Il timore dell’inflazione, l’incertezza del periodo e le sfide del mercato hanno spinto gli italiani ad essere sempre più interessati al risparmio e al Black Friday. Il programma televisivo Striscia la Notizia ha colto questo aspetto e il 22 aprile 2023 ha presentato un servizio in cui sono illustrati i metodi di risparmio più sicuri. Il conduttore, Marco Camisani Calzolari, esperto di comunicazione e docente universitario impegnato da più di 30 anni nel mondo digitale, ha suggerito una serie di risorse facilmente fruibili che possono aiutare chi desidera tutelare il proprio budget senza fare rinunce. I consigli per chi desidera acquistare online risparmiando sono molti e preziosi.
Metodo 1: i comparatori di prezzo
Il primo metodo per spendere meno suggerito da Marco Camisani Calzolari è di confrontare i prezzi degli articoli. Basta utilizzare i servizi online di comparazione dei prezzi e saprai qual è quello più conveniente. Si tratta di informazioni utilissime che i comparatori presenti sul web forniscono gratuitamente. Tra i siti più noti c’è Trovaprezzi.it, motore di ricerca attivo da oltre 20 anni che aiuta milioni di utenti a trovare il prodotto al prezzo più basso.
Le categorie merceologiche presenti raggruppano milioni di articoli venduti dai migliori negozi attivi sulla rete e sono comodamente ordinati dal prezzo inferiore a quello più alto per rendere veloce la ricerca. Risparmiare in questo modo diventa semplice. Hai inoltre la possibilità di visionare le scelte che hanno fatto altri consumatori esprimendo le loro preferenze nelle sezioni Elettrodomestici, Smartphone, Attrezzature Sportive, Profumi e in altri settori che potrebbero aiutare la tua selezione.
Metodo 2: i siti di codici sconto
Per risparmiare è opportuno utilizzare gli strumenti giusti che esistono ma non sempre si conoscono. A questo proposito Marco Camisani Calzolari suggerisce l’utilizzo dei codici sconto che altro non sono che i vecchi coupon cartacei che un tempo venivano ritagliati dai giornali. I codici sconto digitali, anche chiamati codici promozionali, voucher o buoni sconto, devono essere disponibili prima di fare l’acquisto. Applicarli durante lo shopping è molto facile e soprattutto potrai vedere che il prezzo si abbassa, prima del pagamento, secondo una percentuale o un importo fisso.
Un esempio tra tutti è Discoup.com dove troverai codici sconto da applicare a specifici prodotti: sono promozioni emesse dalle aziende online che strategicamente puntano a fidelizzare i consumatori attraverso questi benefici economici spesso rilevanti. Discoup.com è il portale specializzato che pubblica regolarmente i codici sconto dopo averli testati per garantire ai suoi utenti la migliore esperienza di acquisto possibile. Questi preziosi coupon puoi ottenerli anche iscrivendoti alla newsletter del brand attraverso il sito: scorrendo l’homepage trovi il box in cui è sufficiente inserire il prosprio indirizzo e-mail. In pochi secondi e con grande facilità avrai la possibilità di ricevere i buoni sconto e tante informazioni sulle campagne promozionali attraverso la newsletter periodica.
Metodo 3: il cashback
I comparatori dei prezzi e i codici sconto sono possibilità di risparmio importanti ma ce n’è una terza altrettanto rilevante: l’iscrizione ai siti di cashback e premi. Attraverso questi portali dedicati, hai la possibilità di ricevere premi collegati agli acquisti facendo diventare la tua spesa ancora più economica e di soddisfazione. Tra i più conosciuti c’è Cashbackdeals.it che ha l’iscrizione gratuita e grazie al quale riceverai cashcoins a ogni ordine.
Metodo 4: i gruppi d’acquisto
Anche i gruppi di acquisto sono una risorsa che può tutelare il budget per la grande convenienza delle offerte scontate. I prodotti proposti da Groupalia.it comprendono varie categorie tra cui viaggi, corsi di formazione, ristoranti, centri benessere e altro. Su Groupalia gli articoli possono essere scontati anche del 90% e inoltre, attraverso le newsletter, il sito raggiunge milioni di utenti con diverse promozioni. Da non dimenticare le offerte giornaliere a termine.
Metodo 5: comprare usato
I mercatini dell’usato online propongono articoli accuratamente selezionati che permettono risparmi molto interessanti. Sono portali in cui potrai concludere affari convenienti scegliendo articoli di seconda mano, spesso pari al nuovo, che non solo ti consentono di spendere meno ma mettono in atto una economia circolare che aiuta il pianeta. Tra i siti più visitati c’è Subito.it che propone arredamento, casalinghi, elettronica, veicoli e molto altro che acquisterai in modo sicuro.
Mettere in pratica il risparmio durante il Black Friday 2023
Il Black Friday è un evento speciale nato negli Stati Uniti e molto atteso anche in Italia. Come sai non ha una data precisa ma cade sempre a novembre, nel venerdì che segue la festa americana del Ringraziamento. Nel 2023, il Black Friday avrà luogo venerdì 24 novembre. Per l’occasione troverai gli articoli che desideri a prezzi fortemente ribassati e anche i codici sconto proposti sono i più convenienti di tutto l’anno. I vantaggi sono così evidenti che molti consumatori preparano la lista degli articoli che desiderano e poi, nel momento in cui si apre la svendita, cercano di accaparrarsi il maggior numero di prodotti segnati. A volte sono i più veloci a fare gli acquisti migliori.
Aspettando novembre, però, puoi massimizzare i risparmi con i codici sconto disponibili su Discoup e nelle newsletter che riceverai dai brand a cui sei iscritto. Forse la ricerca di articoli “second hand” nei mercatini online necessita di un po’ di tempo ma ne vale la pena perché spesso sono proposti oggetti nuovi. Infatti l’utente può aver messo in vendita un articolo che aveva doppio, uno acquistato della taglia sbagliata o un altro usato pochissimo di cui si è stancato. Nell’attesa che arrivi il Black Friday i modi per risparmiare ci sono ed è meglio approfittarne!