QNAP Systems estende la gamma di switch gestiti introducendo i modelli smart edge per la cybersecurity QGD-1600 e QGD-1602, dotati di CPU Intel Atom / Celeron.
Oltre a adottare la gestione di rete Layer 2 e funzionalità software defined, questi modelli supportano l’esecuzione di VM per implementare le VPN, firewall e funzioni di gestione di rete. È inoltre supportato il software ADRA NDR per offrire una protezione più ampia di cybersecurity per tutti i dispositivi LAN collegati a livello di switch di accesso.
La serie QGD offre funzioni di gestione Layer 2 tramite QNAP Switch System (QSS).
QGD-1602
Non solo dispone di otto 2,5GbE RJ45, otto porte Gigabit RJ45 e due porte in fibra 10GbE SFP+, ma adotta anche i processori Intel Atom C3000 8-core/4-core con tecnologia Intel QuickAssist per applicazioni di virtualizzazione a prestazioni elevate e trasmissione IPsec VPN più rapida. Sono inoltre supportati due slot PCIe Gen 3 x4 e due slot SSD M.2 NVMe per la cache SSD per aumentare le prestazioni IOPS.
QGD-1600
Dispone di quattordici porte Gigabit RJ45, due porte combo Gigabit RJ45/SFP, processore Intel Celeron J4115 4-core e due slot PCIe Gen 2 x2. È possibile espandere in modo flessibile lo spazio di archiviazione collegando le unità di espansione dello storage QNAP.
Implementare il software sicurezza informatica ADRA NDR sugli switch: La soluzione per la sicurezza LAN enterprise più efficiente in termini di costi per tutti i dispositivi edge
Installare un QGD-1600 o QGD-1602 a livello di switch di accesso, quindi installare il software ADRA Network Detection and Response (NDR) di QNAP (è richiesto l’acquisto di una licenza) per la protezione della sicurezza informatica dei dispositivi edge collegati. ADRA NDR individua proattivamente e blocca automaticamente i lateral movement sospetti sulla rete locale utilizzando uno screening rapido e trappole per le minacce, proteggendo i dati privati e confidenziali da attacchi dannosi.
Switch gestiti e sicurezza
QGD-1600 e QGD-1602 integrano il sistema operativo QTS per l’esecuzione del software versatile QNAP e delle applicazioni VM, come: QuWAN, la soluzione SD-WAN di QNAP – che offre la topologia IPsec VPN full mesh tra i dispositivi QNAP situati in più siti per soddisfare le esigenze aziendali di video, VoIP, dati del sistema ERP e di archiviazione. QuWAN offre inoltre una connettività di rete ottimale oltre a supportare la gestione incentrata sul cloud. Grazie a MikroTik RouterOS, OpenWrt o il firewall pfSense, QGD-1600 e QGD-1602 possono fornire funzioni flessibili di routing, proteggere le reti locali e applicare molteplici criteti di sicurezza. QGD-1600 e QGD-1602 supportano inoltre la piattaforma di gestione di rete Zabbix che aiuta il personale IT a rilevare automaticamente i server/dispositivi SNMP-compliant collegati e a monitorare lo stato della rete.