Speranza o pericolo? L’AI generativa alla Fraud Week 2023

Sette persone su 10 sono state vittime di frodi almeno una volta; il 40% ha riferito di aver subito frodi due o più volte.

ai generativa SAS

Mentre i professionisti si riuniscono all’International Fraud Awareness Week, SAS esamina l’impatto dell’AI generativa sul panorama globale delle frodi.

Mentre il sole sorge su un’altra settimana internazionale di sensibilizzazione sulle frodi, dal 12 al 18 novembre 2023, brilla su un mondo forse più attento alle frodi che in qualsiasi altro momento della storia. Un recente studio sulle frodi ai consumatori, basato su un sondaggio condotto su 13.500 adulti da SAS, leader nell’intelligenza artificiale e nell’analisi, ha rivelato che:
Sette persone su 10 sono state vittime di frodi almeno una volta; il 40% ha riferito di aver subito frodi due o più volte.
La stragrande maggioranza (86%) è più diffidente nei confronti delle frodi rispetto al passato. Tre quarti temono di subire frodi in futuro.

Stu Bradley, Senior Vice President of Risk, Fraud and Compliance di SAS
Anche se i consumatori segnalano una maggiore vigilanza sulle frodi, l’intelligenza artificiale generativa e la tecnologia deepfake stanno aiutando i truffatori ad affinare la loro redditizia arte.
I messaggi di phishing stanno diventando sempre più raffinati. I siti Web di replica assomigliano in modo sorprendente a quelli che intendono imitare. Bastano 5 dollari e pochi secondi di audio per clonare la voce di qualcuno con strumenti online prontamente disponibili.

John Gill, presidente dell’ACFE
I professionisti dell’antifrode non possono permettersi di ignorare le truffe e le frodi che vengono alla ribalta in questi tempi economici difficili, né le organizzazioni che li impiegano possono permettersi di ignorare le mutevoli aspettative del pubblico in materia di protezione dalle frodi. Stare al passo con l’innovazione antifrode sarà fondamentale in tutti i settori, poiché i truffatori sfruttano l’intelligenza artificiale generativa e altre tecnologie emergenti.

Stu Bradley
Si consideri che nove consumatori su 10 pensano che le organizzazioni dovrebbero fare di più per salvaguardarsi dalle frodi e che due terzi hanno dichiarato che cambierebbero fornitore di servizi a causa di un’esperienza di frode o per una migliore protezione dalle frodi. Questi punti di prova – e i guadagni reali ottenuti dai clienti SAS – sottolineano l’enorme potenziale degli investimenti antifrode delle aziende per aiutarle a crescere e prosperare.

Utilizzo dell’intelligenza artificiale per bloccare le frodi finanziarie in tempo reale

Oltre a fungere da servizio postale nazionale italiano, Poste Italiane è tra le principali istituzioni finanziarie del paese, fornendo servizi bancari, assicurativi e persino di telecomunicazione a 35 milioni di clienti. Proteggere gli 11 milioni di clienti che ogni giorno interagiscono con Poste Italiane da frodi, abusi e pagamenti impropri è una priorità assoluta per l’istituzione che ha 160 anni. Ecco perché l’azienda utilizza l’analisi avanzata e l’intelligenza artificiale di SAS per rilevare le frodi in modo più preciso.

Raffaele Panico, Responsabile Fraud Management e Security Intelligence di Poste Italiane
Le tecniche di machine learning forniscono quel livello di intelligenza che ci permette di identificare le situazioni di rischio, analizzarle molto rapidamente e intervenire quando necessario. Abbiamo ridotto i falsi positivi del 40% e aumentato la nostra capacità di gestire le anomalie di oltre il 20%.

Sul fronte della monetica, Panico ha riferito che il tasso di frode di Poste Italiane è sceso del 50% in soli tre mesi dal lancio del servizio antifrode. “Si tratta di un dato sbalorditivo, soprattutto se si considera che negli ultimi due anni le frodi sono aumentate del 90% in tutto il mondo”, ha detto Panico.

Migliorare il rilevamento delle frodi sui sinistri con l’analisi predittiva e il processo decisionale in tempo reale

Dal 2016, HDI Seguros collabora con SAS per combattere l’evoluzione dei rischi di frode e migliorare l’esperienza del cliente. Utilizzando le soluzioni SAS, l’assicuratore brasiliano ha trasformato il suo sistema antifrode esistente negli ultimi anni con nuovi strumenti di modellazione predittiva e decisionale per identificare e mitigare meglio le mutevoli minacce di frode in tempo reale.

Queste continue modernizzazioni antifrode hanno aiutato HDI a ridurre i falsi positivi, migliorando al contempo i tassi di rilevamento delle frodi. L’assicuratore ha registrato un aumento del 43% del numero di frodi identificate dal 2021 al 2022.

Leandro Bordon, Director of Operations and Claims di HDI Seguros
SAS ha portato una tecnologia che ci ha aiutato ad analizzare i dati esterni e interni per una maggiore precisione. Siamo in grado di esaminare la rete di relazioni tra truffatori e clienti con maggiore intelligenza, in quanto comporta la complessa interconnessione di diversi elementi, come la posizione, i contatti, il punteggio di credito, i danni riportati nella richiesta di risarcimento e altre informazioni.

Potenziamento delle capacità di antiriciclaggio (AML) e di sorveglianza delle frodi

Implementando SAS Anti-Money Laundering sulla piattaforma AI cloud-native SAS Viya, Treezor ha migliorato le sue capacità di sorveglianza antiriciclaggio e delle frodi. Il leader europeo del Banking-as-a-Service (BaaS), con sede a Parigi, opera in 25 paesi, servendo più di 100 clienti fintech e grandi imprese. Ha trattato transazioni per oltre 58 miliardi di euro ed emesso più di 4,6 milioni di carte di pagamento.

Lotta all’evasione fiscale nel trasporto merci

Il Dipartimento dell’Economia dello Stato di Goiás, in Brasile, ha adottato la tecnologia SAS – SAS Enterprise Guide e SAS Visual Analytics su SAS Viya – per combattere l’evasione fiscale nel trasporto merci. L’iniziativa utilizza tecnologie di monitoraggio e intelligenza artificiale per effettuare controlli incrociati dei dati fiscali in tempo reale. Le antenne dotate di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) in tutte le autostrade dello stato consentono al dipartimento di monitorare circa 30.000 camion da carico al giorno.