Infor ricorda i tre passaggi fondamentali per un giusto punto di partenza e la direzione da intraprendere per raggiungere la digital transformation aziendale. Per le aziende manifatturiere innovazione, modernizzazione e perfezionamento dei processi operativi rappresentano fattori trainanti per un percorso di trasformazione digitale che le supporti nel processo di cambiamento.
I tre passaggi fondamentali per la digital transformation
Che un’azienda produca componenti per autoveicoli, macchinari industriali o serramenti, deve essere in grado di stare al passo e adattarsi a tendenze e sfide. Le nuove strategie devono sincronizzarsi e allinearsi con le aspettative dei clienti, superandole. Non è un compito facile e molte imprese faticano a trovare.
Essere pronti al cambiamento
Sono le persone a fare grandi le aziende. Le aziende devono valutare attentamente se dispongono del personale e della cultura giusti per sostenere un nuovo modo di fare business. Sono le persone a realizzare il cambiamento e devono essere pronte e coinvolte in qualsiasi piano di trasformazione. La cultura di un’organizzazione può sostenere o compromettere un progetto di trasformazione digitale.
La “gestione del cambiamento organizzativo” ne è una componente chiave. Le imprese dovrebbero puntare a una cultura inclusiva, in cui le persone si sentano parte fondamentale del successo della propria azienda e siano incoraggiate a proporre le proprie idee.
Identificare l’obiettivo da raggiungere
Realizzare progetti di trasformazione digitale vincenti è difficile. E se un’organizzazione non ne identifica il fine, le possibilità di successo sono minime. Le aziende dovrebbero investire tempo e risorse per capire cosa vogliono ottenere dalla digital transformation, ponendosi alcune domande. Ad esempio: cosa dobbiamo cambiare? Perché dobbiamo cambiarlo? Qual è l’impatto previsto? Le questioni che un’impresa deve affrontare rientrano in una delle quattro seguenti categorie: allineamento dei clienti, produttività dei dipendenti, visibilità sulla supply chain o efficienza operativa.
Le categorie da tenere a mente per un’azienda
- Clienti. Le aziende devono chiedersi se stanno trasformando il modo in cui si relazionano con i clienti. E ancora: se vogliono offrire un nuovo prodotto, aumentare il livello di servizio, utilizzare i dati per creare un nuovo flusso di entrate.
- Dipendenti. Le imprese devono chiedersi se stanno fornendo funzionalità che aiutano a coinvolgere la forza lavoro e come le soluzioni digitali contribuiscono a migliorarne la produttività, Ma anche a potenziare il decision-making e a eliminare i colli di bottiglia nei processi.
Per la digital transformation ci sono passaggi fondamentali
- Supply Chain. Le aziende dovrebbero verificare se stanno semplificando le supply chain complesse e se stanno aumentando la visibilità per anticipare i problemi. Oltre ad adottare le misure per risolverli in modo proattivo.
- Operation. Quando si esamina l’efficienza operativa, le aziende possono chiedersi se possono semplificare il modo in cui operano. Inoltre dovrebbero chiedersi se stanno usando la tecnologia per rendere efficienti i loro processi, per prevedere i problemi e agire nel migliore dei modi.
La conformità dei sistemi IT
Prima di avviare un progetto di trasformazione digitale, i sistemi di un’azienda devono essere conformi alle normative digitali e altamente flessibili. Idealmente, l’impresa deve disporre di un ecosistema di sistemi. Questo permette che le persone possano accedere al loro lavoro, ai loro dati e alle loro attività facilmente, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Spesso implementare soluzioni tecnologiche specifiche per i settori di riferimento, con funzionalità verticali integrate e in ambiente cloud, risulta la scelta vincente.
Passaggi per la digital transformation
I sistemi e le applicazioni end-to-end dell’azienda dovrebbero essere eseguite su una piattaforma digitale comune. Questa deve fornire funzionalità moderne integrate come IoT, intelligenza artificiale, machine learning, big data, mobility e analisi predittiva. Il panorama IT di un’organizzazione deve supportare il concetto di iperconnettività. E questo non solo collegando applicazioni e capacità digitali, ma persone, applicazioni, dispositivi, dati, clienti e fornitori offrendo il miglior ambiente di collaborazione e un vantaggio competitivo.