IBM presenta un processore Quantum da più di 400 Qubit

I sistemi IBM Quantum, con la loro scalata verso l'obiettivo di più di 4.000 qubit entro il 2025, supereranno le attuali capacità dell'elettronica fisica.

Quantum

IBM, in occasione dell’IBM Quantum Summit 2022, ha annunciato nuovi progressi nell’hardware e nel software quantistici e delineato la sua visione pionieristica per il supercomputing incentrato sul quantum. L’annuale IBM Quantum Summit presenta l’ampio sistema quantistico dell’azienda formato da clienti, partner, sviluppatori e i loro continui progressi per portare un quantum computing utile al mondo. Al Summit, l’azienda ha presentato i seguenti nuovi sviluppi.

‘Osprey’ – il nuovo processore a 433 quantum bit (qubit) di IBM

Osprey ha il più grande numero di qubit rispetto a qualsiasi altro processore quantistico IBM, con più del triplo rispetto ai 127 qubit del processore IBM Eagle presentato nel 2021. Questo processore ha il potenziale per eseguire circuiti quantistici complessi, al di là di ciò che qualsiasi computer classico sarebbe mai in grado di fare. Come riferimento, il numero di bit classici necessari per rappresentare uno stato sul processore Osprey IBM supera il numero totale di atomi nell’universo conosciuto. Per ulteriori informazioni su come IBM continua a migliorare la scalabilità, la qualità e la velocità dei suoi sistemi quantistici: Quantum-Centric Supercomputing: Bringing the next wave of computing to life.

Il nuovo software quantistico affronta la correzione e la mitigazione degli errori

Il rumore nei computer quantistici continua a essere un problema importante per l’adozione di questa tecnologia. Per semplificare questo aspetto, IBM ha rilasciato un aggiornamento beta a Qiskit Runtime, che ora include la possibilità per un utente di ridurre la velocità di esecuzione per poter avere un numero di errori ridotto con una semplice opzione nell’API. Astraendo le complessità di queste funzioni nel livello software, sarà più facile per gli utenti incorporare il calcolo quantistico nei loro flussi di lavoro e accelerare lo sviluppo di applicazioni quantistiche. Per maggiori informazioni: Introducing new Qiskit Runtime capabilities — and how our clients are integrating them into their use cases.

Quantum

Aggiornamento di IBM Quantum System Two – il sistema quantistico di nuova generazione di IBM

I sistemi IBM Quantum, con la loro scalata verso l’obiettivo dichiarato di più di 4.000 qubit entro il 2025 e oltre, supereranno le attuali capacità dell’elettronica fisica esistente. IBM ha aggiornato i dettagli del nuovo IBM Quantum System Two, un sistema progettato per essere modulare e flessibile, che combina più processori in un singolo sistema con link di comunicazione. Questo sistema è destinato a essere online entro la fine del 2023 e sarà il building block del quantum-centric supercomputing— la prossima rivoluzione nel calcolo quantistico che si adatta utilizzando un’architettura modulare e la comunicazione quantistica per aumentare la sua capacità computazionale, e che utilizza middleware cloud ibrido per integrare senza soluzione di continuità flussi di lavoro quantistici e classici.

Nuova tecnologia IBM Quantum Safe

Man mano che i computer quantistici diventano sempre più potenti è fondamentale che i fornitori di tecnologia adottino misure per proteggere i propri sistemi e dati da un potenziale computer quantistico futuro in grado di decriptare gli standard di sicurezza odierni. IBM sta includendo nell’offerta tecnologica e di servizi queste nuove funzionalità di sicurezza: dal sistema z16 con tecnologia di sicurezza quantistica al contributo sugli algoritmi presentati alla selezione del NIST (National Institute of Standards and Technology) per la standardizzazione entro il 2024. In occasione del Summit, IBM e Vodafone hanno annunciato una collaborazione per studiare come applicare la crittografia quantum-safe di IBM all’infrastruttura tecnologica di Vodafone.

Espansione di clienti ed ecosistema: Crescita dell’IBM Quantum Network

IBM ha anche annunciato l’aggiunta di nuovi membri alla IBM Quantum Network, che includono la multinazionale delle telecomunicazioni Vodafone per esplorare il calcolo quantistico e la crittografia quantum-safe, la banca francese Crédit Mutuel per esplorare casi di utilizzo nei servizi finanziari e il campus di innovazione svizzero uptownBasel per dare slancio allo sviluppo di competenze e promuovere progetti di innovazione leader sulla tecnologia del calcolo quantistico e dell’HPC (high-performance computing). Queste aziende si uniscono a più di 200 organizzazioni – e più di 450.000 utenti – con accesso alla più grande flotta mondiale di oltre 20 computer quantistici accessibili attraverso il cloud.

Jay Gambetta, IBM Fellow e VP di IBM Quantum
L’IBM Quantum Summit 2022 segna un momento cruciale nell’evoluzione del settore globale del calcolo quantistico, man mano che progrediamo lungo la nostra roadmap. Man mano che continuiamo ad aumentare la scalabilità dei sistemi quantistici e a renderli più semplici da usare, continueremo ad assistere alla crescita del settore quantistico e alla diffusione di queste tecnologie.

Le nostre scoperte definiscono la prossima rivoluzione nella computazione quantistica, che chiamiamo quantum-centric supercomputing, in cui la modularità, la comunicazione e il middleware contribuiranno al miglioramento della scalabilità, della capacità di calcolo e dell’integrazione di flussi di lavoro quantistici e classici.