Communication Service Provider, la potenza del 5G con VMware

Al Mobile Word Congress 2023, VMware ospita rAppathon, una sfida di sviluppo app rivolta all’ecosistema in espansione di partner rApp e xApp.

service provider vmware

Al Mobile World Congress 2023, VMware ha presentato l’implementazione di VMware Telco Cloud da parte di communications service provider globali.
In evidenza, una serie di miglioramenti dei prodotti e un ecosistema di partner in continua espansione, figure che aiuteranno i CSP ad accelerare la modernizzazione della rete e a cogliere le opportunità del 5G e dell’edge.

Sanjay Uppal, senior vice president e general manager, Service Provider and Edge, VMware
Abbiamo evoluto l’infrastruttura digitale telco ed edge fornendo ai CSP un approccio cloud-smart capace di offrire maggiore flessibilità ed efficienza, sia dal punto di vista tecnologico che operativo. Lavorando in sinergia con i nostri partner, i nostri clienti avranno la possibilità di creare servizi avanzati e innovativi in grado di far crescere il settore ed evolvere le sue capacità.

I maggiori CSP stanno trasformando le loro reti con VMware

SoftBank, che ha raggiunto due obiettivi chiave collaborando con VMware. Adottando un’infrastruttura digitale orizzontale per la propria rete core 5G, SoftBank è ora in grado di unificare la propria architettura con maggiore semplicità, con conseguente aumento dell’efficienza e miglioramento dell’automazione. La costruzione su VMware Telco Cloud Platform permette a SoftBank di accelerare il time to market per l’implementazione di servizi nuovi e innovativi, offrendo un vantaggio competitivo. Per maggiori dettagli, leggi il blog post.

Vodafone Qatar, che ha scelto VMware Telco Cloud come piattaforma per modernizzare la rete. Ciò consentirà all’azienda di applicare tutto il potenziale del 5G, del cloud e delle infrastrutture moderne e portare così nuovi servizi sul mercato, supportando le ambizioni di digitalizzazione del Paese in linea con la Qatar National Vision 2030. Per maggiori dettagli, leggi il comunicato stampa.

La programmabilità della Open RAN

Al Mobile Word Congress 2023, VMware ospita rAppathon, una sfida di sviluppo app rivolta all’ecosistema in espansione di partner rApp e xApp. In collaborazione con Intel, VMware riunirà gli sviluppatori di sette partner per proporre le loro applicazioni xApp e rApp RAN sviluppate sulla piattaforma VMware RIC a una giuria di esperti del settore telco che decreterà il vincitore in base a criteri quali innovazione, impatto sul business e sulla rete, e sostenibilità della stessa.

VMware Telco Cloud Platform, lo sviluppo con i partner

NTT DATA e VMware hanno annunciato l’estensione della partnership per aiutare ad accelerare la capacità dei CSP di sfruttare le best practice e il know-how in ambito Open RAN su larga scala, tra cui l’istanziazione, la configurazione, testing e operation delle funzioni native del cloud (CNF) su implementazioni di rete nuove o esistenti.

Samsung Electronics e VMware hanno annunciato il loro primo lancio di virtual network, con l’integrazione della RAN virtualizzata di Samsung in VMware Telco Cloud Platform come parte del buildout della rete 5G di DISH. Le due aziende offrono una topologia collaudata, maggiormente interoperabile, che consente ai CSP di accelerare e semplificare le loro implementazioni RAN su scala più efficientemente.

Automazione avanzata Telco Cloud

VMware ha presentato offerte nuove e migliorate per aiutare i CSP a modernizzare più rapidamente le loro reti e a monetizzare i nuovi servizi.

La presentazione della visione di VMware del framework Service Management and Orchestration, che segue l’approccio dell’alleanza O-RAN di semplificare, ottimizzare e automatizzare la RAN e le sue applicazioni. Per raggiungere questo obiettivo, VMware sfrutta la sua suite di soluzioni di gestione e orchestrazione per il cloud telco, tra cui VMware Centralized RIC (non-real-time RIC), VMware Telco Cloud Automation e VMware Telco Cloud Service Assurance. Grazie a questa visione, i CSP possono ulteriormente semplificare i deployment di una rete RAN 5G programmabile con automazione e ottimizzazione end-to-end.

La presentazione di Project Kauai, in anteprima tecnica, che offre ai CSP più opzioni per l’implementazione di una RAN moderna e disaggregata. Mentre i CSP continuano a beneficiare di un’architettura basata su VMware ESXi, Project Kauai sarà a complemento dell’hypervisor consentendo loro di eseguire funzioni RAN virtualizzate e disaggregate direttamente su un server bare metal con VMware Tanzu. Project Kauai offrirà ai CSP una maggiore scelta e flessibilità, in particolare nelle aree più esigenti della propria RAN, ovvero i siti cellulari far edge.