ASUS, arrivano le schede NVIDIA GeForce RTX 40 SUPER

Le schede grafiche di tipo high-end non sono ricercate solo dai gamer, ma vengono impiegate anche in workstation evolute.

geforce rtx

ASUS annuncia la serie di schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 40 SUPER: le varianti 4070, 4070 Ti e 4080 saranno disponibili nelle serie ROG, TUF, ProArt e Dual.

In più, ASUS lancerà anche una ulteriore RTX 4080 SUPER Noctua Edition, specificamente rivolta agli amanti del noto brand e a chi è alla ricerca della scheda grafica più silenziosa in assoluto.

Le nuove GPU GeForce RTX SUPER rappresentano anche il modo migliore per sperimentare l’intelligenza artificiale su PC. I Tensor Core AI specializzati offrono fino a 836 AI TOPS per offrire evolute capacità trasformative per l’AI nei giochi, nella creazione e nella produttività quotidiana. Se i gamer esigono il massimo della qualità visiva, la Deep Learning Super Sampling (DLSS) Super Resolution, la Frame Generation e la Ray Reconstruction di NVIDIA potenziata dall’AI si combinano con il ray-tracing per offrire mondi straordinari. Con il DLSS, sette pixel su otto possono essere generati direttamente dall’intelligenza artificiale, accelerando il ray-tracing fino a 4 volte con una migliore qualità dell’immagine.

Ciascuna di queste GPU offre un aumento delle prestazioni rispetto ai modelli di generazione precedente, con la GeForce RTX 4070 Ti SUPER che aumenta anche la VRAM a 16 GB per assicurare prestazioni più elevate con texture ad alta risoluzione. La GeForce RTX 4070 SUPER invece utilizza ora un connettore di alimentazione a 16 pin 12VHPWR sul PCB, perfetto per garantire il miglior abbinamento con le più recenti PSU. Naturalmente ognuna di queste schede è costruita con la tecnologia ASUS Auto-Extreme, che automatizza il processo di produzione in modo che tutte le saldature possano essere completate in un unico passaggio, riducendo così le sollecitazioni termiche e anche l’impatto ambientale e assicurando un prodotto che resisterà alla prova del tempo.

ROG Strix: semplicemente il top per velocità di clock e raffreddamento di qualità

La nuova serie di schede grafiche ROG Strix è pronta ad offrire le migliori prestazioni della categoria, abbinate all’audace stile ROG ed un raffreddamento di livello superiore per build davvero al top. Le schede GeForce RTX 40 SUPER della serie ROG utilizzano la stessa struttura premium dei modelli della precedente generazione, ora con l’aggiunta di un connettore di alimentazione a 16 pin 12VHPWR anche sulla GeForce RTX 4070 SUPER. Tre ventole Axial-tech mantengono le schede sempre fresche anche quando a pieno carico, mentre la modalità 0 dB si attiva per fermare completamente le ventole quando si eseguono attività più leggere. L’esoscheletro in metallo garantisce assoluta rigidità, mentre il pulsante ASUS Dual BIOS consente agli utenti di scegliere facilmente tra la modalità massime prestazioni o un funzionamento più silenzioso.

I connettori FanConnect II, esclusiva dei modelli ROG Strix, consentono agli utenti di controllare fino a due ventole del case in base alla temperatura della GPU, per offrire un controllo più efficace e puntuale della propria build. La compatibilità con Aura Sync consente poi agli utenti di personalizzare l’aspetto della scheda e di sincronizzarne l’illuminazione con il resto del proprio PC o setup.

TUF Gaming: prestazioni solide per ogni tipo di giocatore

Le schede TUF Gaming si propongono come un’alternativa di alto livello per budget più contenuti. Non solo offrono stessa struttura in metallo, raffreddamento a tripla ventola e ampi dissipatori dei rispettivi modelli ROG Strix, ma includono anche funzioni extra come il pulsante Dual BIOS che consente agli utenti di personalizzare le prestazioni del proprio PC con la semplice pressione di un tasto. Sebbene non offrano la stessa quantità di RGB o i connettori FanConnect II e le edizioni OC abbiano velocità di clock leggermente inferiori, le schede TUF Gaming assicurano tuttavia prestazioni eccellenti e una lunga durata per le build gaming anche di fascia alta.

ProArt: potenza di rendering di alto livello e design raffinato per veri creativi

Le schede grafiche di tipo high-end non sono ricercate solo dai gamer, ma vengono impiegate anche in workstation evolute, indirizzate ad applicazioni di intelligenza artificiale, piuttosto che editing di foto e video, rendering e modellazione, sviluppo di videogiochi e molto altro ancora. Un pubblico così specializzato merita una linea di schede altrettanto specializzate: questo è il motivo per cui ASUS ha realizzato le schede della serie ProArt, indirizzate ai creator e a tutti i professionisti che cercano prestazioni robuste abbinate a uno stile sobrio e un profilo compatto, che consenta di poterle integrare facilmente anche in un PC con già diverse altre schede di espansione installate.
ASUS impiega in queste schede ventole Axial-tech a 11 pale, integrandole con la tecnologia 0dB e un backplate ventilato per un raffreddamento eccellente in ogni condizione d’uso, il tutto con un fattore di forma che meglio si adatta alle esigenze dei creator di oggi.

ASUS Dual: valore eccellente in un formato compatto

Per gli utenti alla ricerca di qualcosa di ancora più compatto, magari per una build di piccole dimensioni, le schede ASUS Dual rappresentano una scelta ottimale. Caratterizzate da un design retro-futuristico spirato allo spazio, queste schede offrono un look originale e davvero distintivo, che ben si sposa a qualsiasi build, con un dissipatore da 2,56 slot (2,5 slot per l’edizione EVO), in grado di assicurare la più ampia compatibilità con la maggior parte dei case per PC. Grazie a heat pipe multipli e alle due ventole Axial-tech, queste schede offrono comunque eccellenti prestazioni di raffreddamento in una soluzione compatta, spesso ideale sia per gamer che per creator.