Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha introdotto il modulo Arca Shop Connector, a supporto delle PMI che devono sviluppare il proprio eCommerce B2B.
La crescita dell’eCommerce B2B, secondo una recente ricerca dell’Osservatorio Digital B2B della School of Management del Politecnico di Milano, è stata solo del 3% dal 2021 al 2022. Ma, soprattutto le PMI, dovrebbero alimentare questo canale. La digitalizzazione passa anche da qui. Potrebbe essere anche una questione culturale. L’approccio alla digitalizzazione, soprattutto nelle PMI, soffre anche per una certa inadeguatezza di cultura digitale.
Secondo Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Digital B2B “Le imprese che durante la pandemia avevano introdotto nuovi strumenti digitali ora hanno difficoltà a inserirli in una logica strategica e integrata.”
Paola Olivares, Direttrice dell’Osservatorio Digital B2b aggiunge come “Il paniere di tecnologie a disposizione delle imprese è sempre più ampio e con logiche sempre più vicine a quelle B2C, ma la penetrazione dell’eCommerce B2B è ancora troppo bassa. Il principale ostacolo alla digitalizzazione è spesso culturale: per permettere una maggiore diffusione del digitale nelle relazioni tra imprese, è importante coinvolgere le aziende, in particolare le PMI, in piani formativi per il top management che spingano verso una modifica strutturale della cultura aziendale”.
La ricerca dell’Osservatorio evidenzia che il 17% delle imprese italiane possiede un Portale B2B per connettersi con i propri partner di filiera e scambiare tutti i principali documenti del ciclo dell’ordine. Questi portali stanno diventando sempre più dei veri e propri hub in cui far confluire tutti i documenti del ciclo esecutivo, indipendentemente dal canale su cui questi sono scambiati.
L’11% delle imprese adotta piattaforme B2b, che permettono di integrare in maniera flessibile in un’unica interfaccia diversi moduli e servizi esterni, ad esempio suite di gestione documentale o di collegamento con piattaforme di eCommerce esterne.
Arca Shop Connector
Sono senz’altro numeri migliorabili che devono offrire alle PMI spunti di riflessione sui vantaggi offerti dalle tecnologie digitali e da un più ampio concetto di digitalizzazione che deve abbracciare l’azienda nel suo insieme.
Produzione, gestione e vendita nelle aziende, anche in quelle più piccole, non possono più vivere separatamente nè possono soltanto convivere. Devono interagire ed essere governate con un’unica logica. In quest’ottica Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha recentemente introdotto il modulo Arca Shop Connector.
Arca Shop Connector è un modulo dell’ERP Arca Evolution che consente di integrare, in tempo reale, la gestione del processo di vendita online con il gestionale aziendale. Si semplifica e si automatizza così la gestione delle informazioni relative agli articoli e ai clienti, la gestione dell’ordine e del processo di vendita, l’aggiornamento della disponibilità dei prodotti rispetto alle giacenze.
La connessione delle piattaforme di eCommerce con il gestionale incrementa la produttività e la precisione. La sincronizzazione automatica e in tempo reale elimina infatti errori di trascrizione e consente una visione sempre aggiornata delle giacenze di magazzino.
Arca Shop Connector gestisce e sincronizza i dati fra sito eCommerce e il gestionale direttamente all’interno dell’interfaccia Arca. Tra le funzionalità l’esportazione del catalogo articoli e le caratterizzazioni web da Arca Evolution al sito di eCommerce piuttosto che il trasferimento degli ordini dal sito eCommerce nel gestionale.
L’obiettivo è quello di facilitare un approccio più favorevole alle innovazioni digitali grazie alla semplicità d’uso, all’automazione e all’ottimizzazione.
“Ispiriamo le nostre innovazioni costantemente a due principi fondamentali: l’incremento dell’efficienza operativa e la creazione di nuovi strumenti a valore” sottolinea Pierfrancesco Angeleri, managing director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.