Effettuare l’etichettatura intelligente utilizzando il cobot OMRON TM5

Obiettivo far svolgere molte operazioni ripetitive un tempo demandate all’uomo, a un collaborative robot.

cobot omron

All’interno dello stabilimento del Gruppo Romani l’esempio di come utilizzare al meglio il cobot OMRON TM per l’etichettatura intelligente dei prodotti. L’applicazione, realizzata da Bluengineering, società specializzata nel controllo di processo nell’industria della ceramica, sfrutta un Cobot TM5 di OMRON. Il robot ha uno sbraccio di 700 mm istruito in pochi minuti definendo manualmente i punti di presa, quelli di passaggio e quelli di deposito. Obiettivo consentire l’applicazione delle etichette indifferentemente su uno dei quattro lati frontali del collo in uscita. Gestendo i cambi formati in maniera rapida, senza cioè ricorrere a complesse operazioni di attrezzaggio.

Effettuare l’etichettatura intelligente con cobot TM5

In linea più generale, il Cobot svolge buona parte delle operazioni ripetitive un tempo demandate all’uomo, che ora può dedicarsi ad attività a maggior valore aggiunto. Questo anche in prossimità all’impianto. La natura collaborativa permette infatti al Cobot di lavorare in sicurezza anche in presenza di personale. Nello specifico, ciò è reso possibile dall’integrazione nativa di alcune funzionalità di monitoraggio per vincolare in maniera dinamica la forza e la pressione da esercitare in prossimità dell’operatore.

cobot omron

Programmare un cobot

Il Cobot, di fatto, può essere programmato per arrestarsi o valutare tutte le possibili interazioni in cui limitare la sua azione. Affinché un contatto accidentale con l’uomo non diventi pericoloso. La presenza del sistema di visione integrato sul robot permette di effettuare la lettura dei codici (a barre o QR), il controllo del corretto posizionamento. Oltre alla tracciatura e la verifica del collo.

cobot omron

Effettuare l’etichettatura intelligente in sicurezza e velocità

Tutti i dati vengono inviati e gestiti centralmente da un PLC OMRON NX102 collegato al MES e al gestionale per la supervisione integrata di tutto il ciclo produttivo in tempo reale. A terminale l’operatore può vedere lo stato della produzione, i lotti in transito, il numero, la velocità e la modalità di etichette da stampare e da applicare. L’uso di un cobot OMRON per l’etichettatura è una soluzione più versatile, più continua e più efficiente per tutte le aziende che devono confrontarsi con la diversificazione dei formati prodotto. La riduzione dei tempi morti dovuti al cambio formato può arrivare fino al 70% dei tempi rispetto a un tradizionale sistema ad assi meccanici. Il tutto nella massima sicurezza.