Le schede grafiche GeForce RTX 4060 e 4060 Ti di Asus offrono architetture e tecnologie all’avanguardia per una sempre più ampia platea di gamer mainstream. I modelli RTX 4060 Ti sono i prodotti di punta di questa nuova serie, subito disponibili e caratterizzati da una soddisfacente dotazione di VRAM da 8 GB. A breve in commercio, anche varianti delle stesse schede grafiche ROG Strix, TUF Gaming, Dual e Dual White RTX 4060 Ti equipaggiate tutte con una VRAM ancora più ampia, da 16 GB.
Tecnologie all’avanguardia
Soluzioni per offrire ai gamer alla ricerca di una grafica all’avanguardia ancora più risorse per impostare texture a elevata risoluzione ed effetti visivi di altissima qualità anche con i titoli più esigenti. A seguito del lancio dei modelli RTX 4060 Ti, saranno a breve disponibili anche le schede grafiche ROG Strix GeForce RTX 4060, TUF Gaming GeForce RTX 4060, Asus Dual GeForce RTX 4060 e Asus Dual White GeForce RTX 4060.
Le caratteristiche principali
Le nuove GPU GeForce RTX 4060 Ti e RTX 4060 sono progettate per offrire prestazioni eccellenti a gamer e creator che giocano o lavorano a una risoluzione tipica di 1080p garantendo 100 frame al secondo con ray tracing attivo e DLSS 3. La famiglia di prodotti GeForce RTX 4060 offre tutti i progressi dell’architettura NVIDIA Ada Lovelace. Tra questi il rendering neurale DLSS 3, tecnologie di ray tracing di terza generazione a elevate velocità di frame e un encoder NVIDIA di ottava generazione (NVENC) con codifica AV1.
Tecnologie all’avanguardia: compatibilità e basso consumo energetico
I builder che vogliono equipaggiare il proprio PC gaming con hardware che offra un equilibrio imbattibile, senza dover scegliere tra prestazioni, funzionalità e stile possono affidarsi alla nuova ROG Strix GeForce RTX 4060 Ti. Con lo stesso stile cyberpunk dei suoi gemelli più potenti della serie 40, questa scheda grafica è stata “contenuta” in un design da 3,1 slot che misura solo 311,4 mm in lunghezza, per una maggiore compatibilità con i vari case per PC in commercio. Inoltre, ha il vantaggio di essere a basso consumo energetico: richiede un singolo connettore di alimentazione a 8 pin.
Le caratteristiche
Le dimensioni più compatte della scheda lasciano comunque ampio spazio al dissipatore di calore MaxContact per massimizzare il flusso d’aria. Le tre nuove ventole Axial-tech con 11 pale possono spingere il 21% in più di volume d’aria rispetto ai modelli di generazioni precedenti assicurando un flusso costante di aria fresca. Inoltre, una massiccia piastra posteriore ventilata garantisce un ulteriore flusso di uscita per il calore dal PC. La tecnologia a 0 dB mantiene invece la scheda completamente silenziosa durante carichi di lavoro più leggeri.
Modalità differenti
Scegliere il modello ROG Strix permette ai gamer di avere una dotazione premium in termini di funzionalità extra. Infatti è possibile scegliere tra modalità Prestazioni e modalità Silenziosa grazie allo switch Dual BIOS, collegare le ventole del case del PC a due connettori FanConnect II. Inoltre illuminare l’intera build grazie ad un anello di luci LED ARGB compatibili con Aura Sync. L’alimentazione e la qualità costruttiva, testata nel tempo attraverso il processo di produzione Auto-Extreme di Asus, assicurano che la scheda possa garantire esperienze di gioco e di intrattenimento per anni a venire.
Prestazioni e affidabilità
Per i giocatori alla ricerca di una scheda grafica con uno stile sobrio e minimale, ma funzionalità evolute e prestazioni robuste, Asus propone TUF Gaming GeForce RTX 4060 Ti. Questa scheda utilizza la stessa potente GPU del modello ROG Strix, è dotata di un dissipatore di calore più corposo (ingombro complessivo di 3,12 slot) e una lunghezza totale più contenuta in soli 300 mm. Un’ampia apertura sul backplate, realizzato tutto in alluminio ad alta resistenza, migliora il flusso d’aria rispetto alle schede della precedente generazione. L’aggiunta di questa apertura, il design a 3,12 slot e le tre nuove ventole Axial-tech con 11 pale assicurano che il modello TUF sia attrezzato per garantire il raffreddamento più efficace.
Per le schede grafiche GeForce, tecnologie all’avanguardia
Anche la nuova TUF Gaming GeForce RTX 4060 Ti offre uno switch Dual BIOS, così gli utenti possono scegliere tra un funzionamento silenzioso o massime prestazioni. Il logo TUF ARGB sul dorso aggiunge un tocco di colore personalizzabile, mentre i condensatori di grado militare e il processo di produzione Auto-Extreme garantiscono eccellente durabilità e affidabilità nel tempo, tipiche di tutti i prodotti TUF.
Creare la build perfetta
Rinnovate nel look e aggiornate con un sistema di raffreddamento migliorato, le schede grafiche Asus Dual portano la potenza della serie GeForce RTX 40 ai gamer mainstream. Due le varianti di colore per questo modello: la versione standard Dual GeForce RTX 4060 Ti, racchiusa in una elegante livrea nera. E una più originale e innovativa versione bianca, la Dual GeForce RTX 4060 Ti White Edition. Il design retro-futuristico aggiunge un tocco di personalità, così come la visuale semi-trasparente del dissipatore di calore.
Punto di forza: la doppia ventola
Scegliendo la Dual GeForce RTX 4060 Ti, gli utenti otterranno funzionalità premium. Come una piastra posteriore in alluminio e ventilata, la tecnologia a 0 dB e le più recenti ventole Axial-tech con 11 pale. Ma il vero punto di forza della Dual è proprio nel suo nome. Infatti dispone di una soluzione di raffreddamento compatta a doppia ventola che riduce la lunghezza totale della scheda a soli 227 mm. Il che la rende una scelta ideale per i builder che progettano un sistema che occupi poco spazio. Grazie alla presenza di un singolo connettore di alimentazione PCIe a 8 pin, la Dual GeForce RTX 4060 Ti può essere installata anche in una configurazione esistente. Mentre i cuscinetti a sfera delle ventole assicurano una lunga durata nel tempo.