In questo scenario, la partnership strategica tra Lenovo e EMC, risalente al 2012, è più forte che mai ed è sottolineata dalla recente introduzione del nuovo Storage Array Lenovo|EMC VNX5150.
Giacomo Mosca, Senior Manager Storage and Servers, ci illustra le strategie aziendali basate sull’acquisizione del portafoglio storage small & medium business di EMC, da parte di Lenovo. L’azienda può di fatto rivendere come OEM tutti gli apparati di storage di EMC sul mercato cinese e può sfruttare la partership di engineering per lo sviluppo congiunto di soluzioni integrate tra le piattaforme storage e quelle server.
In questo senso, l’appliance Lenovo|EMC VNX5150 costituisce il primo tassella della strategia Lenovo in ambito storage ed è la prima soluzione di array storage che arriva nel nostro Paese. Parliamo di un prodotto sviluppato a partire dalla piattaforma SAN EMC 5150, pensato per le PMI, disegnato per garantire scalabilità e facilità di gestione. La macchina include tutta la piattaforma software per la gestione dello storage, il thin provisioning e la replica locale o remota. Per una gestione ottimizzata negli ambienti misti, VNX5150 può supportare protocolli Fc, FCoE e iSCSI e offre funzionalità di auto-tiering per la gestione intelligente dei dati in funzione della rilevanza.
Il sistema 4U viene distribuito con quattro bay drive già configurate in RAID 10, contenenti il software e non modificabili, ma può ospitare sino a 125 drive. Il VNX5150 si basa su un’architettura dual socket, CPU Intel Xeon 5600 e dispone di 16 GByte di memoria interna. La macchina nasce per la gestione di database, come Oracle e SQL, per la gestione di sistemi Email, SharePoint, per la virtualizzazione e la replica remota.
Con questo nuovo sistema, Lenovo intende accelerare l’integrazione tra apparati di storage e ambienti server e offre ai propri partner la possibilità di proporre prodotti profondamente diversi dai consueti apparati per lo stoccaggio dei dati. Il sistema SAN offre flessibilità e grande capacità, grazie a tool dedicati per la gestione, alle numerose funzionalità software e alla disponibilità di sistemi ridondati che consentono di avere i dati sempre a disposizione.
Con VNX5150, Lenovo persegue la strada dell’integrazione e punta a un mercato particolarmente ricco, come quello del SAN block-level storage, attualmente in ascesa.
Il nuovo Storage Array è attualmente disponibile in Italia e altri Paesi dell’area EMEA, con prezzi a partire da 8.500 Euro (IVA esclusa).