Una fabbrica moderna e sostenibile, dove operatori e macchine lavorano in armonia. L’obiettivo di Antolin realizzato con le soluzioni di robot mobili e cobot di Omron. Lo scopo quello di evolvere i propri processi produttivi e di logistica interna attraverso l’automazione. Le principali tendenze del settore automotive, tra cui la crescente attenzione all’elettrificazione, digitalizzazione e sostenibilità, stanno apportando cambiamenti anche agli interni dei veicoli.
Obiettivo: lavorare in armonia
Grupo Antolin è un fornitore globale di soluzioni tecnologiche per interni in ambito automotive. L’azienda fornisce le principali case automobilistiche del mondo attraverso 145 stabilimenti in 26 paesi. Le attività dell’azienda coprono l’intero ciclo dei componenti, dal design fino alla consegna. L’azienda offre prodotti ad alto valore aggiunto tramite 4 business unit: Tetti, Abitacoli e Portiere, Illuminazione & HMI e Sistemi Elettronici.
Esigenze in evoluzione
Dal 2001, Aragusa, uno degli stabilimenti del Grupo Antolin di Burgos, è stato il pioniere nella produzione di interni per auto, utilizzati da un’ampia gamma di OEM. Fino a poco tempo fa, attività quali il caricamento e il trasporto di componenti interni del veicolo dall’area di iniezione all’area di assemblaggio venivano eseguite manualmente. Tuttavia, per tenere il passo con i cambiamenti globali, Antolin voleva migliorare e ottimizzare i processi e automatizzare le procedure. Permettendo così lo sviluppo di un modello di business più sostenibile e consentendo ai dipendenti di lavorare su processi di produzione di alto valore.
La scelta delle soluzioni Omron
L’azienda ha scelto Omron e un system integrator, parte di Grupo Antolin, per dotarsi delle soluzioni hardware e software necessarie. La nuova soluzione di trasporto automatico autonomo doveva sostituire i processi manuali. Uno dei criteri principali era l’efficienza globale delle apparecchiature (OEE). Un contributo positivo all’OEE è stato dato dai sistemi di iniezione e assemblaggio.
Scelta e sviluppo della soluzione
Jaime Ruiz Alonso, Engineering Manager dello stabilimento di Grupo Antolin
Per fare la giusta scelta, era fondamentale identificare la soluzione di automazione con robotica integrata più adatta. Qualcosa che fosse scalabile e flessibile. Inoltre robot che potessero lavorare al fianco degli operatori in armonia e con la massima sicurezza.Per la scelta del fornitore, volevamo un’azienda in grado di offrire sia AMR, sia cobot (insieme a sistemi di visione integrati) e che fosse coinvolta nell’intero progetto. Omron ha soddisfatto tutte queste esigenze.
Operatori, cobot, robot mobili: lavorare in armonia
Grupo Antolin aveva già lavorato con i sistemi di visione di Omron con buoni risultati. L’azienda era in grado di fornire il livello di supporto necessario per il nuovo progetto e aveva un’idea chiara delle esigenze di Grupo Antolin.
I modelli proposti da Omron
La nuova soluzione si è dunque basata sugli AMR OMRON LD-250 e sui Cobot OMRON TM12. LD-250 è completamente autonomo e progettato per aumentare significativamente la produttività nelle operazioni di produzione e logistica. Raggiunge questo obiettivo aumentando il rendimento, eliminando gli errori e migliorando la tracciabilità dei materiali. L’AMR offre un carico massimo di 250 kg. A differenza dei tradizionali veicoli a guida autonoma (AGV), ‘naviga’ sfruttando le funzionalità normali dell’impianto e non necessitano di costose modifiche.
Lavorare in armonia, il modello OMRON TM12
OMRON TM12 è un robot collaborativo progettato specificamente per le applicazioni di assemblaggio, imballaggio, ispezione e logistica. È dotato di un sistema di visione integrato che fornisce funzionalità e flessibilità aggiuntive attraverso il riconoscimento di colori, oggetti e pattern.
Perfezionamento della soluzione
Prima di installare la nuova soluzione, i componenti tra l’iniezione e l’assemblaggio venivano movimentati manualmente. Questi processi sono ora eseguiti dai cobot e dagli AMR. I laser di sicurezza consentono al cobot di lavorare a velocità elevate, senza la necessità di recinzioni fisiche. In più, i massimi livelli di sicurezza tra operatori e robot permettono loro di lavorare in modo collaborativo e aumentare la produttività. D’altro canto, il software per la gestione della flotta controlla e gestisce in modo naturale il traffico tra gli AMR. Inoltre consente di aumentare il numero di AMR in tutta facilità, se necessario in futuro.
Soddisfare le esigenze del cliente
Jose Antonio Baquedano, Automotive Key Account Manager di Omron
Questa soluzione robotica flessibile è un ottimo esempio di come portiamo innovazione attraverso l’automazione. Così da risolvere i problemi nell’ambiente di produzione e soddisfare così le esigenze dei clienti.Jaime Ruiz Alonso, Engineering Manager dello stabilimento di Grupo Antolin
Omron è stata molto proattiva nel garantire il pieno successo del progetto. La coesistenza di cobot e AMR rende il nuovo sistema completamente indipendente, collegando senza problemi l’area di iniezione all’area di assemblaggio. Abbiamo quindi ottenuto il risultato desiderato: un sistema autonomo in grado di raggiungere lo stesso risultato della precedente soluzione, che era ad alta intensità di manodopera.