Robot collaborativi, OnRobot incrementa la produttività di Schneider Electric

Le soluzioni adottate da Schneider grazie a OnRobot assicurano un ritorno sull’investimento e un aumento della produttività.

robot collaborativi

Schneider Electric ha scelto i robot collaborativi sviluppati da OnRobot per incrementare sensibilmente la produttività di uno degli stabilimenti in Spagna.

Il gruppo industriale è un player a livello mondiale nella trasformazione digitale della gestione energetica e dell’automazione. All’interno dei 21.000 mq di superficie dello stabilimento di Meliana, vicino a Valencia, si producono ogni anno oltre 11 milioni di unità di interruttori elettrici a bassa tensione, principalmente differenziali.

L’azienda, impegnata nella ricerca dell’eccellenza e nell’adozione di tecnologie all’avanguardia, ha deciso di prendere in considerazione le innovazioni offerte dalla robotica  collaborativa. A seguito di un periodo di test nel reparto di produzione, ha scelto quindi una soluzione completamente collaborativa, combinando la tecnologia di Universal Robots con le applicazioni collaborative di OnRobot.

Le nuove applicazioni robotiche collaborative

La prima soluzione implementata ha l’obiettivo di rendere più efficiente il lavoro di formazione delle staffe. Dotato di una pinza RG6, il robot raccoglie i relè lavorati e li porta allo smistamento, completando un’operazione effettuata prima manualmente.

Una volta implementata la prima soluzione, l’azienda ha affrontato l’automatizzazione di una nuova linea di produzione che richiedeva una doppia funzione: prelevare i secchi vuoti e riempirli con prodotti finiti. Utilizzando lo strumento Double Quick Changer sono state agganciate due pinze all’estremità del braccio, una elettrica a vuoto VGC10 e una RG6.

OnRobot per la produttività di Schneider

L’utilizzo di uno strumento a vuoto che non richiede compressore o fornitura d’aria esterna ha contribuito a ridurre i rischi dell’applicazione. La pinza – che preleva e rilascia i secchi nella stessa azione aumentando l’efficienza e riducendo il tempo di ciclo. Infatti è facile da spostare e programmare, assicurando una maggiore flessibilità di produzione.

Il passaggio alle nuove applicazioni robotiche collaborative è stato graduale e ha previsto una fase di formazione sui vantaggi offerti agli operatori nello svolgimento delle attività quotidiane in quanto permette loro di svolgere attività a maggior valore e responsabilità. Avendo garantito la sicurezza della linea di produzione, Schneider Electric ha beneficiato dei vantaggi delle applicazioni collaborative, tra cui produttività e riduzione dei rischi nell’ambiente di produzione.