Lopigom punta sull’Intelligenza Artificiale e si affida all’agente virtuale James di Vedrai per raggiungere l’obiettivo di aumentare il fatturato del 56% entro il 2023. Per le aziende manifatturiere italiane adottare soluzioni di Intelligenza Artificiale è infatti un’opportunità. Per orientarsi con lungimiranza nel mercato, prendere decisioni in materia di investimenti e acquisire vantaggi competitivi nei momenti cruciali del proprio sviluppo.
Lopigom sceglie Vedrai
A dimostrarlo è Lopigom che ha scelto di affidarsi a Vedrai per sostenere i propri obiettivi di crescita. La meta da raggiungere è aumentare il fatturato del 56% entro il 2023. Passando dagli attuali 32 milioni a 50 milioni di euro. Nata nel 1979 Lopigom fornisce articoli in elastomero, termoplastica e bicomponente a più di duecento clienti in vari settori: dall’automotive al medicale. L’azienda si trova nella Rubber Valley, il Distretto della gomma e della plastica del Sebino, una decina di comuni tra la Provincia di Bergamo e Brescia. La zona d’Italia maggior produttrice e fornitrice di guarnizioni in gomma.
Obiettivo: aumentare il fatturato nel 2023
Per la prima volta a supporto di una PMI in un così ambizioso aumento di fatturato, Vedrai ha messo a disposizione l’agente virtuale James. Esso ha fornito una panoramica complessiva dell’andamento aziendale, simulando diversi scenari e osservando risultati futuri a parità di condizioni. Nello specifico, James ha confrontato varie ipotesi di investimento. Funzionali al raggiungimento dell’obiettivo, combinano l’acquisto di nuovi macchinari al conseguente incremento dei dipendenti.
Le caratteristiche di James
Ad esempio, James ha calcolato che Lopigom potrebbe raggiungere l’obiettivo di 50 milioni di euro di fatturato nel 2023 con l’acquisto di 11 nuovi macchinari e l’assunzione di 35 dipendenti. In aggiunta a questi scenari, ha considerato anche variabili esterne. Grazie all’Intelligenza Artificiale di Vedrai, quindi, è stato possibile per Lopigom definire la strategia aziendale e settare gli obiettivi. James ha mostrato, insieme all’indice di fattibilità dell’obiettivo prefissato, le possibili attività da mettere in campo per raggiungerlo.
Intelligenza Artificiale e fatturato: Lopigom sceglie Vedrai
Enzo Lochis, CEO di Lopigom
Nel prendere decisioni, occorre considerare gli obiettivi aziendali e guardare ‘oltre’, avere una visione più ampia. Le soluzioni di Vedrai ci sono di supporto in questo processo delicato. L’Intelligenza Artificiale porta risultati concreti nel medio periodo. Però è importante avviare fin da subito, all’interno delle aziende, la trasformazione necessaria per approcciare questo nuovo strumento.
AI, alleata delle aziende
Renato De Marco, Presales Manager di Vedrai SpA
L’Intelligenza Artificiale è alleata delle aziende. Mostra agli imprenditori variabili a cui da soli non penserebbero, così da rendere il futuro aziendale meno rischioso. L’esperienza di Lopigom dimostra che può aiutare non soltanto a ottimizzare le scelte e abbattere i rischi, ma a raggiungere ambiziosi obiettivi di crescita. Attraverso gli strumenti predittivi dell’Intelligenza Artificiale, le imprese del settore manifatturiero possono agire preventivamente a livello strategico. Valutando l’impatto degli investimenti, acquisendo consapevolezza per affrontare gli cambiamenti importanti.