Sirti Digital Solutions: IoT, sicurezza pubblica e smart city

sicurezza pubblica

Luca Rubaga, Managing Director di Sirti Digital Solutions, ci racconta i prossimi trend in ambito IoT: riguarderanno la sicurezza pubblica, le reti autostradali e la smart city.

Al centro dell’attualissimo dibattito sulla transizione digitale non c’è appuntamento dove non si parli di Internet of Things (IoT). Il concetto di internet delle cose è entrato nel dibattito pubblico già dall’inizio del secolo per descrivere un sistema dove i dispositivi digitali di uso comune e piattaforme di cloud computing, connessi attraverso Internet, potessero comunicare tra loro, scambiandosi dati, derivando informazioni prevalentemente a valenza statistica, al fine di monitorare ed efficientare attività e processi tipici della vita quotidiana e della produttività aziendale.

Elementi chiave di questo processo sono, appunto, le piattaforme, principalmente cloud, che sono i framework tecnologici che acquisiscono, archiviano e processano dati dai dispositivi IoT tipicamente posti sull’edge. Infatti, l’edge computing consente di elaborare e analizzare i dati in prossimità delle sorgenti di generazione, migliorando l’efficienza complessiva del sistema e riducendo considerevolmente, rispetto ai modelli tradizionali, la necessità di elaborare i dati in un data center remoto. L’utilizzo di intelligenza artificiale (IA) e machine learning (ML) nella filiera tecnologica sopra descritta, consente un’analisi più precisa unitamente ad una migliore capacità previsionale, quindi una migliore consapevolezza dei fenomeni osservati anche in tempo reale. Ciò è particolarmente importante per applicazioni come la manutenzione predittiva.

Internet of Things

In un mondo in cui i dati sono il nuovo petrolio che alimenta il business, l’IoT è uno dei paradigmi che diventa elemento trainante della transizione digitale e industriale. In questo senso, e considerata la miriade di diversi mercati specializzati, gli ambiti di applicazione dell’internet delle cose diventano infiniti, così come i potenziali cambiamenti che tale soluzione può portare.

Un trend importante di sviluppo dell’IoT è già evidente nell’ambito della sicurezza pubblica, della mobilità e dei trasporti. Qui, l’internet delle cose diventa fondamentale, soprattutto nell’ambito delle infrastrutture viarie, per monitorare il comportamento strutturale delle infrastrutture civili nel tempo. Il sistema di monitoraggio ha il grande vantaggio di segnalare in tempo reale potenziali anomalie e di comunicarle prontamente per le valutazioni del caso. Il cambiamento nell’approccio alla gestione di queste opere civili critiche per il paese, inclusi ponti e viadotti, risiede, quindi, nella possibilità di aggiornare la valutazione del rischio associato all’opera in tempo utile per pianificare in modo efficace gli interventi di manutenzione e definire nuove strategie per prolungare la vita utile della struttura.

Digital Transformation

É in questo scenario che Sirti Digital Solutions, l’azienda del Gruppo Sirti che abilita la digital transformation, ha definito delle soluzioni, grazie ad un team dedicato di esperti che progettano, sviluppano ed implementano architetture IoT avanzate da proporre alle concessionarie autostradali. Nello specifico, abbiamo già predisposto soluzioni di monitoraggio sia statico che dinamico, del comportamento strutturale di ponti, viadotti e tunnel situati lungo i tratti autostradali.

Dalle infrastrutture autostradali a quelle cittadine, l’internet delle cose gioca un ruolo da protagonista anche nella partita delle città intelligenti, dalla mobilità alla sicurezza e contribuisce a cambiare le nostre città in un’ottica più smart. Le città possono utilizzare l’IoT per pianificare ed ottimizzare l’uso delle risorse e migliorare l’efficienza operativa del “sistema città”: dalla conoscenza dinamica dei flussi di mobilità nell’ambito cittadino è possibile pianificare ed attuare interventi di trasporto pubblico che incontrino meglio la domanda di mobilità e la soddisfino. Analogamente è possibile monitorare il consumo energetico negli edifici e regolarlo in modo ottimale, riducendo così i costi e l’impatto ambientale, come anche monitorare la qualità dell’aria e dell’acqua, aiutando le città a identificare e affrontare problemi di inquinamento.

Considerato che nel prossimo futuro la maggioranza della popolazione mondiale risiederà in città, è naturale che le infrastrutture e i processi di gestione dell’amministrazione cittadina saranno messi ancora più sotto pressione. Il nostro impegno si rivolge in questo senso allo sviluppo di servizi IoT nei centri abitati –per contribuire all’automazione della raccolta di dati critici per la gestione urbana, come quelli relativi al traffico, alla disponibilità di parcheggi, raccolta dei rifiuti e gestione della rete idrica ed energetica. Questo al fine di raggiungere un efficientamento delle operazioni inerenti tali servizi e conseguentemente, di migliorare aspetti legati alla qualità della vita dei cittadini, e di garantire una maggiore sostenibilità.

Sicurezza pubblica e smart city

Un’ulteriore tendenza relativa all’applicazione dell’IoT in termini di pubblica utilità e sicurezza è sicuramente quello del trasporto energia delle utilities. Esistono, infatti, progetti dedicati al miglioramento della connettività tra i vari data center delle grandi aziende che si occupano della distribuzione dell’energia elettrica. In questo ambito, abbiamo appena sviluppato e consegnato una soluzione per l’automazione della rete di telecomunicazione dei Data Center di Terna attraverso tecnologie di Software Defined Networking (SDN). Lo scopo, in questo caso, è di incrementare la comunicazione tra centri di raccolta e analisi dei dati di Terna per efficientare la gestione dei carichi di lavoro interni e dei processi di telecontrollo e tele conduzione della rete elettrica.

In ottica di monitoraggio, gli apparati digitali applicati a infrastrutture elettriche strategiche sono fondamentali per verificare in tempo reale e da remoto lo stato di conservazione di strutture che spesso sono localizzate in aree di difficile raggiungimento e sottoposte a condizioni ambientali estreme. Inoltre, i sistemi di controllo intelligenti – dotati di sensori, moduli di edge computing e di trasmissione dei dati verso una piattaforma centrale in cloud – permettono di verificare e misurare i carichi tensionali sulle linee di trasporto di energia elettrica per rilevare in tempo reale eventuali comportamenti anomali.

Sirti Digital Solutions Spa è l’azienda del Gruppo Sirti specializzata nella system integration e nella trasformazione digitale. Grazie al nostro ampio portfolio di soluzioni e alle nostre competenze tecnologiche specialistiche e le capacità operative siamo in grado di abilitare il settore pubblico e privato alla digitalizzazione.

Con un team di 450 professionisti e più di 1.700 certificazioni tecnologiche personali sviluppa ricavi per circa 226 milioni di euro (anno 2022) nel solo comparto delle soluzioni digitali.
L’azienda progetta, realizza e manutiene soluzioni innovative in ambito IoT, cyber security, networking, cloud, data center e impianti tecnologici e garantisce il supporto attraverso una consolidata struttura di Managed Services attivi in modalità h24/7. Una vasta rete di partnership con i più influenti player tecnologici di livello globale come Cisco, Nokia, Juniper, HpeAruba, Fortinet e la sistematica adozione del paradigma dell’open innovation completa una value proposition che rende Sirti Digital Solutions tra i più qualificati partner di riferimento sul mercato italiano per lo sviluppo della trasformazione digitale del Paese.