Durante Lenovo Tech World, l’azienda ha mostrato nuovi prototipi PC e smartphone con display arrotolabile, oltre alla tecnologia per il lavoro ibrido e il metaverso.
Lenovo e Motorola hanno svelato prototipi arrotolabili, anticipando una nuova era in cui questa forma dei dispositivi consente più contenuti e offre enormi possibilità per il futuro di migliorare il lavoro e la vita in modalità ibrida. Progettato per semplificare il multitasking, la navigazione e l’utilizzo della tecnologia in movimento, il nuovo concept rollable è compatto, ma non sacrifica le dimensioni dello schermo, consentendo ai contenuti sullo schermo di essere adattati dinamicamente al dispositivo, mentre lo schermo espandibile scorre verso la base interna del PC e dello smartphone.
Con l’integrazione della potenza computazionale negli schermi arrotolabili si ottiene maggiore produttività, intrattenimento e connettività su uno schermo dinamico, regolabile e più grande, in un dispositivo più piccolo, che risponde quindi alle necessità degli utenti migliorando la produttività del lavoro ibrido.
È stata svelata la soluzione olografica interattiva e fisica per la comunicazione immersiva in telepresenza e per il lavoro di squadra, chiamata Cyber Spaces. Con la proliferazione dei dati a cui stiamo assistendo in modo continuo, Lenovo ha mostrato come le sue innovazioni, potenziate dall’intelligenza artificiale e le tecnologie di edge computing, stiano consentendo un’elaborazione più rapida dei dati all’origine della sua creazione, trasformando le città, la medicina di precisione e il settore retail.
Innovazioni per la produttività
- L’app Lenovo Freestyle consente il controllo e la collaborazione universale tra un tablet e un PC, consentendo agli utenti di accoppiare e trasformare senza problemi il proprio tablet in un secondo schermo portatile per estendere lo spazio desktop o farlo diventare un touchscreen wireless per il proprio laptop.
- Gli smartphone Motorola edge includono Ready For Platform, che estende le capacità dello smartphone a schermi più grandi e consente un’esperienza desktop mobile, sessione gaming tipo consolle, streaming di contenuti e chat video.
- Lenovo ha presentato la soluzione Remote Work Enablement, che fornisce hardware, software e servizi premium agli utenti e consente ai lavoratori da remoto di effettuare in modo rapido e immediato la configurazione dell’area di lavoro.
- Lenovo ha anche presentato un concetto futuristico chiamato Cyber Spaces, che replica un’esperienza face-to-face fornendo una soluzione olografica fisica interattiva per la comunicazione in telepresenza e il lavoro di squadra.
- Inoltre, Lenovo ha mostrato i progressi nelle “virtual personas” o “digital human”, per affrontare le sfide poste dalle videoconferenze tradizionali, tra cui larghezza di banda, qualità e privacy.
Soluzioni IA
Lenovo ha presentato la soluzione Production Decision Engine, che utilizza IA e big data per affrontare le sfide della digitalizzazione. Supplier 360 identifica, analizza e mitiga i rischi della supply chain per aiutare a pianificare gli scenari ipotetici.
L’azienda ha anche presentato la soluzione Smart Services, che prevede eventuali esigenze di riparazione e ottimizza la gestione di reti, l’intervento di tecnici dell’assistenza e il supporto logistico.
Lenovo ha mostrato come la sua soluzione Virtual Classroom offra insegnanti virtuali agli studenti, fornendo test e consigli personalizzati.
La nuova soluzione di collaborazione video da remoto connette i lavoratori in prima linea con esperti da remoto per eseguire lavori di riparazione tramite indicazioni in tempo reale.
Visione per il Net-Zero entro il 2050
Lenovo ha condiviso la sua visione per emissioni net zero e il suo primo passo verso quella visione con obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine per il 2030. Lenovo sta allineando i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni all’iniziativa Science Based Targets sia a breve che a lungo termine per contribuire agli obiettivi dell’accordo di Parigi.
Lenovo e VMware
Lenovo e VMware hanno annunciato un Protocollo d’Intesa per Edge e Cloud Innovation Labs, con piani in corso per lo sviluppo di soluzioni edge, AI e multi-cloud co-ingegnerizzate che aiuteranno ad accelerare la trasformazione del business negli ambienti di produzione e retail.
Lenovo ha presentato la serie di server ThinkEdge, inclusi SE350 e SE450, per mostrare come i server si comportano in modo efficiente in condizioni estreme, con GPU ad alte prestazioni per supportare applicativi di IA pesante.
Lenovo ha inoltre presentato XClarity, una piattaforma di gestione del software cloud unificata e aperta che semplifica l’orchestrazione, l’implementazione, l’automazione, la misurazione e il supporto dell’IT dall’edge al cloud. L’azienda ha anche presentato la piattaforma Edge Cloud, che abilita varie applicazioni nei settori verticali, nonché la soluzione di hybrid cloud, che copre l’intero ciclo di vita dalla creazione, migrazione, utilizzo e gestione del cloud ibrido.
Inoltre, TruScale, un modello all-inclusive basato su abbonamento, si è esteso a più clienti.
Lenovo ha anche svelato i risultati della ricerca multi-settore realizzata su scala globale su 500 Chief Technology Officer (CTO). Lo studio ha svelato i punti di vista di CTO su come l’IT tradizionale continuerà a evolversi in una “nuova architettura IT” in cui i dispositivi client, l’edge computing, il cloud computing, la rete e l’IA lavorano tutti insieme per affrontare le sfide del digitale e fornire soluzioni che promuovono un’ulteriore digitalizzazione globale in tutti i settori.