Gli esperti di Retarus evidenziano i pregi del cloud, intenso come strategia per la risoluzione di problemi legati all’approccio di business, all’IT e ai processi produttivi.
Che siano rivolte verso l’interno o l’esterno dell’impresa, verso attori istituzionali, clienti oppure fornitori, esistono comunicazioni che devono essere sempre garantite. Si tratta di quei flussi definiti “business critical”: scambi continui di informazioni (principalmente via mail, fax, SMS, o tra applicativi) che sostengono i processi core delle imprese e contribuiscono parallelamente a fornire un servizio affidabile all’esterno, come le notifiche inviate dalle app di home banking ai propri clienti, le comunicazioni mail aziendali in caso di emergenza o i fax scambiati tra gli ospedali.
Nonostante la loro importanza, tuttavia, la maggioranza delle imprese non ha ben chiaro il concetto di disservizio operativo, l’impatto economico e le conseguenze in termini di reputazione che rischiano di verificarsi a causa della loro interruzione.
In questo scenario si inserisce Retarus, uno dei principali fornitori internazionali di soluzioni Enterprise Cloud per Messaging, E-mail Security e Business Integration, che individua le problematiche più comuni sperimentate dalle aziende nel salvaguardare, garantire e proteggere le comunicazioni business critical e spiega l’importanza di una soluzione cloud per gestirle.
Difficoltà legate alla continuità del business
Le imprese sono continuamente esposte all‘interruzione dei loro processi IT: intoppi che hanno origine da incidenti di sicurezza o da disservizi legati alla loro infrastruttura IT e che, a seconda dell’area aziendale colpita, dell’intensità e della durata dell’interruzione, possono arrivare a costare anche milioni di euro di danni al business. È quindi fondamentale per qualsiasi azienda disporre di una soluzione di backup, che garantisca il funzionamento ottimale dei processi operativi anche in situazioni di emergenza. In particolare, per quanto riguarda l’infrastruttura di posta elettronica, che costituisce di norma il canale di comunicazione più importante per l’impresa, questo aspetto risulta particolarmente rilevante. Essendo, inoltre, l’e-mail così cruciale per la continuità aziendale, la sua infrastruttura è anche quella che soffre di più per gli attacchi informatici.
Difficoltà legate al debito tecnico
All’interno della maggior parte delle aziende, il dipartimento IT è costantemente sommerso di richieste: un‘infrastruttura sovraccarica e un parco tecnologico obsoleto, spesso carente dal punto di vista dell’automazione e della digitalizzazione, rendono la vita difficile al team informatico. La conseguenza è che gran parte del tempo viene utilizzato per la risoluzione dei problemi, senza risorse da dedicare ad attività a reale valore aggiunto per l‘impresa. L’implementazione di una soluzione cloud snella, scalabile, flessibile sulle esigenze di business permette di sgravare il team dalle attività di routine e concentrarsi davvero sull’innovazione. Parallelamente, può alleggerire le aziende anche da un‘altra problematica, quella della gestione degli applicativi e del loro impatto sull’elaborazione dei dati.
Processi produttivi – Difficoltà legate all’integrazione dei fornitori
Le aziende affrontano numerose sfide, tra le quali l’elaborazione di volumi sempre maggiori di documenti sia in ingresso che in uscita: un processo produttivo B2B, infatti, vedrà coinvolti sia clienti che fornitori, la cui corretta gestione impatterà su molteplici processi aziendali. Le conferme d’ordine, ad esempio, vengono elaborate da ciascuno in modo differente, con la conseguenza di doverle spesso organizzare manualmente, convertire in termini di formato e caricare nel proprio sistema di Enterprise Resource Planning.
Difficoltà legate alla ricezione delle e-mail transazionali
Un ulteriore problema che molte aziende fronteggiano è legato alla necessità di far pervenire le informazioni a molteplici destinatari in modo rapido e affidabile. Si tratta di un passaggio particolarmente complesso nel caso in cui si inviino e-mail di marketing, newsletter, reset di password o conferme di ordini/prenotazioni. Queste mail transazionali, rivolte ai clienti, spesso raggiungono volumi enormi e la loro gestione richiede un’attenzione particolare. Va inoltre considerato che le comunicazioni possono arrivare nella casella di posta dei destinatari solo se il mittente è considerato affidabile dal servizio di posta.