Enzo Tumminaro, Country Manager Italia di Zebra Technologies ci racconta sfide e opportunità del settore retail e dell’eCommerce in un epoca omni-canale.
– Gli ultimi anni sono stati difficili per il settore retail, tra pandemia e riaperture. Quali considerazioni potete fare in merito?
La pandemia, la crescita dell’eCommerce e le sfide del mercato del lavoro, legate all’assunzione, alla formazione e alla fidelizzazione del personale di prima linea, sono gli elementi che hanno velocizzato gli investimenti tecnologici nel settore retail, che sono fondamentali per coinvolgere meglio i dipendenti, ottimizzare l’inventario e migliorare l’esperienza del cliente.
Ciò include anche il supporto alla soddisfazione delle esigenze degli acquirenti che, come rivela il 15° Global Shopper Study di Zebra recentemente pubblicato, danno priorità ai retailer che offrono resi facili (80%), la possibilità di entrare e uscire dai negozi il più rapidamente possibile (76%) e l’opzione di consegna degli acquisti a casa (75%), oltre ad una crescente attenzione (90%) verso le tecnologie self-service come i check-out automatici o metodi di pagamento senza contanti.
– I consumatori sono sempre più informati ed esigenti, quali cambiamenti avete registrato nel medio periodo?
Secondo il Global Shopper Study, rispetto al 2007 in cui solo il 37% dei consumatori si considerava soddisfatto dell’aiuto ricevuto da parte dei rivenditori al dettaglio, oggi la situazione è notevolmente migliorata, portando questo dato al 70%. Acquirenti, assistenti alla vendita e decision maker in ambito retail concordano sul fatto che sia possibile garantire un’esperienza migliore quando i dipendenti utilizzano la tecnologia più recente per supportarli.
Inoltre, lo studio conferma che gli acquirenti stanno abbracciando le abitudini self-service poiché utilizzano sempre più la tecnologia “fai-da-te” (Do-It-Yourself – DIY) nei negozi. Questo consente a un numero maggiore di operatori di dedicare più tempo al supporto dei consumatori.
– Le operazioni in silo e monocanale non sono più al passo con le modalità con cui le persone fanno acquisti oggi. Come sviluppare un approccio al commercio e all’eCommerce unificato?
L’adempimento omnichannel è essenziale per soddisfare le aspettative dei consumatori di oggi. Ciò significa adottare un approccio al commercio olistico, che colleghi i sistemi in-store e online per offrire esperienze di acquisto e di consegna senza soluzione di continuità: siamo ormai nell’era “phygital”.
eCommerce omni-canale
La condivisione in tempo reale dei dati relativi agli ordini e all’inventario può essere realizzata con software e soluzioni di localizzazione e monitoraggio in grado di collegare shop online, negozio fisico e magazzino. I rivenditori hanno anche bisogno di software che li aiutino a prevedere le tendenze della domanda e delle scorte e i lavoratori devono essere connessi grazie a software di gestione delle attività, app di comunicazione e computer palmari che possono essere utilizzati nei punti vendita, durante le consegne e nelle interazioni con i clienti.
– Come la tecnologia può rendere più fluida l’interazione cliente-operatore e semplificare la routine quotidiana dei professionisti del retail?
Le soluzioni Personal Shopper di Zebra consentono agli acquirenti di effettuare scansioni e acquisti, offrendo loro maggiore autonomia, visibilità degli articoli, delle offerte e del costo, evitando così perdite di tempo alla cassa. Inoltre, questi scanner possono migliorare la comunicazione con gli addetti alla vendita al dettaglio grazie alla comunicazione bilaterale: dare agli assistenti di vendita computer palmari, stampanti indossabili e cuffie permette loro di essere meglio collegati e fornire più rapidamente le informazioni di cui il cliente ha bisogno. Esiste anche un software di task management che consente agli assistenti di vendita di sapere cosa devono fare e quando, consentendo loro di lavorare con maggiore autonomia.
– Quali tecnologie e servizi offrite per supportare il mondo retail affinché possa operare al meglio anche in uno scenario di mercato incerto?
Il Modern Store di Zebra è un modello innovativo progettato per aiutare i retailer a superare le sfide più complesse relative alla gestione dei loro punti vendita. Supportato da servizi completi e da un ecosistema di partner globali, il Modern Store di Zebra permette ai retailer di coinvolgere meglio gli operatori, ottimizzare l’inventario e migliorare l’esperienza del cliente. Il Modern Store di Zebra si affiderà all’ampio ecosistema di partner PartnerConnect di Zebra – che comprende oltre 10.000 aziende in 100 Paesi – supportato da integrazioni complementari offerte dai tre leader tecnologici globali, Accenture, Google e Microsoft. Invito i lettori a contattare Zebra per sapere come il Modern Store by Zebra possa fornire le soluzioni tecnologiche di cui hanno bisogno.