TerraMaster svela il server T12-450, un NAS per l’archiviazione di rete dotato di CPU Intel Atom, connettività 10 GbE e 12 alloggiamenti per drive 3,5” e 2,5”.
L’architettura di base prevede una CPU Intel Atom C3558R a 64 bit, un componente che incorpora quattro nuclei operativi e può lavorare con una frequenza sino a 2,4 GHz. La macchina vanta il supporto hardware per la crittografia ed è distribuita con 8 GByte di memoria standard, espandibile sino a 32 GByte su due slot distinti.
Popolando i drive bay con i drive a maggiore capacità oggi supportati, il NAS può gestire sino a 240 TByte di dati.
Per garantire la massima protezione dei dati, T12-450 può gestire partizioni BTRFS array in formato RAID 5, 6 e 10 (oltre alla modalità TRAID e RAID 1). Per la gestione dei pool dati sono supportate: migrazione RAID, hot spare, SSD TRIM e SSD Cache.
In particolare, TerraMaster propone “Hyper Cache”, un’esclusiva tecnologia di accelerazione della cache SSD sviluppata in-house. Rispetto alla tradizionale cache SSD, Hyper Cache offre all’utente una scelta di tre modalità cache alternative, progettate per soddisfare le diverse esigenze di utilizzo. Questa architettura può anche migliorare la velocità e la sicurezza della cache attraverso la creazione di array di dischi per gli SSD.
Connettività e alimentazione
Il NAS può essere agevolmente integrato in rete grazie al doppio adattatore 2,5 GbE RJ45 e alla doppia LAN 10 GbE in formato SFP+. Il sistema include una porta di rete Console e due host USB 3.1 a 5 Gbps.
Per garantire la massima espandibilità futura, la motherboard offre due slot M.2 per moduli ad alte prestazioni NVMe in formato 2280 e uno slot PCI Express.
Lo chassis in formato desktop a sviluppo verticale include un potente alimentatore da 500 W e tre ventole da 80 mm per il raffreddamento. TerraMaster dichiara un consumo di 95 W con tutti i drive bay occupati.
TOS 5
T12-450 esegue il nuovo sistema operativo TOS 5, che aggiunge più di 50 nuove funzioni e 600 miglioramenti rispetto alla generazione precedente. Le nuove funzionalità soddisfano i requisiti aziendali, oltre a migliorare notevolmente la velocità di risposta, la sicurezza e la facilità d’uso.
Backup per tutti
TOS protegge i dati attraverso una ricca suite software. Time Machine Backup: consente agli utenti macOS di eseguire il backup dei dati su computer MAC, gestire le quote di archiviazione delle cartelle e ripristinare selettivamente i dati in base alla versione precedente dei dati di cui è stato eseguito il backup secondo la sequenza temporale.
TerraSync: non solo è adatto per la sincronizzazione dei dati tra vari client, per la gestione delle versioni dei dati sincronizzati, ma può anche aiutare gli utenti di computer Windows a realizzare il backup multi-versione dei dati del computer.
TerraMaster File System Snapshot (TFSS): TFSS acquisisce istantanee dell’intero file system di un dispositivo TNAS sfruttando i vantaggi delle funzionalità del file system, in modo da evitare la perdita di dati causata da operazioni errate o attacchi ransomware.
TFM Backup: rende possibile eseguire il backup delle cartelle condivise in TNAS o in un’ampia gamma di posizioni di archiviazione locali o in una cartella montata in remoto.
CloudSync: esegue il backup o la sincronizzazione dei dati TNAS verso il cloud. Ciò migliora la disponibilità dei dati e fornisce diverse versioni di backup fuori sede, salvaguardando così la sicurezza dei dati.
Snapshot: è possibile acquisire istantanee continue delle cartelle o dei LUN iSCSI, abilitando la pianificazione di snapshot tramite file system BTRFS. Quando sorgono problemi, il sistema può eseguire il rollback a punti nel tempo e ripristinare l’ultimo backup, garantendo così che i dati siano ben protetti.
Duple Backup: per fornire diverse versioni di backup fuori sede. Duple Backup offre una protezione avanzata dei dati eseguendo il backup dei file in TNAS su un altro TNAS remoto, file server o unità cloud.