AMD Embedded R-Series, CPU e APU intelligenti

Le APU e le CPU Embedded R-Series di seconda generazione sono state progettate da AMD per l’utilizzo all’interno di applicazioni embedded di fascia medio/alta e in situazioni caratterizzate da un’elevata intensità di calcolo parallelo. All’interno dell’attuale roadmap, questa APU/CPU rientrano nel segmento “high performance” e si distinguono per la realizzazione con un processo costruttivo a 28 nm e la disponibilità di varianti con TDP da 17 W a 35 W.
Le nuove soluzioni hanno un range di frequenza CPU compreso tra i 2,2 e i 3,6 GHz (con max boost attivo) e sfruttano la recente architettura CPU “Steamroller”. Il clock del comparto GPU è invece compreso tra 533 e 686 MHz, mentre l’architettura di riferimento è quella Graphics Core Next (GCN).

AMD Embedded R-Series, CPU e APU intelligenti

Tra i vantaggi offerti dai nuovi dispositivi AMD, la piattaforma Heterogeneous System Architecture (HSA), sviluppata dal chip maker nel corso degli ultimi anni e al centro di una vera e propria rivoluzione del comparto IT.

Di fatto, le APU Embedded R-Series di seconda generazione sono i primi processori a integrare le caratteristiche offerte dall’HSA, permettendo così alle applicazioni di distribuire i carichi di lavoro in funzione dell’elemento più adatto a svolgerli – sia esso la CPU, la GPU o un acceleratore dedicato come quello per la decodifica video. In questo modo si ottengono prestazioni grafiche 3D fino al 44% superiori e prestazioni di calcolo fino al 46% superiori rispetto alle CPU Intel Haswell Core.
Le APU Embedded R-Series sono state espressamente progettate per garantire un’elevata longevità di utilizzo con le applicazioni embedded, grazie alla memoria dual-channel con algoritmo di correzione ECC, al supporto alle memorie DDR3-2133 e al TDP configurabile, per una maggiore flessibilità nella progettazione del sistema e un’ottimizzazione del processore in presenza di un TDP più basso.

Non solo, AMD supporta direttamente il mondo open source e mette a disposizione degli sviluppatori di sistemi embedded delle soluzioni di sviluppo customizzate per Linux embedded, oltre al supporto commerciale sulle APU Embedded R-Series di seconda generazione attraverso Mentor Embedded Linux e Sourcery CodeBench.

Scott Aylor, corporate vice president and general manager, AMD Embedded Solutions:
Quando si tratta di performance grafiche e di calcolo e del rapporto performance-per-watt, le APU Embedded R-Series di seconda generazione rappresentano una soluzione unica nel mercato embedded. La contemporanea presenza delle architetture HSA e Graphics Core Next (GCN) e di strumenti per la gestione dei consumi energetici, permette ai nostri clienti di creare un nuovo mondo di dispositivi embedded intelligenti, interattivi e immersivi.