet e questo numero è in continua crescita. Inoltre, il 92% degli utenti affida al proprio computer e allo smartphone non solo informazioni preziose ma anche la propria vita personale.

Morten Lehn, Managing Director Kaspersky Lab Italia
Il rapido sviluppo delle tecnologie IT ha portato con sè l’ampliamento dello spettro delle minacce Internet e di conseguenza gli utenti non possono più fare affidamento su una soluzione di sicurezza standard. Per assicurarvi che le vostre informazioni, spazio online personale e transazioni finanziarie siano al sicuro è necessario utilizzare soluzioni di sicurezza che comprendano l’intera gamma di funzioni e strumenti disponibili, come il Kaspersky Total Security – Multi-Device.

Secondo il Kaspersky Security Network, ogni giorno compaiono circa 300 mila nuovi programmi dannosi per Microsoft Windows. Lo stesso vale anche per Google Android: ogni mese, infatti, vengono rilevati in media circa 28 mila nuovi file maligni. È in forte crescita anche il numero dei software dannosi per Apple OS X: nel 2013 Kaspersky Lab ha registrato 1.700 file nocivi.
Molte minacce, come l’intercettazione di dati tramite Wi-Fi o attacchi di rete, colpiscono gli utenti indistintamente su tutte le piattaforme: ecco perchè gli esperti di Kaspersky Lab sono costantemente impegnati a migliorare le tecnologie di protezione per computer e dispositivi mobile. Ad esempio, l’analisi euristica rileva nuovi malware basandosi su comportamenti sospetti; il Network Attack Blocker per Windows e Mac previene l’infezione del sistema o il furto di dati provocato da un attacco alla rete; il Wi-Fi Security Notification per Windows avverte gli utenti quando tentano di connettersi a una rete non sicura.

Dall’indagine è emerso che il 60% degli utenti Internet è preoccupato che qualcuno possa spiarli attraverso i propri dispositivi.
Per proteggere la privacy degli utenti sono state sviluppate diverse tecnologie:
• Webcam Protection per Windows che controlla i tentativi di accesso alla webcam da parte di qualsiasi programma.
• Privacy Protection per Android che permette agli utenti di configurare regole di filtraggio per chiamate e messaggi in entrata e nascondere ogni traccia di comunicazione con certi contatti, comprese chiamate e SMS.
• Privacy Cleaner per Windows che azzera la cronologia delle attività dell’utente (pagine visitate, download di file, ecc)
• File Shredder che rimuove ogni file in modo che non possa essere ripristinato.

Secondo la ricerca, negli ultimi quattro anni il 43% degli utenti ha subito un tentativo di accesso al proprio account per i pagamenti online; il 5% degli intervistati ha ammesso che questi tentativi hanno avuto successo e sono costati loro del denaro. Le vittime hanno dichiarato di aver perso in media 175 euro. Per proteggere gli utenti da queste perdite è stata progettata la componente Safe Money per computer Windows e OS X.
La soluzione controlla che il sito di banking online o di pagamento sia legittimo e assicura agli utenti che le proprie transazioni non vengano dirottate dai cyber criminali. Safe Money include anche una tastiera virtuale che impedisce ai keylogger di accedere alle informazioni personali che vengono digitate sulla propria tastiera.
L’efficacia di Safe Money è stata ripetutamente dimostrata dai test effettuati dai laboratori di analisi indipendenti: AV-Test, MRG Effitas, Matousec.

Kaspersky Total Security Multi-Device, protezione continua

La ricerca ha rilevato che il 36% degli utenti gestisce più di dieci account online contemporaneamente. Tuttavia, la classica combinazione di username e password può rivelarsi una miniera d’oro per i criminali informatici – con l’aiuto di questa combinazione possono infatti ottenere l’accesso agli account online e ai dati sensibili dell’utente.
Kaspersky Total Security – Multi-Device include il Kaspersky Password Manager, che genera password sicure per gli account personali e le applicazioni degli utenti e le conserva in un modulo criptato per proteggerle da accessi non autorizzati. Le informazioni vengono sincronizzate su tutti i dispositivi, indipendentemente dal fatto che siamo Windows, Mac, Android o iOS. Ricordare un’unica password principale è sufficiente per garantire che le credenziali per tutti gli altri servizi vengano inserite automaticamente.

Gli utenti hanno riferito che approssimativamente il 15% delle informazioni archiviate sui dispositivi sono insostituibili, per cui in caso di perdita, sarebbero irrecuperabili. Inoltre, secondo B2B International e Kaspersky Lab, il costo medio dei soli file multimediali archiviati su ciascun computer è di 346 euro. Aggiungendo altre informazioni il costo aumenterebbe notevolmente.
Per proteggere i file personali Kaspersky Total Security – Multi-Device integra una funzione di back-up, sia su richiesta sia automatica (solo per Windows). Le copie possono essere archiviate su un disco locale o di rete, un server ftp o nello storage cloud Dropbox.
Per quel 58% di utenti che si preoccupano del furto dei propri dati personali, Kaspersky Total Security – Multi-Device integra il modulo Anti-Theft (solo per dispositivi Android) e quello di Data Encryption (per PC Windows) in aggiunta alla tradizionale tecnologia antivirus. L’Anti-Theft può bloccare da remoto il dispositivo perso, localizzarlo tramite GPS o eliminare i dati su esso archiviati. La Data Encryption permette la creazione di cartelle criptate protette da password per i file particolarmente sensibili.

Secondo le informazioni provenienti dagli utenti del Kaspersky Security Network che hanno attivato il Parental Control, durante lo scorso anno il 34% dei bambini ha cercato di accedere a siti con contenuti sessuali, il 14% ha provato a visitare siti contenenti scene di violenza e il 5% si è imbattuto in siti con informazioni su droghe. Kaspersky Total Security – Multi-Device aiuta a proteggere i bambini dalle minacce che arrivano dalla rete.
Con il Parental Control per Windows e OS X, i genitori possono impostare il tempo che i bambini hanno a disposizione per navigare su Internet, limitare le applicazioni che possono aprire e controllare le informazioni che condividono sulla rete. Inoltre, il Parental Control – così come il Safe Browser per iOS e Windows Phone – permette ai genitori di selezionare le categorie di siti con contenuti inappropriati (come violenza, droga, giochi online) e bloccarne l’accesso.

Per facilitare la gestione della sicurezza su diversi dispositivi Kaspersky Total Security – Multi-Device è integrato con il portale My Kaspersky.
Una volta che si è registrato sul portale il proprio account, è possibile controllare lo stato di tutti i dispositivi che utilizzano le soluzioni Kaspersky Lab da un’unica finestra. Questo include le date di attivazione e di scadenza delle soluzioni di sicurezza installate, il momento dell’ultimo controllo e lo stato dei database. Su Windows e OS X è inoltre possibile gestire da remoto le licenze e cambiare le impostazioni del prodotto oltre che eseguire scansioni e scaricare gli aggiornamenti del database. Infine, My Kaspersky gestisce la funzione Anti-Theft per Android.
Il My Kaspersky Store, integrato nella piattaforma, permette agli utenti di scaricare e installare le soluzioni gratuite di Kaspersky Lab e acquistare altri prodotti.