Claudio Santoianni, Direttore Marketing & Corporate Affairs Italia di Nokia, spiega i “misteri” dello spettro 5G, cosa sono la tecnologia a onde millimetriche, le aste e cosa significa avere lo spettro giusto.
Il 5G presenta alcune nuove sfide per i CSP. Da un lato, le reti 5G supportano velocità di banda larga mobile più elevate e latenze più basse. Questo redne possibili nuove applicazioni, come l’intelligenza artificiale (AI), il metaverso e l’Internet delle cose (IoT). Dall’altro, il 5G richiederà ai CSP l’accesso a quantità sostanziali di spettro per rendere questi nuovi servizi una realtà.
Nokia – i “misteri” dello spettro 5G
Global System for Mobile Communications Association è un’organizzazione commerciale globale che rappresenta l’industria mondiale delle comunicazioni mobili. Secondo GSMA all’inizio del 2023, 515 operatori stavano investendo nel 5G in tutto il mondo, con 243 lanci commerciali del 5G. GSMA raccomanda alle autorità di regolamentazione e alle agenzie governative che controllano l’allocazione dello spettro 5G di rendere disponibili 80-100 MHz di spettro contiguo per operatore nelle bande 5G principali e circa 1 GHz per operatore nelle bande a onde millimetriche.
Lo spettro a banda bassa offre una copertura capillare
Lo spettro a banda bassa è qualsiasi spettro inferiore a 1 GHz. Le prime reti wireless, spesso chiamate cellulari analogici, erano distribuite nello spettro a banda bassa di 800 MHz. All’epoca, i CSP si riferivano spesso allo spettro in banda bassa come a una “proprietà in riva al mare”, perché era molto appetibile. A queste frequenze si potevano servire migliaia di clienti in un raggio di centinaia di chilometri quadrati con una sola torre. Lo spettro a banda bassa in un mondo 5G consentirà ai CSP di fornire una copertura completa. Tuttavia, la velocità e la latenza della rete 5G saranno solo leggermente migliori di quelle fornite dalle reti 4G, a causa della minore larghezza di banda.
Le prestazioni
Le prestazioni della rete 5G dipendono dalla vicinanza del sito cellulare. Tuttavia, lo spettro a banda bassa consente al segnale wireless di penetrare più facilmente nelle finestre e nei muri. I CSP devono però utilizzare un mix di banda bassa, media e alta per offrire l’esperienza 5G richiesta dai loro clienti. La più grande asta di spettro dell’India ha raggiunto offerte per un totale di oltre 19 miliardi di dollari (1,5 miliardi di rupie) in oltre sette giorni e 40 round.
I “misteri” dello spettro 5G, cosa c’è di nuovo da sapere
Reliance Jio ha effettuato l’acquisizione più significativa. Ha ottenuto più del 50% delle quote dell’intera asta e delle bande di spettro 5G in India. Per un totale di 11 miliardi di dollari, Reliance Jio ha acquistato spettro nelle bande 700 MHz, 800 MHz, 1800 MHz e 3300 Mhz. Bharti Airtel ha speso 5,4 miliardi di dollari per acquistare spettro nelle bande 900 MHz, 1800 MHz, 2100 MHz e 3300 MHz.
Aree ad alto traffico
AT&T ha distribuito il 5G in circa 100 città statunitensi. Mentre il 5G Plus, distribuito nello spettro a onde millimetriche della banda a 36 GHz dell’azienda, è attivo in parti di oltre 50 città. Il 5G Plus offre velocità e capacità aggiuntive ed è destinato ad aree ad alto traffico come campus e arene. Markus Haas, Ceo di Telefónica Deutschland (O2), ha ribadito la sua richiesta di maggiore spettro, ad esempio 600 MHz, per sostenere la diffusione del 5G in Germania e altrove in Europa.
Nokia – fornire copertura e capacità
Recentemente, lo spettro in banda media ha rappresentato oltre il 60% del totale delle frequenze assegnate. Questa tendenza è destinata a non fermarsi. La pressione sullo spettro in banda media è in aumento e i governi sono alla ricerca di risposte per soddisfare la domanda di 5G e 5G-Advanced. Lo spettro in banda media (1 GHz – 6 GHz) è considerato perfetto per il 5G, perché può trasportare molti dati coprendo distanze significative. La GSMA descrive lo spettro nella gamma da 3,3 GHz a 3,8 GHz come ideale e molti Paesi in tutto il mondo lo hanno già designato per il 5G.
Il peso del mercato cinese
Tuttavia, vengono utilizzati anche altri spettri a banda media. La Cina è diventata il mercato 5G più importante a livello globale per quanto riguarda l’entità delle installazioni e l’adozione da parte dei consumatori. L’assegnazione di frequenze a banda media nelle bande 2,6 GHz e 3,5 GHz per il 5G è stata essenziale per affrontare le sfide di copertura e capacità. Guardando alla prossima fase di espansione del 5G, la Cina si è concentrata sulla banda a 6 GHz e ha espresso un forte interesse nell’utilizzo della banda a 6 GHz per soddisfare la rapida crescita della domanda di 5G.
Le società di monitoraggio delle reti, come Ookla, hanno dimostrato che la velocità delle reti mobili è aumentata notevolmente. E questo grazie all’implementazione del 5G sullo spettro a banda media.
Lo spettro a banda alta 5G offre velocità superveloci su brevi distanze
La terza area dello spettro in cui i CSP implementano il 5G è lo spettro delle onde millimetriche – banda 24 GHz e superiore sulla tabella dello spettro. La GSMA raccomanda ai CSP di sostenere lo spettro a onde millimetriche nelle bande 26 GHz, 40 GHz, 50 GHz e 66 GHz per i servizi mobili. L’associazione osserva che lo spettro nelle bande 26 GHz e 28 GHz ha un forte impulso da parte dei CSP. E aggiunge che queste bande sono adiacenti, il che rende più facile per i dispositivi supportarle.
Nokia e il 5G
Lo spettro delle onde millimetriche (banda alta) è limitato perché i segnali non possono percorrere le stesse distanze dei segnali a banda media e bassa. A volte il segnale viaggia per meno di un chilometro ed è più soggetto a interferenze da parte di elementi come alberi, edifici e persino vetri. Ma il vantaggio dello spettro a onde millimetriche è che, se il segnale è libero, gli utenti possono ottenere velocità di connessione comprese tra 1 Gbps e 3 Gbps. O addirittura superiori. Oltre all’offerta 5G a banda bassa, AT&T ha implementato un 5G a banda alta nello spettro delle onde millimetriche a 36 Ghz. Offre velocità e capacità supplementari per le aree ad alto traffico, come gli hub di trasporto, i campus e le arene.
Esperienze rivoluzionarie
Verizon dispone di un notevole portafoglio di spettro nelle bande basse, medie e alte, con 1.741 MHz di spettro a onde millimetriche (banda alta). Continuando a espandere la sua copertura mmWave, Verizon spera di offrire esperienze rivoluzionarie per le parti più utilizzate della rete. Parlando con gli investitori, i dirigenti di Verizon hanno affermato che lo spettro a onde millimetriche funziona meglio di quanto pensassero gli esperti. L’azienda utilizza la tecnologia beam-forming abbinata a piccole celle 5G per ottenere una maggiore copertura.
I vantaggi per gli operatori
Il governo coreano sta concedendo a un nuovo operatore i diritti esclusivi su un’ulteriore banda di frequenza della rete 5G per tre anni. Necessario per aiutare le imprese locali a entrare nel settore dei nuovi servizi di rete ad alta velocità. Il nuovo operatore avrà la priorità di utilizzare una delle due bande di frequenza nella lunghezza d’onda di 28 Ghz. Secondo il Ministero della Scienza e dell’ICT l’altra banda sarà assegnata tre anni dopo l’avvio del servizio da parte del primo operatore. L’operatore sarà l’unico fornitore di servizi nello spettro dei 28 GHz per i primi tre anni e avrà il tempo di assicurarsi il mercato. Saranno previsti anche benefici finanziari, tra cui sgravi fiscali e nuovi prestiti.
Lo spettro determina la velocità e la copertura del 5G
Con lo spettro giusto, il lancio del 5G può continuare a fiorire e tutte le parti del mondo possono accedere alle tecnologie 5G. L’espansione dell’accesso allo spettro mobile può fornire una scala di dimensioni più ampie, riducendo al contempo la densità della rete, mettendo servizi mobili di nuova generazione a prezzi accessibili nelle mani di tutto il mondo.
Il ruolo fondamentale
Secondo Nokia, lo spettro ricoprirà un ruolo fondamentale nel servizio 5G che gli operatori potranno fornire ai loro clienti. Lo spettro a banda alta può offrire velocità e capacità elevate, ma solo con un’area di copertura ridotta. La banda bassa può fornire una copertura eccellente, ma le prestazioni della rete possono essere solo un piccolo passo avanti rispetto al 4G, poiché le larghezze di banda dello spettro sono minori. Nei prossimi anni i CSP continueranno a perfezionare le loro reti 5G ampliando la copertura esistente, acquistando ulteriore spettro e sfruttando le nuove tecnologie. Lo spettro può essere una risorsa limitata, ma l’innovazione è infinita.