Gestire siti e servizi online impone, oggi più che in passato, l’adozione di soluzioni tecnologiche in grado di offrire scalabilità, performance e costi certi di gestione.
Per Web hosting si intende un servizio che consente di gestire e pubblicare siti Web o applicazioni Web per poi renderli facilmente accessibili per la consultazione e l’uso su diversi dispositivi.
App e siti sono composti da differenti elementi (immagini, video, testo e codice), che sono immagazzinati sui server del provider, che si occupa di gestire, configurare e mantenere operative le proprie infrastrutture, erogando così servizi integrati a un costo predeterminato, per imprese e professionisti.
Un moderno servizio di Web hosting include supporto esteso al fine di garantire adeguati standard di performance e sicurezza. I provider di cloud hosting utilizzano la condivisione e la scalabilità delle risorse per ridurre i costi di Web hosting e migliorare le prestazioni dei siti ospitati. Ciò è possibile grazie alla architetture proprie dei data center, dove cluster di macchine identiche sono usati per replicare i dati e garantire accessibilità continua, anche in caso di fault di un sistema, oltre a prestazioni ottimali, in funzione del traffico e di numerosi altri parametri, in tempo reale.
Web Hosting con Aruba Cloud Server
Per costruire e mantenere permanentemente in funzione un portale Web, un sito di informazioni o per l’eCommerce, è fondamentale considerare una serie di attività preliminari: non ultima la scelta di un hosting di qualità, affidabile e solido.
Aruba Cloud Server è un servizio di cloud computing messo a punto per costruire infrastrutture di ogni grado di complessità. La piattaforma proposta consente di integrare soluzioni presenti e future in modo rapido ed efficace e di interagire rapidamente tramite Cloud Management Platform.
La soluzione è completa e consente la realizzazione di infrastrutture virtuali su misura, rapidamente personalizzabili per ogni potenziale scenario operativo. La disponibilità di traffico illimitato, la competitività delle tariffe e la scalabilità del servizio consentono una gestione ottimizzata, secondo le necessità delle imprese.
Grazie anche a queste peculiarità, Aruba Cloud Server rappresenta una valida risposta alle crescenti esigenze delle aziende e si propone come strumento efficace per numerosi contesti professionali, come per esempio il Web hosting.
Questo ulteriore tassello dell’offerta va ad arricchire le opportunità di scelta in ambito Public Cloud ed è ideale per costruire infrastrutture virtuali con costi certi. Parliamo di soluzioni sicure ed efficienti: i servizi Aruba Cloud sono erogati unicamente attraverso i data center italiani del provider.
Questa soluzione mette a disposizione risorse di elaborazione scalabili “on demand”. È infatti possibile beneficiare della cosiddetta scalabilità verticale e orizzontale, in base alla domanda in tempo reale. In questo modo, i clienti possono modificare velocemente la propria infrastruttura.
È bene ricordare che, per scalabilità si intende la proprietà di un sistema di crescere o decrescere in base alle esigenze e alle necessità. Per “horizontal scaling” si intende la possibilità di intervenire sulla propria struttura, aggiungendo o eliminando specifici nodi. Si parla invece di “vertical scaling” quando si introduce la capacità di intervento e modifica su ciascun Cloud Server. In questo caso è possibile scegliere di passare a macchine virtuali con risorse RAM e vCPU superiori.
eCommerce, eLearning, siti d’informazione: Web hosting per tutti
Aruba Cloud Server può essere usato come base per il Web hosting di svariate realtà imprenditoriali, attive in differenti scenari di business. Può dunque essere impiegato con profitto per realizzare siti di eCommerce.
Le tendenze più recenti indicano una forte propensione degli utenti all’acquisto tramite i canali digitali, ma anche un marcato impegno delle società per guadagnare visibilità e incrementare il giro di affari tramite l’online. I canali di vendita digitali non aprono solo nuove opportunità commerciali online, ma è ormai comprovato che influiscono nel fatturato complessivo dell’azienda, migliorando la customer satisfaction e la reputation.
L’eCommerce italiano ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni, diventando una componente chiave dell’economia nazionale. Nel 2022, l’eCommerce in Italia ha generato un valore condiviso di 133,6 miliardi di euro, rappresentando il 7% del PIL nazionale.
Il segmento moda e fashion è tra quelli dove l’avvento dell’eCommerce ha avuto un impatto particolarmente rilevante. Si tratta di un ambito sempre in movimento e altamente innovativo: si stima che il mercato della moda online supererà i 1.100 miliardi di dollari entro 3 anni.
In questo contesto, le capacità di gestione, la flessibilità e la scalabilità di Aruba Cloud Server possono agevolare la crescita futura delle imprese di settore, che saranno così in grado di soddisfare la crescente domanda di beni e servizi.
eLearning e formazione
In questi contesti, la possibilità di beneficiare di una infrastruttura cloud versatile consente di definire modelli e ambienti abilitanti per chi studia a distanza, per la formazione remota e l’eLearning. Negli ultimi anni, il panorama educativo globale ha assistito a una grande trasformazione che ha portato sempre più l’attenzione di scuole e università verso un apprendimento che incorpora la tecnologia. L’integrazione della tecnologia nell’istruzione non solo ha rivoluzionato i metodi di apprendimento tradizionali, ma ha anche democratizzato l’accesso alla conoscenza in diversi ambiti demografici e geografici.
Ma le sfide non sono finite, per assicurare a tutti un supporto formativo all’altezza occorre disporre della tecnologia giusta, in grado di sopportare flussi audio/video indipendenti in alta risoluzione, senza evidenti limiti di prestazioni o latenze.
Grazie alla disponibilità di risorse garantite e di un traffico dati illimitato, Aruba Cloud Server rappresenta una scelta adatta anche per questo tipo di contesto, favorendo una gestione fluida di intere classi e gruppi. La soluzione è completa e consente la realizzazione di siti Web su misura, facilmente personalizzabili per ogni potenziale scenario operativo. Non solo, la competitività delle tariffe e la scalabilità del servizio consentono una gestione ottimizzata, secondo le necessità di imprese, associazioni, scuole e professionisti.
Blog e siti di informazione
Tra le realtà più diffuse online, blog e siti di informazione rappresentano un altro esempio di servizio aperto a tutti e che deve necessariamente rispondere a determinati requisiti. Nessuno vorrebbe navigare su un sito lento, soprattutto quando si stanno cercando informazioni o si stanno facendo ricerche di lavoro. Per questo motivo le testate giornalistiche, così come i blog di qualsiasi dimensione possono beneficiare delle performance offerte da Aruba Cloud Server. In questo caso, la disponibilità di risorse garantite consente di mantenere stabili le performance di navigazione tra le pagine, assicurando latenze minime e tempi di risposta contenuti.
Non solo, il supporto per volumi addizionali Block Storage, consente di usufruire di spazio (quasi) illimitato per l’archiviazione di articoli, notizie, immagini, video e ogni altro genere di contenuto usato per la redazione dei contributi online e dei reportage.
I servizi Aruba Cloud offrono, inoltre, un elevato standard di sicurezza per gli editori (e non solo): sono ospitati nei data center italiani del provider, un dettaglio che favorisce la protezione e la garanzia totale circa la privacy delle informazioni, nonché la sovranità dei dati archiviati. Aruba Cloud propone solide soluzioni per proteggere i dati e garantire la piena compliance normativa. Il Cloud di Aruba si basa infatti su infrastrutture che permettono di mantenere il pieno controllo dei dati immagazzinati.
–
Una volta scelta la modalità di approccio al mondo del Web hosting è di cruciale importanza scegliere un provider solido, che offra comprovate garanzie di affidabilità e un supporto pre e post-vendita di buona qualità. Se è determinante potersi affidare a personale qualificato nella fase di scelta, è ancora più importante poter contare su figure professionali per mantenere attivo il servizio scelto.
Il servizio Aruba Cloud Server è corroborato un servizio di assistenza con operatori che rispondono dall’Italia e un ampio archivio di materiali utili per l’uso e la configurazione dei servizi (knowledge base, guide, tips e video tutorial).
Consulta la pagina informativa dedicata ad Aruba Cloud Server