Per rimanere competitive, le aziende stanno trasformando le loro applicazioni, adottando un approccio multi-cloud e SaaS e consentendo agli utenti di accedere a queste applicazioni dall’ufficio, da casa o da altre postazioni. VMware ha presentato in occasione del VMware Explore 2022 Europe (evoluzione del più importante evento di VMware, il VMworld), la sua soluzione SD-WAN di nuova generazione, che include un nuovo SD-WAN Client per supportare le aziende a distribuire in modo più sicuro, affidabile e ottimale applicazioni, dati e servizi – indipendentemente da dove si trovano – a siti, filiali e case, attraverso qualsiasi rete e dispositivo.
Sanjay Uppal, senior vice president e general manager, Service Provider and Edge, VMware
VMware SD-WAN si è evoluta per soddisfare le esigenze delle imprese, affinchè siano in grado di supportare dati, utenti e applicazioni distribuiti. Le aziende oggi hanno bisogno che applicazioni, dati e servizi vengano distribuite in maniera più sicura, affidabile e ottimale, indipendentemente dal luogo in cui si trova l’applicazione, l’utente o il dispositivo. Il nuovo SD-WAN Client di VMware consentirà alle aziende di fornire una sicurezza uniforme e una connettività globale e affidabile a utenti e dispositivi, ovunque.
Innovazione per una migliore connessione e protezione di cloud, lavoratori e applicazioni distribuiti
Le aziende che adottano le iniziative di trasformazione del cloud, della forza lavoro e delle applicazioni richiedono il passaggio da un modello IT centralizzato a uno distribuito. Se si affidano esclusivamente ad approcci tradizionali al networking, alla sicurezza e alle operations, le aziende si ritrovano ad affrontare diversi problemi: accesso inefficiente al cloud/SaaS, scarsa qualità delle applicazioni e compromisssione della sicurezza, connettività VPN per l’accesso remoto obsoleta, spese e complessità operativa.
Per supportare con successo le iniziative di trasformazione delle imprese è necessaria che la SD-WAN si evolva. VMware SD-WAN e VMware SASE, cloud-native per design, consentono alle aziende di unire l’edge computing e il networking per la trasformazione delle applicazioni, garantendo al contempo una sicurezza coerente e una connettività globale, affidabile e ottimale per le diversi sedi e la forza lavoro distribuita. La piattaforma presenta un’unica interfaccia di gestione in grado di sfruttare l’intelligenza artificiale per semplificare le operazioni. Le nuove caratteristiche e funzionalità supportano le tre aree di trasformazione, ovvero:
La trasformazione del cloud
Per supportare al meglio le imprese nella connettività al cloud, nel cloud e attraverso il cloud, VMware sta espandendo la propria impronta SD-WAN e SASE, aggiungendo 16 nuovi punti di presenza (PoP) principalmente in Asia Pacifico e Giappone, EMEA e America Latina. VMware e i suoi partner forniscono ora più di 200 PoP in tutto il mondo che offrono connessioni ad alta velocità e bassa latenza ai principali cloud provider e SaaS. Inoltre, VMware SD-WAN e SASE offrono funzionalità potenziate di intelligenza artificiale per le operazioni IT (AIOps) all’interno di VMware Edge Network Intelligence per aiutare le aziende a identificare percorsi di rete migliori verso il cloud e comunicare proattivamente con i team operativi per intraprendere azioni correttive.
La trasformazione della forza lavoro
VMware ha presentato un nuovo Client SD-WAN per fornire connettività, prestazioni e funzionalità di sicurezza coerenti ai lavoratori da remoto. Per accelerare lo sviluppo del Client SD-WAN, VMware ha annunciato di aver acquisito il team, i prodotti e la proprietà intellettuale di Ananda Networks. Il nuovo soft client per PC e dispositivi mobili supererà le VPN di accesso remoto tradizionali grazie a un approccio cloud-native e cloud-delivered che consentirà una transizione graduale allo Zero Trust, incorporando al contempo elementi di Dynamic Multipath Optimization per prestazioni migliori. Il Client SD-WAN si integrerà perfettamente con l’offerta SD-WAN di VMware già esistente.
La trasformazione delle applicazioni
VMware SD-WAN e SASE miglioreranno la connettività, l’elaborazione e l’intelligenza nei casi d’uso edge in rapida evoluzione con il supporto di VMware Private Mobile Network. Fornita dai service provider, questa offerta di servizi gestiti fornisce alle aziende connettività mobile privata 4G/5G a supporto delle applicazioni edge-native. Basato su VMware Edge Compute Stack, il servizio si integra perfettamente con le piattaforme di gestione IT esistenti e incorpora le soluzioni di computing, rete, sicurezza e edge intelligence leader del settore di VMware.
VMware SD-WAN è parte di VMware SASE
VMware è stata recentemente posizionata da Gartner come Leader nel Gartner Magic Quadrant 2022 per SD-WAN. Gartner ha riconosciuto a VMware la Capacità di Esecuzione e la Completezza di Visione.
I VMware Cross-Cloud services aiutano i clienti a navigare nell’era del multi-cloud
In occasione di VMware Explore Europe 2022, VMware ha presentato anche una nuova e migliorata offerta dei servizi VMware Cross-Cloud, per aiutare i clienti a navigare nell’era multi-cloud con libertà, flessibilità e sicurezza. I VMware Cross-Cloud services sono un portfolio di servizi cloud in grado di offrire una modalità unificata e semplificata per creare, gestire, accedere e proteggere al meglio qualsiasi applicazione, su qualsiasi cloud, da qualsiasi dispositivo. I pillar dei servizi VMware Cross-Cloud includono:
- App Platform
- Cloud Management
- Cloud & Edge Infrastructure
- Security & Networking
- Anywhere Workspace