ThinkPhone, lo smartphone Motorola-Lenovo progettato per la produttività

Arriva ora in Italia ThinkPhone, il primo smartphone di Motorola frutto della sinergia con Lenovo e pensato esclusivamente per il segmento business.

smartphone motorola

Annunciato in occasione del CES di Las Vegas a inizio 2023, arriva ora in Italia ThinkPhone, il primo smartphone Motorola frutto della sinergia con Lenovo e pensato esclusivamente per il segmento business.

Si è concretizzato un merge con lo scopo di indirizzare il mercato a 360 gradi con i prodotti e le soluzioni Lenovo – spiega Carlo Barlocco, Executive Director, General Manager Italy e Head of EMEA B2B di Motorola ­–. Oggi sta avvenendo un cambiamento nel settore degli smartphone e vorremmo giocare un ruolo importante vista la necessità impellente del digitale e della sicurezza dei dati. E nel B2B serve essere certificati, affidabili e riconosciuti da coloro che devono adottare determinate tecnologie.

Quando si ha una piccola quota di mercato, come Motorola, per crescere bisogna dimostrare affidabilità e la capacità di garantire determinati servizi. Essere parte del gruppo Lenovo ci ha permesso di accelerare in maniera rilevante l’acquisizione di clienti, come un’importante banca, un noto gruppo assicurativo e la forza vendita di una delle più importanti aziende sul territorio italiano”. Non fa nomi Barlocco, ma è evidente l’intento di qualificare la clientela acquisita grazie al “supporto” di Lenovo.

Lenovo accelera in un mercato che cala del 10%

La nuova gamma di telefoni arriva in un particolare momento. “Per la prima volta il mercato degli smartphone non è più così appetibile perché sta calando di oltre il 10% rispetto allo scorso anno – sottolinea Barlocco –. Alcuni vendor hanno deciso di abbandonare il settore, mentre altri hanno focalizzato le attività su regioni dove il mercato è ancora piccolo e quindi sono più profittevoli e presentano maggiore crescita”.

Motorola

Nonostante il calo così importante, Lenovo ha deciso invece di accelerare e proporre soluzioni che dialogano tra loro facendo leva sull’affidabilità che Motorola ha sempre garantito per gli smartphone, espandendola agli altri device proposti al mercato.

Così con ThinkPhone, l’azienda ha voluto creare un prodotto che facesse da estensione tra Pc e smartphone. L’obiettivo non era solo dar vita a uno device evoluto, ma a uno smartphone che fornisse un accesso alle soluzioni.

ThinkPhone vuole essere il primo passo per andare ad aggredire il mondo business – puntualizza Barlocco – perché riteniamo di essere tra i pochi vendor che possono garantire la tecnologia, l’affidabilità e la sicurezza con tutte le certificazioni a livello globale. Soprattutto offriamo una soluzione che va oltre l’adozione del singolo device e questo ci permette di essere avvantaggiati sia nel B2B sia nel consumer. ThinkPhone non è un prodotto da scaffale, ma nasce per le partite Iva con logiche di servizio, di software e di applicativi”. L’idea che Lenovo vuole trasferire del nuovo smartphone è di un prodotto in grado di soddisfare esigenze di affidabilità, di soluzioni software e di facilità di utilizzo.

Riteniamo sia un prodotto capace di soddisfare anche le aspettative dei nostri partner – aggiunge Barlocco –. Il canale ha bisogno di device che possano essere supportati dal punto di vista del software. ThinkPhone è un prodotto che sarà gestito dal canale Lenovo e i partner che hanno deciso di vendere le nostre soluzioni sono supportati sia dal punto di vista software e delle soluzioni sia protetti dal punto di vista del pricing e delle performance. A fine marzo consegneremo le prime due gare vinte, una da 6.000 pezzi e una da 8.000 pezzi”.

Offrire le migliori esperienze ai clienti business

ThinkPhone è stato progettato per la produttività. Motorola ha collaborato con partner quali Microsoft per offrire le migliori esperienze ai clienti business e aiutare gli utenti a svolgere le proprie attività con maggiore facilità grazie ad app preinstallate quali Microsoft 365, Outlook e Teams.

smartphone motorola

ThinkPhone, lo smartphone Motorola-Lenovo

Per garantire che il flusso di lavoro possa contare sempre sul massimo delle prestazioni, questo smartphone Motorola è alimentato dalla piattaforma mobile Snapdragon 8+ Gen 1, che permette di svolgere anche i task più complessi. ThinkPhone presenta, poi, un display OLED FHD+ da 6,6”, una batteria da 5.000 mAh che, assicura Motorola, garantisce fino a 36 ore di autonomia e una fotocamera da 50 MP.

Dotato di Moto Secure, applicazione che funge da hub per gli elementi relativi alla sicurezza e alla privacy, ThinkPhone si caratterizza anche per la presenza di Moto KeySafe, un processore separato che gira su Android e che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza per proteggere al meglio i dati più sensibili.

Carlo Barlocco cita commesse da migliaia di pezzi. Tuttavia, ThinkPhone può anche essere comprato singolarmente. Il prezzo di vendita, nella configurazione base con 8 GB di RAM e 256 di storage, è di 999,90 euro.