Multifunzione Brother MFC-EX670, integrazione e performance

La multifunzione Brother MFC-EX670 vanta un motore di stampa con percorso lineare, capace di produrre sino a 40 ppm, indistintamente a colori o BN.

multifunzione brother

La stampante laser multifunzione Brother MFC-EX670 offre prestazioni elevate, fino a 40 pagine al minuto, e numerose interfacce e strumenti per una facile integrazione.

Il prodotto è orientato al segmento delle imprese medio/grandi e può soddisfare le esigenze di stampa a colori e bianco/nero di gruppi di lavoro estesi.
In un corpo stampante di 503x586x541 mm e 37 Kg di peso, Brother ha integrato i principali strumenti per la produttività professionale.
La stampante è abbastanza voluminosa ed è pensata per una installazione di rete presso un’area comune ai team di lavoro, su un ripiano dedicato, in corridoio, anche adottando supporti ad hoc o approfittando delle opzioni con cassetti multipli su rotelle, disponibili come accessori addizionali.

Brother MFC-EX670 adotta il sistema di stampa laser elettrofotografico e incorpora quattro cartucce toner (CMYK), per una stampa monocromatica e a colori altamente flessibile. La paratia frontale è facilmente apribile, tramite pulsante dedicato, e consente un accesso immediato ai toner e al gruppo tamburo. La sostituzione del contenitore degli scarti e dell’unità cinghia è semplificata, grazie a una progettazione accorta e improntata alla riduzione della complessità e dei tempi di manutenzione.

multifunzione brother

Gestione carta

Il cassetto principale, installato di serie, può accogliere 520 fogli di comune carta da ufficio 80 gr/mq in formato A4. Il prodotto si distingue per la capacità di gestire supporti con peso sino a 230 gr/mq direttamente dal cassetto primario, un particolare non comune e decisamente interessante in ottica di produzione di presentazioni, brochure, pieghevoli e materiali ad elevato impatto visivo.

Il vassoio multifunzione può lavorare sino a 100 fogli su singolo lotto e consente di utilizzare supporti variegati quali, per esempio: carta da macchina da scrivere, etichette, buste ad elevato spessore, carta lucida. Questo, passando dai tradizionali formati busta COM-10, DL, C5, Monarch, per arrivare a carta personalizzata con lunghezza da 127 mm a 355,6 mm.
Come anticipato, per gli ambienti di lavoro più esigenti, è possibile integrare singoli vassoi carta o unità da pavimento a quattro cassetti. L’accessorio LT-330CL può ospitare fino a 250 pagine, mentre LT-340CL ha una capacità di 500 fogli.

La versatile capacità di gestione carta della Brother MFC-EX670 passa anche dalla disponibilità di poter realizzare documenti su doppia faccia in automatico. La funzione Duplex è possibile anche su formati carta speciali (Letter, Legal, Mexico Legal, India Legal, Folio) e fino a grammature di 230 gr/mq.

Gestione, linguaggi e connettività

La stampante multifunzione Brother MFC-EX670 vanta un motore di stampa con percorso lineare, capace di produrre sino a 40 ppm, indistintamente a colori o BN. L’attivazione dell’unità fronte/retro non riduce sostanzialmente le prestazioni, che si attestano sulle 40 ipm. La produzione della prima pagina avviene entro 10 secondi (dati Brother).

Driver

La risoluzione nativa di stampa è 600×600 DPI e la qualità di stampa è elevata (classe 2.400 DPI, con dettaglio 2.400×600 DPI). L’integrazione in ambienti misti è assicurata dall’ampia compatibilità con i linguaggi di stampa più diffusi. La stampante può lavorare tramite PCL5e, PCL5c, PCL6 (PCL XL Class3.0), BR-Script3, PDF Versione 1.7 e XPS 1.0.
La stampa diretta, tramite USB host (sono presenti due porte) consente di elaborare originali in formato PDF versione 1.7, JPEG, Exif+JPEG, PRN (creato dal driver della propria stampante), TIFF (acquisiti da modelli Brother) e XPS versione 1.0 senza passare dal PC.
La porta USB posteriore permette l’integrazione di una compatta chiavetta USB da 8 GByte fornita in dotazione, utile per attivare la funzione “storage print”.

Connessioni e interfacce

Questa multifunzione Brother incorpora una interfaccia USB 2.0 per una connessione diretta a endpoint e server, ma offre il meglio di sé quando collegata via LAN Gbit o tramite controller wireless 802.11 n. Il prodotto supporta e gestisce i principali protocolli per la stampa via rete e la gestione integrata tramite il network aziendale.
Per un accesso diretto è disponibile il supporto Wi-Fi Direct. È così possibile abilitare una connessione peer-to-peer tra endpoint e stampante, senza dover effettuare condivisioni o attivare accessi alla LAN locale per dover stampare. Collaboratori e visitatori apprezzeranno questo aspetto che, tra l’altro, semplifica anche la gestione dei documenti tramite mobile Android e iOS.
Brother ha inoltre previsto un controller NFC e la possibilità di connettere un lettore di carte IC esterno, purché compatibile con i driver classe HID.

multifunzione brother

Il prodotto supporta connessioni di rete su IPv4 e IPv6, con particolare attenzione per le tematiche di sicurezza, per ciò che riguarda il collegamento alla rete, l’interazione con i dispositivi connessi e mobile, nonché l’invio di documentazione tramite procedure dirette. Brother MFC-EX670 è conforme e adotta protocolli e meccanismi di autenticazione, protezione e cifratura APOP, SMTP-AUTH e SSL/TLS per IPPS, HTTPS, SMTP, POP3, IMAP4, oltre a SNMP v3, 802.1x, Kerberos e IPsec.

Scanner, copiatrice e fax

Per la stampa e scansione PC-Less è possibile usare la porta USB frontale, posizionata in modo agevole e indicata per effettuare attività estemporanee, anche da parte di ospiti o collaboratori di passaggio in ufficio.
La componente scanner integrata consente di acquisire immagini sino al formato A4 a colori e con risoluzione ottica di 600 DPI, indipendentemente dalla fonte (piano in vetro o ADF). La componente ottica e i meccanismi del vano scanner consentono di gestire scansioni e copie duplex con un solo click. Lo scanner è in grado di elaborare le immagini a 30 bit e di post-processarle a 24 bit, per un output di qualità.

Grazie al veloce scanner e al motore di stampa ad alta velocità, questo MFP può operare efficacemente come copiatrice su vari formati, con funzione duplex automatica. Durante la copia, la risoluzione di lavoro è di 600×600 DPI, con tempi di produzione prima pagina di 12 secondi. Il sistema permette di definire l’ordinamento delle copie e di impostare ingrandimenti sino al 400%, per un numero di copie che può raggiungere le 999.

Per gli ambienti in cui la linea fax ricopre un ruolo importante per l’invio o la ricezione di documentazione periodica, avvisi, listini, pubblicità, allarmi, questo modello offre un’unità 33,6 Kbps con correzione d’errore, memoria fino a 500 pagine e accesso rapido a una rubrica sino a 300 nomi e 20 gruppi.
È possibile abilitare la funzione duplex anche in fase di ricezione dei documenti, così da ridurre l’impatto e il consumo di carta.

Usabilità e pannello di  controllo

L’accesso a tutte le funzionalità descritte avviene attraverso il display integrato da 6,9”. Le dimensioni sono particolarmente generose e consentono di gestire al meglio ogni impostazione e comando a disposizione. Questo grazie anche a una GUI intellegibile e in lingua italiana.

La luminosità del display è elevata, più che sufficiente per ottenere un buon grado di dettaglio anche in ambienti luminosi o nel caso di esposizione diretta al sole. L’interazione generale è buona e quasi del tutto naturale. Il pannello touch rileva correttamente le selezioni effettuate e gestisce senza difficoltà modalità d’uso ampiamente diffuse, come lo scorrimento sui due assi.

multifunzione brother

L’unico neo che ci sentiamo di segnalare è l’impossibilità di reclinare il pannello LCD che, di fatto, è incorporato nella colonna sinistra a supporto del modulo scanner e non può essere orientato in alcun modo. Pur non trattandosi di un difetto che impedisce l’uso quotidiano, questo particolare potrebbe rendere meno diretta l’interazione per il personale dell’ufficio, soprattutto in funzione dell’altezza da terra del dispositivo e della fisionomia dell’operatore.

GUI programmabile

L’interfaccia, personalizzabile secondo le proprie preferenze e capace di offrire “desktop multipli” (2 di base e 6 configurabili), offre quasi tutto già nella prima schermata utile. Sono disponibili funzioni di copia, scansione, fax, l’accesso ai servizi, la stampa protetta e la comoda funzione di stampa ID (copia dei due lati e stampa su una sola pagina per documenti compatti, come per esempio carta di identità, patente, carta di credito…).

Allo stesso modo, il pannello principale costituisce una dashboard semplificata anche per osservare lo stato dei consumabili, la connettività di rete e le impostazioni di Admin.
App e utility possono essere aggiunte semplicemente premendo su un’area disponibile con il segno “+”. L’utente può personalizzare percorsi di scansione, modalità di copia e persino scaricare dal Web specifiche App autorizzate.
Tra queste, la scansione dirette su PDF ricercabile, su Word, Excel o PowerPoint, oppure l’accesso al Cloud Secure Print o la scansione semplificata su e-mail o mobile.

In qualsiasi momento è possibile tornare indietro nel menu, tornare alla home o interrompere il processo in atto, grazie ai tre pulsanti statici posizionati subito sotto il display che, però, sono integrati nella cornice e sono privi di retroilluminazione e possono essere difficili da individuare in alcune condizioni di luce.

Multifunzione Brother – Installazione

Come standard ormai sempre più diffuso, il prodotto è distribuito senza supporti ottici. Tuttavia, l’installazione di rete avviene in modo rapido e guidato. Una volta connessa la stampante allo switch LAN Gbit e scaricato il software dal sito Brother è sufficiente seguire la procedura guidata e installare le componenti di cui si necessità. Durante il processo, la stampante viene riconosciuta e il relativo firmware aggiornato, se necessario. L’operazione non richiede più di 5 minuti e può essere portata a termine da un utente esperto o un junior admin.

iPrint&Scan

Il pacchetto di serie include il pannello Brother iPrint&Scan che consente di avere un rapido colpo d’occhio sullo stato di operatività della stampante (o delle stampanti del parco macchine presente in azienda).
Il sistema permette di accedere rapidamente alla funzione di stampa e di selezionare documenti e foto da inviare alla stampante. Analogamente, la funzionalità “scanner” permette di definire le modalità di acquisizione degli originale, direttamente sul proprio PC.

iPrint&Scan

La funzionalità “Crea flusso di lavoro” è particolarmente interessante e consente di combinare le funzioni della macchina per snellire pratiche comuni e quotidiane. A fronte di una procedura di scansione programmata è infatti possibile definirne l’apertura, la scansione verso cloud, l’apertura su App, l’invio diretto via e-mail o la condivisione/archiviazione su SharePoint.

Software e utilità

Sempre più evoluto, il pacchetto “Brother Utilities” concentra una serie di utili strumenti in una interfaccia compatta. Da qui, gli utenti possono avviare la maggior parte delle proprie attività, su diversi fronti. Oltre a poter attivare l’App iPrint&Scan già descritta è possibile effettuare scansioni e acquisizione tramite gli scanner e le fotocamere disponibili.
Dal medesimo pannello è possibile avviare il download di software terzi, oltre a Brother Web Connect e le App per mobile. Sempre in questo comparto potremo lanciare Brother Creative Center o scaricare e usare PaperPort (noto e pratico strumento per gestire, scannerizzare e condividere documenti).

iPrint&Scan

Creative Center è un repository online che rende disponibili modelli, moduli e documenti preconfezionati per realizzare materiali e presentazioni di alta qualità per i propri clienti.
Brother propone anche specifici programmi di installazione MSI, pacchetti modulari che possono essere distribuiti tramite Active Directory. La gestione dei dispositivi passa invece dal software BRAdmin, disponibile nelle varianti Light e Professional. Il server web integrato permette, in aggiunta, un controllo diretto, per rilevare lo stato di operatività della macchina ed eventuali anomali o allarmi.

Test

Per mettere alla prova questa multifunzione Brother abbiamo lavorato in ambiente di rete LAN Gbit, con client Windows 10 PRO.

La velocità di stampa BN su carta comune è di 38,4 ppm, un valore decisamente interessante rispetto alla classe di appartenenza del prodotto e della fascia di prezzo. La stampa a colori raggiunge le 35,71 ppm in modalità standard su carta comune.

Stampa

Nella nostra configurazione di prova, l’attivazione della funzionalità duplex automatico porta le prestazioni a 33,71 ipm (BN) e 25,64 ipm a colori.

Copia

Se usata come fotocopiatrice, si raggiungono le circa 21 ppm BN, mentre le prestazioni in copia duplex BN si attestano a circa 20 ipm.
La multifunzione Brother è abbastanza reattiva e produce la prima pagina BN in 10,6 secondi, poco più di 12,8 secondi per una pagina a colori e 17,6 secondi per una pagina a doppia facciata. Se la stampa è avviata con il dispositivo in fase di sleep, il tempo per la riproduzione della prima pagina si innalza di molto: 73 secondi.

Reattività

Per impostazione predefinita e per abbattere rumore e consumi, la gestione del power saving della componente stampante è indipendente rispetto all’uso del display e dello scanner. Durante l’uso tramite il pannello frontale o la gestione di sole scansioni, il comparto stampante laser è a riposo. Se dunque stiamo effettuando scansioni di documenti e ci troviamo a dover effettuare una copia veloce dovremo comunque attendere oltre un minuto prima di avere la pagina stampata.

USB

Se si sceglie di lavorare in modalità PC-Less, è possibile scansionare o stampare direttamente da chiavetta USB. In questo caso si raggiungono le 25,41 ppm in fase di riproduzione di documenti (standard BN) e le 29,37 ppm in fase di scansione.

Scanner

L’unità scanner è compatta e abbastanza silenziosa e si è dimostrata molto veloce. Lavorando a 200 e 300 DPI è possibile scansionare fino a circa 34/35 ppm. Le prestazioni del motore di scansione non si riducono minimamente nel passaggio tra le due risoluzioni scelte.
La velocità di scansione non cala neppure abilitando il duplex, grazie a una architettura a doppio sensore che consente un singolo passaggio carta per acquisire entrambi i lati.

Qualità

La prova di stampa su carta comune e qualità al massimo ha messo in evidenza la buona qualità generale della stampante. Il toni scuri e il nero sono continui e profondi. È ravvisabile un leggero effetto banding che, però, non pregiudica la qualità complessiva.
Senza operare setup specifici dei driver, ma lavorando con le impostazioni colore di serie, abbiamo rilevato una leggera tendenza al ciano per quanto riguarda i gradienti in scala di grigio. I toni primari e secondari sono saturi e ricchi di intensità, indicati per la riproduzione di immagini, grafici, schemi e ogni altro elemento grafico che debba essere evidenziato. I gradienti e i toni sono continui, riprodotti in modo fluidi e con grande precisione, senza artefatti o approssimazioni.
La qualità 2.400 DPI consente di tracciare linee e riportare caratteri leggibili anche con font di grado 3 e 4.

Consumi e conclusioni

Durante le nostre prove, la stampante multifunzione Brother MFC-EX670 ha fatto segnare consumi importanti e in linea con le concorrenti del medesimo segmento. Interessante notare gli appena 9 W in fase di sleep e i 22 W in modalità “pronta”. Stampa e copia producono consumi oltre i 720 W, per arrivare a picchi di oltre 1.100 W.

Consumo

Il prodotto, per sua natura è ingombrante e abbastanza rumoroso, è opportuno effettuare l’installazione in un’area dedicata dell’ufficio, per evitare potenziale stress acustico ai dipendenti.

Questa stampante MFP si è dimostrata solida, ben fatta e assemblata con cura e con materiali di qualità. Tutte le funzioni sono di facile comprensione e ogni operazione è portata a termine molto rapidamente. Le capacità della macchina sono certamente in linea con le aspettative delle imprese con team di lavoro numerosi.

Punteggio

82
su 100

PRO

Stampe rapide e di alta qualità; scanner veloce; pannello luminoso e reattivo; dotazione software; stampa USB veloce; Wi-Fi Direct; integrazione di rete.

CONTRO

Stampa da standby; gestione power saving durante l’uso; rumorosità; viraggio grayscale; tasti accessori non illuminati; leggero banding.

 

Caratteristiche generali
Produttore Brother
Modello MFC-EX670
Sito web www.brother.it
Prezzo (IVA escl.) n.d.
Dimensioni 503 x 586 x 541 mm
Peso 37  Kg

 

Caratteristiche tecniche
Tecnologia stampa laser elettrofotografica
Numero colori Quadricromia
Memoria 2 GByte
Risoluzione massima 600×600 DPI / qualità di stampa classe 2.400 DPI, con dettaglio 2.400×600 DPI
Velocità di stampa BN dichiarata 40 ppm (ISO/IEC 24734)
Velocità di stampa colori dichiarata 40 ppm (ISO/IEC 24734)
Capacità alimentatore/cassetto carta cassetti frontali: 520 pagine + vassoio: 100 pagine – Vassoio uscita carta: 250 fogli
Interfacce USB 2.0 / 2x USB Host / Ethernet Gbit / Wireless b/g/n / Wi-Fi Direct / NFC
Capacità cartucce/toner TN821XLBK – Nero Alta Capacità 12000 pagine / TN821XLCTN821XLC Ciano Alta Capacità 9000 pagine / TN821XLMTN821XLM Magenta Alta Capacità 9000 / TN821XLYTN821XLY Giallo Alta Capacità 9000 pagine / TN821XXLBKTN821XXLBK Nero Altissima Capacità 15000 pagine / TN821XXLCTN821XXLC Ciano Altissima Capacità 12000 pagine / TN821XXLMTN821XXLM Magenta Altissima Capacità 12000 pagine / TN821XXLYTN821XXLY Giallo Altissima Capacità 12000 pagine
Funzionalità aggiuntive Scanner  con ADF / copiatrice / fax 33,6 Kbps a colori
Tipo scanner / sensore / formato max A superficie piana con ADF / 2x CIS / A4
Risoluzione scanner / profondità colore 600×600 DPI / 30 bit (24 bit in uscita)
Consumo energetico  16,8 Watt (riposo) / 85 Watt (pronto) / 430 W (stampa) / 1.080 W (picco)