Per le nostre prove, oltre alle due unità sin qui descritte, abbiamo ricevuto sei drive WD Red WD60EFRX-68MYMN0 da 6 TByte ciascuno. Per simulare un utilizzo verosimile in un ambiente professionale abbiamo creato un array RAID 5 con quattro dischi, alloggiati nel NAS TS-451, per una capacità complessiva di 18 TByte, mentre nell’unità esterna abbiamo abilitato una struttura in mirror con capacità effettiva da 6 TByte.
Nelle operazioni di copia da client a NAS siamo stati in grado di raggiungere i 127 MB/s, mentre in lettura abbiamo registrato 101 MB/s. Adottando test sintetici per lo spostamento di dati sono state rilevate velocità di 93 MB/s e 99 MB/s in lettura e scrittura (CrystalDiskMark) e di 92 MB/s e 113 MB/s adottando ATTO DiskBenchmark.
Nell’esecuzione dei batch di IOMeter abbiamo invece raggiunto picchi in lettura e scrittura di oltre 150 MB/s, lavorando con stream di dati lineari 4K e 16K.
Le attività di copia tra NAS e box esterno hanno messo in evidenza performance leggermente inferiori, con una trasferimento da TS-451 a UX-500P alla velocità di 65 MB/s e di 75 MB/s, operando in senso inverso.
Punteggio
85
su 100
PRO
Elevate prestazioni; doppio adattatore GBit; USB 3.0; ambiente QTS versatile e potente; numerose possibilità di configurazione.
CONTRO
Chassis in plastica migliorabile; cassetti in plastica senza chiusura di sicurezza; rumorosità dei drive amplificata dallo chassis in alcuni frangenti; manca il display.